La sala del Consiglio Comunale di Bari
La sala del Consiglio Comunale di Bari
Politica

Accordo con Emiliano? Il M5s si spacca. I consiglieri di Bari attaccano: «Non ne usciremmo integri»

Continua il dibattito interno ai pentastellati. Dal capoluogo: «Non accetteremo che i portavoce si incontrino con il centrosinistra senza delega»

Accordo sì o accordo no? Il Movimento 5 stelle pugliese è spaccato a metà sulla possibilità di accettare o meno un accordo con Michele Emiliano ed entrare nella giunta regionale. Nelle scorse ore quattro consiglieri regionali pentastellati (Casilli, Barone, Di Bari, Galante) hanno incontrato il presidente per definire il cronoprogramma degli interventi da realizzare.

I consiglieri comunali di Bari in quota Movimento 5 stelle, però, non ci stanno, e attaccano i "colleghi" in Regione: «Nessun attivista conosceva la trattativa in corso tra Casilli, Barone, Di Bari, Galante ed Emiliano nonostante nei giorni scorsi abbiamo cercato un dialogo con il reggente Vito Crimi affinché ascoltasse gli attivisti Pugliesi sulla pericolosità che comporterebbe qualsiasi tipo di accordo», scrivono in una nota i consiglieri comunali pentastellati Antonello Delle Fontane, Alessandra Simone e Italo Carelli.

I tre sono certi che un'intesa con Emiliano lascerebbe degli strascichi: «Abbiamo ascoltato gli attivisti, i nostri elettori e possiamo affermare con certezza che il Movimento 5 Stelle non uscirà integro da questo accordo, c'è bisogno di chiarezza e di coerenza, elementi che, con la nomina di Casilli a vicepresidente del consiglio regionale pugliese, vengono a mancare, determinando la perdita di fiducia degli elettori pugliesi».

«Non accettiamo - proseguono i tre pentastellati baresi - che la risposta al nostro invito rivolto a Crimi, rafforzato da una raccolta firme spontanea tra attivisti e simpatizzanti, sia arrivata dalle ultime dichiarazione di Emiliano in consiglio regionale, che hanno fatto chiaramente riferimento a un accordo già preso tra M5S e centrosinistra e che ha portato Casilli a essere eletto vice presidente del consiglio regionale in quota al centrosinistra».

In conclusione, Delle Fontane, Simone e Carelli tornano a sbattere i pugni: «Nel M5S i portavoce sono delegati dalla base, dagli attivisti, dai cittadini e non accettiamo che alcuni portavoce del Movimento 5 Stelle si incontrino con esponenti del centro sinistra in cerca di un accordo senza alcuna delega, dimenticando le 23 condanne per voto di scambio politico mafioso collegate a un candidato a sostegno di Michele Emiliano nel 2015. Le indagini ancora in corso su candidati eletti anche in questa consiliatura, gli aumenti di stipendi ai dirigenti Asl, le nomine in Aqp e Arpal; non accettiamo che questo trasformismo sia figlio di un processo non partecipato, non trasparente e non coerente con gli impegni presi con oltre 200mila pugliesi, appena due mesi fa, che oggi si sentono giustamente traditi».
  • Regione Puglia
  • Movimento 5 Stelle
  • Comune di Bari
Altri contenuti a tema
Azione fa un appello per la legalità. «Rotazione simultanea di tutti i dirigenti» Azione fa un appello per la legalità. «Rotazione simultanea di tutti i dirigenti» La dichiarazione dei consiglieri regionali Fabiano Amati, Sergio Clemente e Ruggiero Mennea
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
Caos in Regione Puglia, il Pd chiede una verifica di maggioranza Caos in Regione Puglia, il Pd chiede una verifica di maggioranza Gli scossoni e le inchieste degli ultimi giorni stanno mettendo a dura prova il "sistema" Emiliano
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale giunto a Bari il presidente Giuseppe Conte
Crisi centrosinistra, il capogruppo regionale di "Con" lascia il movimento Crisi centrosinistra, il capogruppo regionale di "Con" lascia il movimento Giuseppe Tupputi ha comunicato a Michele Emiliano il suo intendimento
«Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Nessuno può permettersi di dire che il Movimento Cinque Stelle è sleale. Situazione a Bari grave»
Primarie del centrosinistra a rischio, Conte: «Non ci sono le condizioni per svolgerle serenamente» Primarie del centrosinistra a rischio, Conte: «Non ci sono le condizioni per svolgerle serenamente» «Riteniamo che le ragioni che ci hanno spinto ad appoggiare il candidato Laforgia permangano immutate, anzi si rafforzano»
La commissione del Viminale è arrivata al Comune di Bari La commissione del Viminale è arrivata al Comune di Bari Il suo compito sarà accertare eventuali infiltrazioni mafiose
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.