Lo Sportello Malattie Rare al Policlinico di Bari
Lo Sportello Malattie Rare al Policlinico di Bari
Territorio

Attivato lo Sportello del Centro Malattie Rare del Policlinico di Bari

Il dg Sanguedolce: “Un nuovo servizio con personale formato e dedicato offrirà presa in carico e supporto ai pazienti”

Un nuovo sportello informativo e un numero telefonico dedicato sono attivi presso il Policlinico di Bari per migliorare l'accesso ai servizi sanitari delle persone affette o sospette affette da malattie rare.
Lo sportello, collocato all'interno dell'ospedale universitario e gestito da personale infermieristico appositamente formato, ha l'obiettivo di agevolare il collegamento tra i pazienti e i numerosi centri di riferimento presenti nella struttura, offrendo un punto di orientamento chiaro e immediato.

L'obiettivo è garantire un'interfaccia semplice, efficace e vicina ai bisogni delle persone, migliorando il collegamento tra i pazienti e i servizi specialistici. Il personale dello sportello fornirà supporto nell'organizzazione delle prenotazioni e accompagnerà i pazienti lungo il percorso di presa in carico all'interno del Policlinico, secondo quanto previsto dai percorsi organizzativi definiti a livello regionale.
Altra funzione dello Sportello sarà la gestione di un help-line regionale, un numero verde 800.893434 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, dedicato all'utenza che necessita di informazioni sulle malattie rare in Puglia.
Lo sportello è uno dei servizi resi dal Centro sovraziendale delle malattie rare del Policlinico di Bari che ha anche l'obiettivo di indirizzare i pazienti affetti da patologie rare, per cui l'ospedale universitario barese non è centro di riferimento regionale, verso le strutture regionali preposte.

"È un cambio di passo nell'organizzazione dell'accoglienza e della presa in carico dei pazienti rari. Lo sportello è un nuovo servizio per il quale abbiamo voluto costituire un team interamente dedicato, composto da personale infermieristico formato e da un medico di direzione sanitaria che svolge il ruolo di coordinatore. Ci siamo posti in ascolto anche delle associazioni di pazienti e lo sportello sarà anche uno spazio dedicato all'orientamento e al supporto dei cittadini e delle loro famiglie", spiega il direttore generale del Policlinico di Bari, Antonio Sanguedolce.
Lo sportello nasce dalla collaborazione attiva con il CoReMaR dell'AreSS – il Coordinamento Regionale Malattie Rare della Regione Puglia – con l'obiettivo di armonizzare le attività locali con i percorsi regionali di presa in carico, migliorare la circolarità delle informazioni e rendere più efficiente l'accesso ai servizi.
I principali obiettivi dello sportello sono: facilitare l'accesso alle prestazioni ambulatoriali dedicate; indirizzare i pazienti verso le strutture regionali competenti, qualora il Policlinico appunto non sia centro di riferimento; agevolare l'accompagnamento dei servizi dedicati ai pazienti nel passaggio dall'età pediatrica all'età adulta; promuovere l'integrazione con le strutture territoriali per garantire la continuità assistenziale; accogliere le istanze delle Associazioni di pazienti, offrendo spazi di confronto e rappresentanza.

Lo Sportello è raggiungibile tramite numero verde 800.893434 o scrivendo all'indirizzo email: centrosovraziendalemalattierare@policlinico.ba.it.
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
"Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore "Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore Antonio Sanguedolce: «Garantiamo tempi di attesa tra i più bassi in Italia»
Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico La disponibilità di tessiti da donazione è limitata, attese anche di sei mesi
Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Il direttore Antonio Sanguedolce: «Nel 2025 eseguite oltre 70 procedure neurochirurgiche pediatriche»
Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Ieri, 4 gennaio, la manifestazione "Pedala per un sorriso"
Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Sulla pagina Instagram dell'azienda ospedaliera immagini dal forte impatto
La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Presenti personale sanitario e vertici associazione Apleti
Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Obesità e steatosi epatica nei giovani: il progetto SHIELD per stili di vita sani sulle due sponde dell’Adriatico Rientra nel programma Interreg VI-A Grecia–Italia, il coordinamento scientifico è del prof. Antonio Moschetta
PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità PNE 2025: il Policlinico di Bari conferma buone performance nelle aree cliniche tempo-dipendenti e ad alta complessità Esiti migliori della media nazionale in indicatori come infarto, ictus, BPCO e insufficienza renale, primo centro per protesi di anca e ginocchio e chirurgia robotica del rene
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.