La squadra del Bari. <span>Foto FC Bari 1908</span>
La squadra del Bari. Foto FC Bari 1908
Calcio

Il Bari ha la pareggite. L'obiettivo diventa difendere i playoff

Nel derby col Foggia i ragazzi di Grosso centrano il quarto segno X consecutivo. Ora bisogna guardarsi le spalle

Dicasi "pareggite" quella patologia per cui una squadra di calcio non riesce a far registrare segni diversi dalla "X" sulla schedina. La neo-coniata definizione della "Treccani" pallonara ben si addice al recente mood del Bari, che ieri nel sentito derby in casa del Foggia ha inanellato il quarto pareggio consecutivo, chiudendo sul finale di 1-1.

Una partita interlocutoria, decisa dalla sfortunata autorete di Gyomber e dalla topica del portiere rossonero Guarna (uno dei tanti ex Bari in forza ai Satanelli), sciagurato nel rinviare il pallone sui piedi dell'incredulo ma freddo Nenè.

Per carità, il Bari ci ha provato e in qualche occasione in contropiede è pure riuscito a sfiorare il vantaggio, però quella che è mancata è la consistenza, la voglia di azzannare la partita e mettere un punto certo in un finale di stagione estremamente lunatico.

Quando Galano nel post partita dice che la squadra «Ha dato tutto» c'è da credergli, perché - come ha ricordato Grosso prima di bisticciare con la stampa barese - questa squadra può avere tutti i difetti del mondo ma mai è mancata dal punto di vista dell'impegno e dell'abnegazione. Tutte cose che anche ieri allo Zaccheria si sono viste e non si può discutere, ma purtroppo non basta. La squadra è evidentemente entrata in una spirale che nel tennis si chiamerebbe "braccino", la paura di vincere che ti assale in vista dell'obiettivo.

Da quando il Bari ha messo nel mirino addirittura il secondo posto, le prestazioni e i risultati della squadra hanno iniziato a flettersi in una curva verso il basso a cui ancora Grosso non ha trovato un rimedio. Già, Grosso... Alla sua prima stagione in panchina da professionista l'ex Fabio Mundial ha fatto intravvedere un futuro più che roseo, ma anche qualche difettuccio d'inesperienza. L'ex primavera della Juve, ad esempio, ha un rapporto del tutto conflittuale con i cambi, tant'è che in molti credono che non sappia leggere le partite. Se contro il Novara gli ingressi a partita in corso di Brienza (ieri indisponibile per un problema alla coscia nel riscaldamento) e Floro Flores avevano permesso al Bari di rimettersi in carreggiata, ieri le sostituzioni tardive di Galano e Nenè con Cissè e Floro Flores non hanno di fatto inciso sull'andamento della gara e sul risultato finale.

Ci sarebbe piaciuto avere la versione di Grosso, che però non si è presentato a Sky né tantomeno a microfoni e taccuini della stampa barese, con cui ormai i rapporti sembrano essersi incrinati, forse definitivamente. Il tecnico ha le sue ragioni, che vanno capite, e non va giudicato per questo. Quando al termine della gara contro il Novara disse che «Non è mai facile esprimere le proprie potenzialità quando c'è un pizzico di scetticismo», il mister biancorosso disse una sacrosanta verità, aggiungendo anche che lui e la squadra non hanno mai «Chiesto niente». Non è una bestemmia affermare che quest'anno attorno alla squadra non c'è stata la solita atmosfera per cui l'auto-proclamatasi "grande piazza" di Bari si è resa famosa. Lo dimostra il calo le presenze allo stadio (sempre e comunque stra-superiore alla media della B e a diverse realtà della A), e lo dimostra il fatto di aver tenuto sotto esame fin dal primo giorno una squadra che nelle ultime 11 partite ha perso una volta sola e che nonostante questo in più occasioni è stata accompagnata da fischi ingenerosi e iniqui.

Un cocktail di fattori che ha contribuito a questo andamento a rilento della squadra, proprio nel momento in cui avrebbe dovuto accelerare. Classifica e calendario alla mano, il sogno promozione diretta cavalcato per un paio di settimane è svanito in una bolla di sapone. Adesso, però, c'è da difendere con le unghie e con i denti il piazzamento playoff dal rinvenire del Cittadella e proprio del Foggia, squadra lontana 6 punti. Contorni fondamentali, quindi, assumono gli scontri (quasi) diretti con Palermo, Perugia e Parma che faranno seguito alla delicatissima partita interna contro la Virtus Entella.

L'augurio, ovviamente, è che il Bari ritrovi in sé le forze per invertire la rotta, un antibiotico per la pareggite acuta, e dia un senso compiuto a un finale di stagione alla meno. Se, però, le cose non dovessero andare come si spera, sarebbe il caso che tutti noi facessimo un bel "mea culpa".
  • FC Bari 1908
Altri contenuti a tema
Tre giorni per ammirare le 114 maglie che hanno fatto la storia del Bari Tre giorni per ammirare le 114 maglie che hanno fatto la storia del Bari Inaugurata la mostra gratuita nello Spazio Murat, da oggi fino al 15 gennaio
Maglie della Fc Bari 2016/'17 vendute per 4mila euro, ricavato donato al Comune Maglie della Fc Bari 2016/'17 vendute per 4mila euro, ricavato donato al Comune Saranno utilizzati per buoni spesa e libri. Decaro: «Tutti i contributi ricevuti durante l'emergenza sono simboli di speranza»
Grande successo per "Tutti in gioco", in vendita altre mille maglie della FC Bari 1908 Grande successo per "Tutti in gioco", in vendita altre mille maglie della FC Bari 1908 Nella prima parte dell'iniziativa andate a ruba circa mille pezzi, quattro le librerie aderenti. Ecco dove e come acquistarle
Fallimento FC Bari, il Tar del Lazio: «Ricorsi inammissibili» Fallimento FC Bari, il Tar del Lazio: «Ricorsi inammissibili» La società di Giancaspro contestava il mancato rilascio della licenza nazionale e la non iscrizione alla Serie B 2018/2019
Fallimento FC Bari, Giancaspro presenta querela alla Procura di Roma Fallimento FC Bari, Giancaspro presenta querela alla Procura di Roma L'ex patron biancorosso, attualmente detenuto, chiede il riesame delle carte e l'iscrizione al prossimo campionato di B
FC Bari, il tribunale decreta il fallimento. Respinta richiesta di Giancaspro FC Bari, il tribunale decreta il fallimento. Respinta richiesta di Giancaspro Per l'ex presidente, ancora ai domiciliari, si prefigura anche il reato di bancarotta fraudolenta
Dall’onta del fallimento alla speranza di rinascita: il 2018 del Bari calcio Dall’onta del fallimento alla speranza di rinascita: il 2018 del Bari calcio Una città intera è ripartita dalla Serie D sotto la guida dei De Laurentiis cancellando la delusione del 16 luglio
Acquisizione FC Bari 1908, nessun raggiro di Giancaspro ai danni di Paparesta Acquisizione FC Bari 1908, nessun raggiro di Giancaspro ai danni di Paparesta Conclusa l'inchiesta, la Procura di Bari chiede l'archiviazione del caso
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.