Uno dei plessi che avrà la mensa
Uno dei plessi che avrà la mensa
Scuola e Lavoro

A Capurso tre nuove mense, due per l'infanzia e una per la primaria

Gli istituti coinvolti sono la San Giovanni Bosco, Maria Montessori e Madre Teresa di Calcutta

"L'educazione e il benessere dei nostri bambini rappresentano le fondamenta su cui costruire il futuro della nostra comunità. Il finanziamento di oltre un milione di euro arriva dai fondi del Pnrr" spiega il sindaco Michele Laricchia.

Il Comune di Capurso compie un importante passo avanti per il miglioramento dei servizi scolastici, con l'ampliamento e la costruzione di nuove mense scolastiche in tre istituti del territorio: San Giovanni Bosco, M. Montessori e M.T. di Calcutta.

Un intervento ambizioso, reso possibile grazie a un finanziamento complessivo di oltre un milione di euro proveniente dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Per la scuola primaria San Giovanni Bosco, i lavori prevedono la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica che accoglierà una mensa moderna e funzionale. Attualmente, gli studenti consumano i pasti in aule adattate a refettorio, una soluzione temporanea che non risponde più alle esigenze di una popolazione scolastica in crescita: 120 alunni su 335 iscritti utilizzano attualmente il servizio mensa, con prospettive di aumento negli anni futuri. La nuova struttura di 157,50 mq, progettata per armonizzarsi con le linee semplici e razionali dell'edificio esistente, sarà situata accanto al campo di gioco esterno e includerà cucina, anticucina e servizi igienici, oltre a un accesso dedicato per il personale di catering. I lavori, finanziati con 528 mila euro, saranno affidati entro il 28 febbraio 2024.

"L'educazione e il benessere dei nostri bambini rappresentano le fondamenta su cui costruire il futuro della nostra comunità. Con grande soddisfazione annunciamo la realizzazione di due nuove mense scolastiche nelle scuole dell'infanzia e l'avvio dei lavori per una terza mensa destinata alla scuola primaria. Un progetto ambizioso, reso possibile grazie a un investimento di oltre un milione di euro, interamente finanziato dai fondi PNRR – dichiara il sindaco– Queste strutture non sono solo spazi funzionali, ma luoghi dove si coltivano valori importanti come la condivisione, l'educazione alimentare e il rispetto per il cibo. Offrire ai nostri piccoli cittadini un ambiente accogliente e stimolante significa dare loro le opportunità che meritano per crescere sani e consapevoli. L'impegno della nostra amministrazione per migliorare i servizi scolastici non si ferma qui: lavoriamo ogni giorno per costruire una Capurso più inclusiva, capace di offrire ai bambini e alle loro famiglie risposte concrete e di qualità. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo importante traguardo, confermando ancora una volta che investire sull'educazione e investire sul nostro futuro".

Nelle scuole dell'infanzia Maria Montessori e Madre Teresa di Calcutta si sta intervenendo sull'ampliamento delle mense già esistenti, al fine di risolvere le attuali difficoltà organizzative. In entrambe le scuole, il servizio mensa è stato finora garantito in più turni, a causa degli spazi insufficienti per accogliere contemporaneamente tutti gli studenti. Grazie alle nuove sale, le turnazioni saranno ridotte a massimo due, garantendo maggiore comfort per gli studenti e una gestione più efficiente del servizio. Affianco ai refettori sono previsti anche degli spazi complementari, quali cucine, dispense e servizi igenici con spogliatoi per il personale.

"I finanziamenti PNRR recepiti per la realizzazione delle tre mense degli istituti Bosco, Montessori e Calcutta sono in linea con le linee programmatiche e gli obiettivi della nostra Amministrazione, su cui stiamo lavorando fin da inizio mandato – ha commentato l'assessore ai lavori pubblici, Giovanni Calabrese –I nostri bimbi potranno così usufruire in tutte le scuole in cui vi sono corsi a tempo pieno di nuove strutture e spazi per poter pranzare e socializzare insieme. In una società in continua evoluzione, investire sulla scuola e su infrastrutture riqualificate e adeguate per le future generazioni è una priorità oltre che un dovere".

I lavori presso l'istituto Montessori, finanziati con 290 mila euro, sono stati completati e i nuovi spazi saranno presto operativi.

Nella scuola Calcutta, che beneficia di un finanziamento di 297 mila euro, i lavori sono in fase di completamento e saranno ultimati a breve.

Le nuove sale mense sono state realizzate seguendo criteri di accessibilità, sostenibilità ambientale e sicurezza, con l'introduzione di soluzioni architettoniche bioclimatiche, impianti fotovoltaici e sistemi di ventilazione a recupero di calore.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Ma le scuole della provincia continuano ad essere migliori di quelle presenti in città
Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Un meeting dedicato alle nuove tecnologie per il mondo dell’Education nei laboratori tecnologici dell’Apulia Digital Lab
Online il bando per l’assegnazione dei buoni scuola a copertura parziale delle rette Online il bando per l’assegnazione dei buoni scuola a copertura parziale delle rette Riguarda le scuole dell’infanzia paritarie convenzionate per l'anno scolastico 2025/2026
La Puglia protagonista a Roma: alla ESHA Conference 2025 la scuola guida il cambiamento globale La Puglia protagonista a Roma: alla ESHA Conference 2025 la scuola guida il cambiamento globale Dal 29 al 31 ottobre, oltre 600 dirigenti scolastici da tutto il mondo si riuniscono nella Capitale
Dimensionamento scolastico e programmazione dei futuri poli per l’infanzia: accorpamento di tre scuole d’infanzia Dimensionamento scolastico e programmazione dei futuri poli per l’infanzia: accorpamento di tre scuole d’infanzia La giunta approva l’accorpamento di tre scuole d’infanzia comunali presso altrettanti istituti comprensivi
Sportelli di ascolto nelle scuole, via al progetto nel Municipio II Sportelli di ascolto nelle scuole, via al progetto nel Municipio II Dieci gli istituti coinvolti, previsti laboratori ed attività aperte a tutti, non solo servizio su richiesta
Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Le riflessioni di Giuseppe Vinci: «Non proibire in blocco, ma insegnare a usare, stando loro accanto»
Inzio dell'anno scolastico a Bari, Leccese: "Uniti nei valori di pace e speranza" Inzio dell'anno scolastico a Bari, Leccese: "Uniti nei valori di pace e speranza" Sindaco e assessore Lacoppola alla Scuola Primari Rodari al plesso Marconi
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.