Lo Sportello Malattie Rare al Policlinico di Bari
Lo Sportello Malattie Rare al Policlinico di Bari
Territorio

Attivato lo Sportello del Centro Malattie Rare del Policlinico di Bari

Il dg Sanguedolce: “Un nuovo servizio con personale formato e dedicato offrirà presa in carico e supporto ai pazienti”

Un nuovo sportello informativo e un numero telefonico dedicato sono attivi presso il Policlinico di Bari per migliorare l'accesso ai servizi sanitari delle persone affette o sospette affette da malattie rare.
Lo sportello, collocato all'interno dell'ospedale universitario e gestito da personale infermieristico appositamente formato, ha l'obiettivo di agevolare il collegamento tra i pazienti e i numerosi centri di riferimento presenti nella struttura, offrendo un punto di orientamento chiaro e immediato.

L'obiettivo è garantire un'interfaccia semplice, efficace e vicina ai bisogni delle persone, migliorando il collegamento tra i pazienti e i servizi specialistici. Il personale dello sportello fornirà supporto nell'organizzazione delle prenotazioni e accompagnerà i pazienti lungo il percorso di presa in carico all'interno del Policlinico, secondo quanto previsto dai percorsi organizzativi definiti a livello regionale.
Altra funzione dello Sportello sarà la gestione di un help-line regionale, un numero verde 800.893434 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, dedicato all'utenza che necessita di informazioni sulle malattie rare in Puglia.
Lo sportello è uno dei servizi resi dal Centro sovraziendale delle malattie rare del Policlinico di Bari che ha anche l'obiettivo di indirizzare i pazienti affetti da patologie rare, per cui l'ospedale universitario barese non è centro di riferimento regionale, verso le strutture regionali preposte.

"È un cambio di passo nell'organizzazione dell'accoglienza e della presa in carico dei pazienti rari. Lo sportello è un nuovo servizio per il quale abbiamo voluto costituire un team interamente dedicato, composto da personale infermieristico formato e da un medico di direzione sanitaria che svolge il ruolo di coordinatore. Ci siamo posti in ascolto anche delle associazioni di pazienti e lo sportello sarà anche uno spazio dedicato all'orientamento e al supporto dei cittadini e delle loro famiglie", spiega il direttore generale del Policlinico di Bari, Antonio Sanguedolce.
Lo sportello nasce dalla collaborazione attiva con il CoReMaR dell'AreSS – il Coordinamento Regionale Malattie Rare della Regione Puglia – con l'obiettivo di armonizzare le attività locali con i percorsi regionali di presa in carico, migliorare la circolarità delle informazioni e rendere più efficiente l'accesso ai servizi.
I principali obiettivi dello sportello sono: facilitare l'accesso alle prestazioni ambulatoriali dedicate; indirizzare i pazienti verso le strutture regionali competenti, qualora il Policlinico appunto non sia centro di riferimento; agevolare l'accompagnamento dei servizi dedicati ai pazienti nel passaggio dall'età pediatrica all'età adulta; promuovere l'integrazione con le strutture territoriali per garantire la continuità assistenziale; accogliere le istanze delle Associazioni di pazienti, offrendo spazi di confronto e rappresentanza.

Lo Sportello è raggiungibile tramite numero verde 800.893434 o scrivendo all'indirizzo email: centrosovraziendalemalattierare@policlinico.ba.it.
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Tumore del colon-retto: studio su biopsia liquida migliora le possibilità di cura nelle fasi avanzate di malattia Tumore del colon-retto: studio su biopsia liquida migliora le possibilità di cura nelle fasi avanzate di malattia Il lavoro svolto dal reparto di oncologia medica del Policlinico di Bari diretto dal prof. Camillo Porta
Al Policlinico di Bari primo intervento in Puglia di sostituzione completa dell’arco aortico con procedura endovascolare Al Policlinico di Bari primo intervento in Puglia di sostituzione completa dell’arco aortico con procedura endovascolare La chirurgia tradizione prevede un intervento a cuore aperto, il prof. Angiletta ha eseguito l’accesso direttamente dai vasi sanguigni
Policlinico di Bari primo centro in Europa per trapianti di cuore: 94 interventi nel 2025 Policlinico di Bari primo centro in Europa per trapianti di cuore: 94 interventi nel 2025 Tempi d’attesa ridotti a 80 giorni contro una media nazionale di un anno. Un trapianto su tre su pazienti provenienti da altre regioni.
Cuore e polmoni curati insieme: al Policlinico di Bari i risultati dell’ambulatorio integrato per i pazienti con BPCO Cuore e polmoni curati insieme: al Policlinico di Bari i risultati dell’ambulatorio integrato per i pazienti con BPCO Un nuovo modello assistenziale tra pneumologi e cardiologi per migliorare diagnosi, cura e qualità di vita delle persone affette da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva
Al Policlinico di Bari attivo l’Ambulatorio di Continuità Assistenziale di Emergenza e Medicina Interna Al Policlinico di Bari attivo l’Ambulatorio di Continuità Assistenziale di Emergenza e Medicina Interna Un nuovo modello di presa in carico per garantire percorsi rapidi di cura per i pazienti internistici in Pronto soccorso
Gozzo esteso nel torace, operata con successo una paziente di 65 anni al Policlinico di Bari Gozzo esteso nel torace, operata con successo una paziente di 65 anni al Policlinico di Bari Intervento multidisciplinare di otorinolaringoiatria e cardiochirurgia: l'ingrossamento della tiroide coprimeva le corde vocali
Maculopatia, terapia innovativa al Policinico di Bari: un’iniezione sola per salvare la vista Maculopatia, terapia innovativa al Policinico di Bari: un’iniezione sola per salvare la vista Il prof. Boscia ha somministrato una terapia genica nell’ambito di uno studio internazionale
Estate di fuoco: posti sempre pieni al Centro Ustioni del Policlinico di Bari Estate di fuoco: posti sempre pieni al Centro Ustioni del Policlinico di Bari Ricoverati 51 pazienti, 7 in rianimazione: "Le cause più frequenti accensione di barbecue e incidenti domestici”
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.