Ucraina
Ucraina
Attualità

Accoglienza profughi ucraini, accordo Caritas-Prefettura

Resi disponibili altri 25 posti, accolte al momento 51 persone

La Caritas diocesana di Bari–Bitonto ha sottoscritto in data 5 aprile un protocollo d'intesa con la Prefettura di Bari per l'accoglienza di profughi provenienti dall'Ucraina. La Caritas diocesana, tramite la disponibilità di Enti religiosi e comunità parrocchiali, ha messo a disposizione 25 posti a titolo gratuito.
Particolare attenzione sarà data all'accoglienza di nuclei mono genitoriali (mamma–bambino) e donne sole. La Caritas garantirà, attraverso la rete dei volontari e delle parrocchie, l'accoglienza in ogni sua forma, garantendo l'orientamento legale, l'orientamento ed accompagnamento ai servizi socio–sanitari, il supporto psicologico ed accompagnamento all'alfabetizzazione italiana degli adulti ed inserimento scolastico dei minori.
Tale disponibilità si aggiunge alla rete di accoglienze diocesane già messe in campo in queste settimane. Al momento l'Arcidiocesi di Bari–Bitonto sta dando ospitalità e sostegno a 51 persone provenienti dall'Ucraina, 25 adulti e 26 minori.
  • Guerra
Altri contenuti a tema
Secondo anniversario della guerra in Ucraina, la Regione si colora di giallo e blu Secondo anniversario della guerra in Ucraina, la Regione si colora di giallo e blu Stamattina manifestazione al Museo Civico con proiezione del documentario “20 Days in Mariupol”
Stop al genocidio nella striscia di Gaza, a Bari un flash mob ideato da Claudia Lerro Stop al genocidio nella striscia di Gaza, a Bari un flash mob ideato da Claudia Lerro L'attrice, nota per aver fatto parte di Lolita Lobosco, ha a cuore la questione essendo il suo compagno palestinese
A Bari il galà di beneficenza per l'Ucraina, l'ambasciatore Melnyk: «Grato per sostegno e solidarietà» A Bari il galà di beneficenza per l'Ucraina, l'ambasciatore Melnyk: «Grato per sostegno e solidarietà» Organizzata raccolta fondi per le vittime di guerra attraverso la vendita di cestini di prodotti tipici dei due popoli
Bari scende in piazza contro la guerra in Ucraina, l'appello: «Tacciano le armi, negoziato subito» Bari scende in piazza contro la guerra in Ucraina, l'appello: «Tacciano le armi, negoziato subito» La manifestazione organizzata dal Comitato per la pace della provincia: «Concreto il rischio nucleare»
Da un anno a Bari dopo la fuga dalle bombe a Kiev, la storia di Mariia, Varvara e Tetiana Da un anno a Bari dopo la fuga dalle bombe a Kiev, la storia di Mariia, Varvara e Tetiana A raccontare quanto accaduto alla sua famiglia è Tatiana, da 5 anni in Italia: "Non avrebbero mai pensato di lasciare la loro casa"
Ucraina di nascita, sposata con un barese: a Oksana Hobush la cittadinanza italiana Ucraina di nascita, sposata con un barese: a Oksana Hobush la cittadinanza italiana Ieri il conferimento da parte del sindaco. La donna risiede nella nostra città dal 2017
Bari e gli Ucraini in piazza per la pace, manifestazione in via Sparano Bari e gli Ucraini in piazza per la pace, manifestazione in via Sparano Presente anche il sindaco Decaro e tante altre comunità dai georgiani ai bielorussi
Un anno di guerra in Ucraina, le iniziative solidali in programma a Bari Un anno di guerra in Ucraina, le iniziative solidali in programma a Bari La torre della Città metropolitana si tinge di giallo e blu, in piazza San Ferdinando la manifestazione
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.