Rifiuti
Rifiuti
Territorio

Approvato l'acquisto e l'installazione di 51 cassonetti intelligenti a Bari

Le 51 nuove postazioni saranno allocate in zona Madonnella e Umbertino

La ripartizione Ambiente, Igiene e Sanità ha preso atto della conclusione positiva della Conferenza di servizi relativa all'acquisto e installazione di 51 cassonetti intelligenti - Lotto 1 (Madonnella - Umbertino) - in base alla relazione tecnica di AMIU Puglia SpA e ha recepito quanto indicato dai diversi enti e soggetti a vario titolo coinvolti in termini di prescrizioni e segnalazioni.

I pareri espressi nell'ambito della Conferenza di servizi sono di SNAM Rete Gas SpA, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, Soprintendenza Speciale per il PNRR, AQP Spa, ripartizione Governo e Sviluppo del Territorio, Open Fiber SpA, ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche.

Pertanto, il relativo provvedimento dispone che AMIU Puglia SpA dovrà aggiornare la proposta presentata redigendo un progetto esecutivo che recepisca le indicazioni emerse a esito della conferenza di servizi, e trasmetterlo all'amministrazione comunale.

A seguire la giunta comunale, dopo un confronto con i consiglieri comunali e del Municipio I, approverà il progetto esecutivo con cui sarà disposta l'esatta localizzazione delle 51 postazioni, che nella relazione di Amiu rappresentano una mera ipotesi.

In ogni caso:
  • i cassonetti saranno sempre posizionati su strada e non su marciapiedi;
  • la distanza dagli alberi per le posizioni ipotizzate è tale da non determinare interferenze con fusti o chioma: gli automezzi acquistati sono comunque dotati di una "funzione albero" che consente la movimentazione del cassonetto in modo tale da non interferire con la presenza di chiome arboree, ove presenti.
  • eventuali interferenze con sottoservizi (non essendo stato possibile individuare aree che garantiscano l'assenza di interferenze con tutti i sottoservizi presenti) saranno gestite, in caso di emergenza, spostando cassonetti e guide nei tempi che saranno definiti con apposita procedura condivisa con i gestori interessati.
  • si è tenuto conto dei rilievi relativi agli impianti pubblicitari.
  • sarà garantita la distanza di 3 metri dalle strisce pedonali.
Si ricorda che i 51 cassonetti intelligenti sono parte della più ampia fornitura (281 complessivi) il cui acquisto è stato finanziato in parte dal PNRR (Misura M2C.1.1 I 1.1 - Linea A - "Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani"), in parte dal Pon Metro plus (per la fornitura e manutenzione del sistema informatico) per un importo complessivo di circa 3 milioni 413 mila euro.

Si tratta di cassonetti stazionari con caricamento dall'alto che costituiranno le nuove isole ecologiche per la raccolta delle diverse frazioni di rifiuto, della capienza di 3.200 lt ciascuno per indifferenziato, carta e plastica e di 2.400 lt per l'organico. (Per quanto riguarda la raccolta del vetro, invece, saranno mantenute le campane verdi attualmente in uso).

I cassonetti intelligenti sono composti nella parte superiore da un semi coperchio arrotondato al cui centro è installato lo sportello per l'immissione rifiuti - apribile dall'utente mediante pedaliera ad accesso controllato - e dispongono di un fondo inferiore apribile per consentire la fase di scarico nel compattatore.

Le 51 nuove postazioni saranno allocate a margine della corsia di marcia destinata ai veicoli, ove possibile in sostituzione delle preesistenti postazioni stradali, senza sottrarre nuovo spazio alla fruizione pedonale e/o alle aree di sosta, essendo in numero inferiore rispetto alle attuali, pur essendo dotate di maggior capienza.

Ogni postazione occuperà una lunghezza complessiva di 10 mt e avrà l'apertura di conferimento rivolta verso il marciapiede.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Rifiuti, intervento di AMIU e Polizia Locale in via Pirè Rifiuti, intervento di AMIU e Polizia Locale in via Pirè Operazione congiunta in un'area servita dal porta a porta
Legambiente Bari si oppone alla localizzazione del nuovo Centro di Raccolta Rifiuti presso il Canale Valenzano Legambiente Bari si oppone alla localizzazione del nuovo Centro di Raccolta Rifiuti presso il Canale Valenzano «Una scelta che ignora lo sviluppo futuro dell’area e minaccia un'area naturalistica e residenziale»
Natale e Capodanno: gli orari di apertura dei Centri Comunali di Raccolta Natale e Capodanno: gli orari di apertura dei Centri Comunali di Raccolta Tutte le info da Amiu
Roghi di rifiuti, nuova operazione dei Carabinieri a Carbonara di Bari Roghi di rifiuti, nuova operazione dei Carabinieri a Carbonara di Bari Sequestrata area di 30mila mq adibita a discarica abusiva
Abbandono rifiuti, inasprite le sanzioni: multato ieri locale a Bari vecchia Abbandono rifiuti, inasprite le sanzioni: multato ieri locale a Bari vecchia L'assessora Carla Palone: "Cittadini e commercianti siano nostri alleati"
Madonnella, estensione della raccolta porta a porta per le utenze non domestiche food Madonnella, estensione della raccolta porta a porta per le utenze non domestiche food In corso la distribuzione dei carrellati, servizio al via il 20 ottobre
Porta a porta utenze non domestiche, proroga al 31.10 per corso Vittorio Emanuele e Umbertino Porta a porta utenze non domestiche, proroga al 31.10 per corso Vittorio Emanuele e Umbertino I dati complessivi della raccolta dal 1 agosto al 30 settembre
Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale L’iniziativa riguarda circa 1.700 chilometri del territorio della Città Metropolitana di Bari
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.