sopralluogo asilo labriola
sopralluogo asilo labriola
Scuola e Lavoro

Asili nido comunali pieni anche d'estate. Apertura fino alle 18 per tutto luglio

Media di 500 bambini nelle aule stamattina. Romano: «Famiglie baresi confermano fiducia in un servizio che concilia lavoro e vita privata»

Anche in estate non si ferma l'attività degli asili nido comunali di Bari. Stamattina nelle dieci strutture diffuse su tutto il territorio cittadino i numeri delle presenze erano in linea con il resto dell'anno, con circa 500 bambine e bambini nelle aule. Il servizio, affidato a seguito di gara pubblica alla cooperativa sociale Occupazione e solidarietà, consente alle famiglie di contare su un supporto qualificato per l'educazione e lo svago dei più piccoli anche al termine dell'anno educativo. Per tutto il mese di luglio i dieci asili nido comunali di Bari saranno aperti tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 fino alle 18.

«Nella quasi totalità dei casi le famiglie baresi hanno scelto di aderire a questa possibilità, confermando la loro fiducia in un servizio pensato per permetter loro di conciliare al meglio la vita lavorativa e quella familiare, senza cambiamenti per i bambini che in questa fascia d'età hanno bisogno di continuità nelle attività e negli spazi che frequentano e conoscono - commenta l'assessore alle Politiche giovanili Paola Romano, a margine di un sopralluogo all'asilo Labriola. Per questo abbiamo voluto che gli educatori che cureranno il servizio per tutto il mese di luglio affiancassero negli ultimi giorni di giugno gli educatori comunali, così da conoscere i piccoli che seguiranno per questo mese. Il servizio, garantito in tutti i nidi comunali, riguarderà anche lo spazio NEST all'interno della scuola dell'infanzia Manzari-Buonvino al Libertà. Oggi ho voluto salutare personalmente i bambini e le educatrici nel loro primo giorno di lavoro estivo e iniziare questo nuovo mandato soffermandomi proprio su uno dei temi su cui dobbiamo continuare ad impegnarci al massimo. Di fronte al perdurante saldo demografico negativo (nel 2017 i nuovi nati sono stati 2.244 a fronte di 3.365 decessi), infatti, l'impegno delle istituzioni deve essere quello di aiutare i genitori nel loro ruolo di cura, offrendogli servizi sempre più numerosi e qualificati».
sopralluogo asilo labriolasopralluogo asilo labriolasopralluogo asilo labriola
  • Asilo nido
  • Paola Romano
  • Asilo Paola Labriola
Altri contenuti a tema
Bari, lavori in corso nelle scuole di Carbonara e Loseto Bari, lavori in corso nelle scuole di Carbonara e Loseto Il sopralluogo degli assessore Galasso e Romano nei plessi Don Mario Dalesio e nella materna
Bari, pubblicate le graduatorie dei nidi, accolti 511 bambini Bari, pubblicate le graduatorie dei nidi, accolti 511 bambini Romano: "Puntiamo ad aggiungere nuove strutture per aumentare l'offerta di posti per i più piccoli"
Torre a Mare, a ottobre aperta la nuova palestra della scuola Levi Montalcini Torre a Mare, a ottobre aperta la nuova palestra della scuola Levi Montalcini Galasso: «Grazie alle somme rinvenienti dalla gara abbiamo programmato anche la riqualificazione degli spazi esterni»
Bari ricorda la strage di via Niccolò dell’Arca nel giorno del settantaseiesimo anniversario Bari ricorda la strage di via Niccolò dell’Arca nel giorno del settantaseiesimo anniversario In piazza Umberto la cerimonia di commemorazione in corrispondenza delle pietre d'inciampo con i nomi delle venti vittime della ritorsione fascista
Torna a Bari "Vacanze coi fiocchi", la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade Torna a Bari "Vacanze coi fiocchi", la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade Testimonial dell'iniziativa il comico Renato Ciardo. Il comandante Palumbo: «Quindici incidenti mortali in città nel 2018»
Bari, in arrivo buoni per l'acquisto di libri di testo per gli studenti di medie e superiori Bari, in arrivo buoni per l'acquisto di libri di testo per gli studenti di medie e superiori Misura attiva dal prossimo anno scolastico per famiglie con reddito Isee inferiore a 10mila 632,94 euro
Allagamento nella scuola materna Villari, crolla il solaio Allagamento nella scuola materna Villari, crolla il solaio L'incidente è avvenuto quando non c'erano bambini all'interno. Melchiorre: «Chiesto al sindaco di accertare le responsabilità»
Asili nido comunali di Bari, aperte le iscrizioni Asili nido comunali di Bari, aperte le iscrizioni Il termine ultimo è fissato per il 14 luglio
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.