Un nuovo autobus Amtab
Un nuovo autobus Amtab
Attualità

Amtab a Bari, dopo l'aggressione a un autista proclamato lo stato di agitazione

Filt Cgil: "Vogliamo sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica, nell'interesse dei lavoratori e degli stessi cittadini"

Elezioni Regionali 2020
Due giorni fa l'aggressione ad un autista Amtab sulla linea 19 a San Pio, e ora i sindacati proclamano lo stato di agitazione. La motivazione da ricercare nel fatto che l'episodio avvenuti domenica è solo l'ultimo di una lunga serie, e nella necessità di garantire sicurezza a lavoratori e cittadini.

«I lavoratori dell'Amtab - scrive in una nota Filt Cgil - da tempo lamentano la situazione di pericolo in cui sono costretti a convivere durante l'esercizio della propria professione. Una professione, quella dell'autista, del verificatore dell'ausiliario della sosta, carica di responsabilità che necessita di grande attenzione e concentrazione ma che invece viene espletata nel terrore delle aggressioni, dei maltrattamenti, nella totale insicurezza. Ogni giorno che si conclude in maniera indenne è un sospiro di sollievo. Piena solidarietà va all'operatore di esercizio da parte della FILT-CGIL che ieri 26 gennaio è stato massacrato con calci e pugni per aver tentato di far rispettare il regolamento aziendale a bordo di un autobus dell'Amtab».

«A vario titolo abbiamo chiesto di prevedere interventi strutturali da attuare sugli autobus in modo da rendere sicuro il posto dell'autista - sottolineano - le telecamere montate e pubblicizzate ormai da tempo sembra non funzionino ancora tutte, abbiamo ripetutamente segnalato luoghi ore linee a rischio e ciò nonostante le violenze si ripetono puntualmente negli stessi luoghi nelle stesse ore e sulle stesse linee».

«Per i motivi suddetti - concludono - per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica, nell'interesse dei lavoratori dell'Amtab e degli stessi cittadini, scongiurando il timore che possano accadere episodi più gravi, questa organizzazione sindacale proclama lo stato di agitazione dei lavoratori e chiede alle istituzioni tutte, provvedimenti atti a contrastare tale fenomeno. Ribadiamo la nostra disponibilità a collaborare per individuare congiuntamente le soluzioni possibili e praticabili e, in assenza di riscontro vi preannunciamo che lo stato di agitazione proseguirà con altre iniziative a tutela della sicurezza dei lavoratori che rappresentiamo».
  • Amtab
  • Sindacati
Altri contenuti a tema
Ex Auchan, la rabbia dei dipendenti in sit-in a Bari, in 100 sono di troppo? Ex Auchan, la rabbia dei dipendenti in sit-in a Bari, in 100 sono di troppo? Manifestazione davanti alla presidenza della Regione Puglia, Neglia: «Incontro entro le prossime 2 settimane o occupiamo l'ipermercato»
Lo sosta a Bari è sempre più smart, arrivano MyCicero, EasyPark, DropTicket e TelepassPay Lo sosta a Bari è sempre più smart, arrivano MyCicero, EasyPark, DropTicket e TelepassPay Le nuove app vanno ad affiancarsi a Muvt, necessario segnalare sull'auto o al personale il metodo di pagamento utilizzato
L'ex Auchan di Modugno (Bari) verso la chiusura? I sindacati: «Senza dialogo voci incontrollate» L'ex Auchan di Modugno (Bari) verso la chiusura? I sindacati: «Senza dialogo voci incontrollate» Nel frattempo i consiglieri Cramarossa, Vitucci, Clementini e Vasile presentano un'interrogazione urgente al sindaco Magrone
Auchan-Conad, c'è l'accordo per l'esodo incentivato. Neglia: «Ora le ricollocazioni» Auchan-Conad, c'è l'accordo per l'esodo incentivato. Neglia: «Ora le ricollocazioni» Il concordato riguarda i punti vendita di Casamassima e Taranto, i sindacati: «I licenziamenti vanno evitati ad ogni costo»
Ex Auchan di Modugno (Bari), scontro sindacati/azienda che minaccia vie legali Ex Auchan di Modugno (Bari), scontro sindacati/azienda che minaccia vie legali Nulla di fatto dall'incontro tenutosi ieri in Regione, da lunedì parte la cassa integrazione per i dipendenti
Bari, da lunedì torna la sosta a pagamento su striscia blu Bari, da lunedì torna la sosta a pagamento su striscia blu I cosiddetti "grattini" erano stati sospesi durante i mesi di lockdown
Conad dice addio all'Auchan di Modugno, ceduto a terzi Conad dice addio all'Auchan di Modugno, ceduto a terzi L'azienda avrebbe concluso la trattativa in queste ore, i sindacati chiedono un incontro
Da domani riaprono gli uffici Amtab, ingresso solo su prenotazione Da domani riaprono gli uffici Amtab, ingresso solo su prenotazione Rinnovo pass Ztl e Zsr solo online sul sito. Di Sciascio: «Avviato processo di dematerializzazione»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.