protesta operatori 118
protesta operatori 118
Attualità

Aggressione all'infermiere del 118 di Bari, la nota OPI: "Condizioni di crescente affaticamento e rischio"

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche: "La sicurezza degli operatori sanitari deve diventare una priorità assoluta"

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bari esprime la propria più ferma condanna per la violenta aggressione avvenuta lo scorso 20 agosto ai danni di un infermiere del 118, colpito da un paziente detenuto presso il Cara di Bari-Palese e trasportato in ambulanza verso l'ospedale San Paolo. Durante l'aggressione è rimasta coinvolta anche una soccorritrice. Solo il tempestivo intervento delle Forze dell'Ordine, a cui va il nostro ringraziamento, ha evitato conseguenze ancora più gravi.

Non si tratta purtroppo di un episodio isolato. Appena pochi giorni prima, il 14 agosto, un altro infermiere del 118 barese era stato vittima di un'aggressione da parte di un paziente psichiatrico durante un intervento.

Due episodi ravvicinati che riportano drammaticamente all'attenzione la fragilità del sistema di emergenza-urgenza, dove i professionisti operano in condizioni di crescente affaticamento e rischio.

Come OPI Bari, esprimiamo la nostra piena solidarietà e vicinanza ai colleghi coinvolti in questi gravi fatti e ribadiamo con forza che:
  • la sicurezza degli operatori sanitari deve diventare una priorità assoluta. Servono misure concrete di prevenzione e protezione, sia a bordo delle ambulanze che nei pronto soccorso, con particolare attenzione ai casi complessi come quelli che riguardano detenuti e pazienti psichiatrici;
  • è necessario rivedere con urgenza i protocolli di trasporto sanitario. Attualmente, infatti, non è prevista la presenza delle Forze dell'Ordine all'interno dei mezzi del 118 durante il trasporto di autori di reato del Cara, a differenza di quanto accade nei trasferimenti gestiti per il carcere di Bari. Questa lacuna espone gli operatori a rischi inaccettabili e deve essere colmata senza ulteriori indugi;
  • occorrono organici adeguati, formazione specifica, supporto psicologico e legale per chi subisce violenze, oltre a una cultura del rispetto verso chi garantisce, spesso in condizioni difficilissime, un servizio essenziale alla collettività.

Gli infermieri e tutti gli operatori dell'emergenza-urgenza rappresentano il presidio più immediato di salute per i cittadini. Esporli a violenze fisiche o verbali significa minare le fondamenta stesse del sistema sanitario.
L'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bari continuerà a chiedere con determinazione interventi rapidi e concreti affinché siano garantite sicurezza, dignità e tutela a chi, ogni giorno, si prende cura della comunità.
  • 118
Altri contenuti a tema
Colto da arresto cardiaco tra la folla per San Nicola, il 118 salva un uomo di 71 anni a Bari Colto da arresto cardiaco tra la folla per San Nicola, il 118 salva un uomo di 71 anni a Bari E' successo ieri sera in piazza del Ferrarese durante i festeggiamenti per il Santo Patrono
Morto in un cantiere a Bari: malore fatale per un 52enne Morto in un cantiere a Bari: malore fatale per un 52enne 118 e Polizia di Stato sul luogo del decesso
Asl Bari, potenziate ambulanze in servizio nelle località turistiche della provincia Asl Bari, potenziate ambulanze in servizio nelle località turistiche della provincia Mezzi 118 attivi da oggi al 15 settembre a Giovinazzo, Polignano a Mare, Monopoli e Cassano delle Murge
Primo soccorso, gli studenti delle scuole di Bari "a lezione" con il 118 Primo soccorso, gli studenti delle scuole di Bari "a lezione" con il 118 Protagonisti gli istituti comprensivi "Grimaldi-Lombardi" e "Umberto I-San Nicola" e il liceo "G. Salvemini"
Putignano, 91enne sale su un albero di fico e cade. Soccorsa da vacanzieri di passaggio Putignano, 91enne sale su un albero di fico e cade. Soccorsa da vacanzieri di passaggio L'anziana signora ha riportato la rottura del femore e alcune ferite. Sul posto il personale del 118
Asl Bari, per il 118 in arrivo 55 ambulanze e un nuovo parco di mezzi ecologici Asl Bari, per il 118 in arrivo 55 ambulanze e un nuovo parco di mezzi ecologici Svolta "green" della rete di emergenza-urgenza. Sanguedolce: «Con mezzi a basso impatto si può arrivare ovunque»
Palese, mamma muore cadendo dalle scale con la figlia neonata in braccio. Salva la piccola Palese, mamma muore cadendo dalle scale con la figlia neonata in braccio. Salva la piccola A nulla è servito l'intervento del 118. La bimba è stata trasportata in codice rosso al Policlinico, ma le condizioni sono buone
Caos 118 a Bari, garantito il servizio fino al 30 settembre Caos 118 a Bari, garantito il servizio fino al 30 settembre La Asl ha promesso alle associazioni di valutare in tempi brevi le proposte fatte
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.