carabinieri JPG
carabinieri JPG
Cronaca

Aggrediscono in tre un 27enne gambiano, arrestati

Gli aggressori avevano anche rubato all'uomo il cellulare e dei soldi

I carabinieri della tazidone di Bari Picone hanno dato esecuzione a un'ordinanza applicativa di misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Bari, su richiesta della Procura della Repubblica del luogo, nella quale vengono riconosciuti gravi indizi di colpevolezza nel procedimento a carico di 3 soggetti indagati a vario titolo per "rapina aggravata", "minaccia aggravata", "lesioni personali" e "inosservanza degli obblighi dell'Autorità".
L'odierno provvedimento scaturisce dalla denuncia di una rapina consumata nella notte del 9 gennaio scorso, all'interno dell'area dell'ex caserma Rossani di Bari, ai danni di un 27enne del Gambia, senza fissa dimora.
In particolare, secondo l'impostazione accusatoria accolta dal Gip (fatta salva la valutazione nelle fasi successive con il contributo della difesa), alle ore 01:30 circa, 3 uomini residenti nel capoluogo barese, G.A. 34enne affidato in prova ai servizi sociali, M.L. 57enne e L.G. 46enne, dopo aver chiesto inizialmente alla vittima informazioni su uno straniero dimorante nella ex caserma Rossani, lo avevano improvvisamente colpito con pugni al volto, inferti anche mediante un guantone da box, per poi derubarlo del cellulare e della somma in contanti di 270 euro. Dopo l'aggressione subita, il 27enne era ricorso alle cure mediche presso il Policlinico di Bari riportando una prognosi di 5 giorni. Nello stesso pomeriggio il giovane veniva avvicinato nei pressi della caserma dal 34enne il quale prima provava ad investirlo con la propria autovettura, senza riuscirci grazie ai pronti riflessi della vittima, e poi lo minacciava, mostrando una pistola occultata nei pantaloni.
Il provvedimento, emesso dal GIP di Bari su richiesta della Procura del luogo, scaturisce all'indagine condotta dalla Stazione di Bari Picone che, grazie al riconoscimento dei presunti autori effettuato dalla vittima, all'analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza acquisiti e al sequestro del guantone utilizzato dal 34enne, rinvenuto nel corso della perquisizione domiciliare, hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza sul conto dei 3 indagati.
Dopo le formalità di rito, G.A. è stato associato alla casa circondariale di Bari, mentre M.L. e M.F. sono stati tradotti presso le rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari.
È importante sottolineare che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, all'esecuzione della misura cautelare odierna, seguirà l'interrogatorio di garanzia e il confronto con la difesa degli indagati, la cui eventuale colpevolezza, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Era scomparso a marzo, trovato senza vita in un negozio: fermato il proprietario Era scomparso a marzo, trovato senza vita in un negozio: fermato il proprietario Il corpo dell'uomo è stato rinvenuto dai Carabinieri: era in avanzato stato di decomposizione e avvolto in alcune buste
Controlli straordinari a Bari: identificati 50 soggetti, arrestato un 24enne Controlli straordinari a Bari: identificati 50 soggetti, arrestato un 24enne Mirati servizi straordinari svolti a presidio del quartiere Borgo Antico
Arrestato un uomo a Bitetto per minacce aggravate e porto illegale di un fucile Arrestato un uomo a Bitetto per minacce aggravate e porto illegale di un fucile Movente passionale all’origine del gesto
Sospesa l'attività di un ristorante in centro a Bari: sanzioni di circa 6mila euro Sospesa l'attività di un ristorante in centro a Bari: sanzioni di circa 6mila euro Sequestrati circa 60 kg di alimenti e presente un lavoratore non in regola
Controlli dei Carabinieri: 28 segnalazioni, scattano anche denunce e sanzioni Controlli dei Carabinieri: 28 segnalazioni, scattano anche denunce e sanzioni Oltre 5.700 persone identificate fra Bari e l'area metropolitana e più di 3.500 veicoli. Gli interventi per rafforzare la sicurezza
Rutigliano, sparatoria di Santo Stefano: un arresto Rutigliano, sparatoria di Santo Stefano: un arresto Indagine della Procura della Repubblica di Bari con l'ausilio della Compagnia di Triggiano dei Carabinieri
Santeramo in Colle, arrestati due soggetti per riciclaggio. Sequestrati veicoli e materiali Santeramo in Colle, arrestati due soggetti per riciclaggio. Sequestrati veicoli e materiali Rinvenuti chiodi a tre punte, passamontagna, auto e moto rubate
Controlli dei Carabinieri nei locali di pubblico intrattenimento: sanzionata una sala ricevimenti Controlli dei Carabinieri nei locali di pubblico intrattenimento: sanzionata una sala ricevimenti Sono state contestate violazioni amministrative per un importo complessivo pari a 4.200 €
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.