malfunzionamento sistema pompaggio acque sottopasso Filippo sopralluogo ass Galasso
malfunzionamento sistema pompaggio acque sottopasso Filippo sopralluogo ass Galasso
Territorio

Allagamenti nel sottopasso Giuseppe Filippo, Galasso: «Da lunedì prossimo via ai lavori»

In tilt i vecchi tubi del collettore, si procederà con l'installazione di strutture in acciaio inox. L'assessore: «Interventi conclusi in 7 giorni»

Allagamenti e cattivi odori nel sottopassaggio Giuseppe Filippo, che collega il Quartierino al rione Libertà di Bari. Questa mattina sul posto si è recato l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dai tecnici dell'Acquedotto pugliese e del settore Strade e Impianti di rete del Comune di Bari. Per effettuare le verifiche del caso è stato necessario interrompere temporaneamente il traffico nella direzione di marcia dal Quartierino verso il quartiere Libertà, in modo da consentire l'apertura dei pozzetti sul fondo stradale del sottopasso e verificare il malfunzionamento nel sistema di pompaggio delle acque che si raccolgono nel sottopasso. La causa gli allagamenti è l'avanzato stato di usura di alcuni tratti della tubazione del collettore ormai corrosi, che a partire da lunedì prossimo saranno sostituiti con nuovi raccordi dotati di parti terminali in acciaio inox, a garanzia di una maggiore durevolezza.

Per quanto riguarda invece le eventuali perdite nella rete di fogna nera, tutte ancora da accertare, saranno i tecnici dell'Acquedotto pugliese a prelevare dei campioni delle acque da analizzare e ad effettuare una ricognizione approfondita attraverso videoispezioni lungo le condotte fognarie che passano sul sottopasso, così da individuare eventuali tubi danneggiati responsabili delle perdite.

«Dalla notte di lunedì prossimo - dichiara Galasso - inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria degli impianti di pompaggio del sottopasso, che comprendono lo svuotamento delle vasche di raccolta delle acque piovane, la rimozione e la sostituzione delle parti impiantistiche deteriorate, la pulizia e la sanificazione sia delle vasche sia dei tombini e delle tubature che convogliano le acque e il montaggio del nuovo collettore in acciaio inox in sostituzione di quello corroso. I lavori dureranno circa una settimana e saranno effettuati nella fascia che va dalle ore 22 alle 6 del mattino, così da ridurre al minimo i disagi alla circolazione, correlati alla inevitabile chiusura al traffico di almeno una corsia di marcia o di entrambe per il tempo strettamente necessario alle operazioni di manutenzione».

I lavori saranno realizzati nell'ambito dell'accordo quadro in corso relativo alla manutenzione dei sistemi di pompaggio dei sottovia cittadini.
malfunzionamento sistema pompaggio acque sottopasso Filippo sopralluogo ass Galassomalfunzionamento sistema pompaggio acque sottopasso Filippo sopralluogo ass Galassomalfunzionamento sistema pompaggio acque sottopasso Filippo sopralluogo ass Galassomalfunzionamento sistema pompaggio acque sottopasso Filippo nuovo raccordomalfunzionamento sistema pompaggio acque sottopasso Filippo sopralluogo ass Galasso
  • Giuseppe Galasso
  • sottovia giuseppe filippo
Altri contenuti a tema
Ex Rossani, dalla palazzina del comando spunta un soffitto di inizio novecento Ex Rossani, dalla palazzina del comando spunta un soffitto di inizio novecento Il polo bibliotecario sarà pronto a Natale 2020. Per il parco c’è da aspettare giugno per la realizzazione dei lavori complementari
Riparte il cantiere per la palestra dell'istituto Galilei, Galasso: «Lavori per tutto l'anno scolastico» Riparte il cantiere per la palestra dell'istituto Galilei, Galasso: «Lavori per tutto l'anno scolastico» Stamattina il sopralluogo alla ripresa dopo gli accertamenti tecnici. Romano: «Struttura aperta di pomeriggio a tutto il quartiere»
Nella ex Rossani arrivano i primi venti alberi, Galasso: «Parco altamente sostenibile» Nella ex Rossani arrivano i primi venti alberi, Galasso: «Parco altamente sostenibile» Nei giorni scorsi piantati esemplari di acacia, leccio, mandorlo, arancio amaro e mimosa. L'assessore: «Previsto sistema per recupero acque piovane»
Addio ai passaggi a livello nei quartieri nord di Bari? Comune e Rfi avviano dialogo Addio ai passaggi a livello nei quartieri nord di Bari? Comune e Rfi avviano dialogo Oggi l'incontro fra il sindaco e i vertici della società ferroviaria. Si lavora su un progetto simile al collo d'oca
Cantiere via Amendola, una perizia di variante per migliorare percorsi delle persone con disabilità Cantiere via Amendola, una perizia di variante per migliorare percorsi delle persone con disabilità La modifica è stata apportata anche per ricollocare i sottoservizi che creavano interferenza. Galasso: «Riprese operazioni di allargamento stradale»
Due milioni per la manutenzione straordinaria del San Nicola, appalto aggiudicato entro l'anno Due milioni per la manutenzione straordinaria del San Nicola, appalto aggiudicato entro l'anno C'è l'approvazione della giunta. La maggior parte degli interventi edili si concentrerà sulle strutture in cemento armato
Ripartiranno il 2 settembre i lavori in piazza Disfida di Barletta, Galasso: «Consegna a Natale» Ripartiranno il 2 settembre i lavori in piazza Disfida di Barletta, Galasso: «Consegna a Natale» Il cantiere è fermo per consentire lo spostamento di alcuni sottoservizi. L'assessore: «Questo pezzo di città sarà sempre più attrattivo»
Illuminazione e videosorveglianza nella pineta San Francesco, cantiere al via da ottobre Illuminazione e videosorveglianza nella pineta San Francesco, cantiere al via da ottobre Interventi da 900mila euro su tutta l'area. Galasso: «Interventi che renderanno lo spazio verde frequentabile anche la sera»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.