malfunzionamento sistema pompaggio acque sottopasso Filippo sopralluogo ass Galasso
malfunzionamento sistema pompaggio acque sottopasso Filippo sopralluogo ass Galasso
Territorio

Allagamenti nel sottopasso Giuseppe Filippo, Galasso: «Da lunedì prossimo via ai lavori»

In tilt i vecchi tubi del collettore, si procederà con l'installazione di strutture in acciaio inox. L'assessore: «Interventi conclusi in 7 giorni»

Elezioni Regionali 2020
Allagamenti e cattivi odori nel sottopassaggio Giuseppe Filippo, che collega il Quartierino al rione Libertà di Bari. Questa mattina sul posto si è recato l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dai tecnici dell'Acquedotto pugliese e del settore Strade e Impianti di rete del Comune di Bari. Per effettuare le verifiche del caso è stato necessario interrompere temporaneamente il traffico nella direzione di marcia dal Quartierino verso il quartiere Libertà, in modo da consentire l'apertura dei pozzetti sul fondo stradale del sottopasso e verificare il malfunzionamento nel sistema di pompaggio delle acque che si raccolgono nel sottopasso. La causa gli allagamenti è l'avanzato stato di usura di alcuni tratti della tubazione del collettore ormai corrosi, che a partire da lunedì prossimo saranno sostituiti con nuovi raccordi dotati di parti terminali in acciaio inox, a garanzia di una maggiore durevolezza.

Per quanto riguarda invece le eventuali perdite nella rete di fogna nera, tutte ancora da accertare, saranno i tecnici dell'Acquedotto pugliese a prelevare dei campioni delle acque da analizzare e ad effettuare una ricognizione approfondita attraverso videoispezioni lungo le condotte fognarie che passano sul sottopasso, così da individuare eventuali tubi danneggiati responsabili delle perdite.

«Dalla notte di lunedì prossimo - dichiara Galasso - inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria degli impianti di pompaggio del sottopasso, che comprendono lo svuotamento delle vasche di raccolta delle acque piovane, la rimozione e la sostituzione delle parti impiantistiche deteriorate, la pulizia e la sanificazione sia delle vasche sia dei tombini e delle tubature che convogliano le acque e il montaggio del nuovo collettore in acciaio inox in sostituzione di quello corroso. I lavori dureranno circa una settimana e saranno effettuati nella fascia che va dalle ore 22 alle 6 del mattino, così da ridurre al minimo i disagi alla circolazione, correlati alla inevitabile chiusura al traffico di almeno una corsia di marcia o di entrambe per il tempo strettamente necessario alle operazioni di manutenzione».

I lavori saranno realizzati nell'ambito dell'accordo quadro in corso relativo alla manutenzione dei sistemi di pompaggio dei sottovia cittadini.
malfunzionamento sistema pompaggio acque sottopasso Filippo sopralluogo ass Galassomalfunzionamento sistema pompaggio acque sottopasso Filippo sopralluogo ass Galassomalfunzionamento sistema pompaggio acque sottopasso Filippo sopralluogo ass Galassomalfunzionamento sistema pompaggio acque sottopasso Filippo nuovo raccordomalfunzionamento sistema pompaggio acque sottopasso Filippo sopralluogo ass Galasso
  • Giuseppe Galasso
  • sottovia giuseppe filippo
Altri contenuti a tema
Skate park e doppio canestro, sotto il ponte Adriatico il playground coperto più grande d'Italia Skate park e doppio canestro, sotto il ponte Adriatico il playground coperto più grande d'Italia Intervento da 170mila euro, nell'ambito di un finanziamento da 2 milioni. Una struttura di 800 metri quadri, fruibile con qualsiasi condizione meteo
Polemiche per pedonalizzazioni e piste ciclabili a Bari, ora è la volta di Santo Spirito Polemiche per pedonalizzazioni e piste ciclabili a Bari, ora è la volta di Santo Spirito I residenti sul piede di guerra: «Oggi ci ritroviamo senza sufficienti aree di sosta, via Napoli a pagamento e traffico congestionato»
Il faro di San Cataldo dedicato a mostre e animazione culturale, c'è il sì della giunta Il faro di San Cataldo dedicato a mostre e animazione culturale, c'è il sì della giunta Intervento da 500mila euro finanziato dal programma Interreg Italia-Grecia. Nasceranno musei dedicati alle crociere e alla storia della radio
Passerella "verde", giostre e area cani: a Poggiofranco apre i battenti il giardino di viale Kennedy Passerella "verde", giostre e area cani: a Poggiofranco apre i battenti il giardino di viale Kennedy Intervento da 65mila euro provenienti dalle casse del Municipio II. Settimana prossima rimozione delle foglie morte e spollonatura degli alberi
San Cataldo e la pista ciclabile a zig-zag. Galasso: «Intervento di traffic calming» San Cataldo e la pista ciclabile a zig-zag. Galasso: «Intervento di traffic calming» L'assessore ai Lavori pubblici dopo le polemiche: «Una scelta di progettazione per indurre biciclette e automobilisti a rallentare in corrispondenza del curvone»
Bari, si accendono le luci nella pineta San Francesco lato terra. Ora la pista di hockey Bari, si accendono le luci nella pineta San Francesco lato terra. Ora la pista di hockey Installate oltre 300 lampade nuove, da oggi aperti i bagni. Decaro: «La settimana prossima tocca al parco 2 giungo»
“Scopri le bellezze di Bari in sicurezza”, un tour della città vecchia a bordo dei monopattini “Scopri le bellezze di Bari in sicurezza”, un tour della città vecchia a bordo dei monopattini All'iniziativa organizzata da Confguide hanno partecipato l'assessore Galasso e il presidente del Municipio I Leonetti
Torre a Mare, la strada dell'ex parco Atlantide diventa a senso unico Torre a Mare, la strada dell'ex parco Atlantide diventa a senso unico Galasso: «Sarà un cantiere rapidissimo, che verrà concluso in solo un giorno»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.