Tutti in gioco questa mattina consegna del ricavato della campagna solidale di Umbro Italia
Tutti in gioco questa mattina consegna del ricavato della campagna solidale di Umbro Italia
Servizi sociali

Maglie della Fc Bari 2016/'17 vendute per 4mila euro, ricavato donato al Comune

Saranno utilizzati per buoni spesa e libri. Decaro: «Tutti i contributi ricevuti durante l'emergenza sono simboli di speranza»

Le maglie della Fc Bari, stagione 2016/2017, sono state vendute negli ultimi mesi per un totale di 4mila euro. Questa mattina Pino Magno, amministratore della NewAge Spa di Corato, società che detiene il marchio Umbro Italia, ha consegnato ufficialmente al sindaco Antonio Decaro il ricavato della vendita delle t-shirt che Umbro Italia ha realizzato nell'ambito della campagna solidale "Tutti in Gioco", dedicata alle famiglie baresi in difficoltà e patrocinata dall'assessorato al Welfare.

Sono 4mila euro i fondi raccolti, che saranno utilizzati in parte per l'acquisto di buoni alimentari e per soddisfare le necessità di chi in questo momento ne ha maggior bisogno, e in parte per l'acquisto di buoni libro per bambini e ragazzi fragili, non solo per condizione economica ma anche per le minori opportunità di accedere a spazi e contesti socio-culturali.

Il progetto, promosso da Umbro Italia in collaborazione con l'assessorato al Welfare, ha visto coinvolte quattro librerie della rete di Bari Social Book, dove sono state vendute le t-shirt del penultimo Bari di serie B, quello della stagione 2016/2017, personalizzate con lo slogan "Tutti in Gioco".

«Siamo consapevoli che si tratti di una goccia rispetto ai bisogni della comunità barese - sottolinea Pino Magno -, ma siamo comunque felici di aver dato il nostro contributo, soprattutto attraverso un messaggio significativo. Tutti dobbiamo sentirci in campo in questa difficile battaglia per uscire dall'emergenza, che non è solo sanitaria ma anche di tipo economico e sociale. Abbiamo ottenuto una bellissima risposta, con circa 700 maglie vendute, mentre altre restano in vendita sul nostro sito, con l'impegno a rimpinguare il fondo messo a disposizione del Comune di Bari».

Restano a disposizione sul sito https://www.umbroitalia.it/it/tutti-in-gioco-bari soprattutto maglie per ragazzi dagli 8 ai 12 anni.

«Ringrazio i responsabili di Umbro per l'attenzione e la sensibilità dimostrate nel voler condividere questa campagna con il Comune di Bari e per l'aiuto offerto ai nostri concittadini, in particolare quelli più giovani - aggiunge il sindaco Antonio Decaro. Tutti i contributi che abbiamo ricevuto nel corso di questa emergenza, dal più piccolo al più grande, sono simboli di speranza e di fiducia nella nostra comunità e io non posso che ringraziare tutti per quanto hanno fatto e continuano a fare per la città di Bari».

Questa mattina Umbro Italia ha donato, inoltre, alcune centinaia di maglie destinate ai bambini, protagonisti di iniziative particolarmente toccanti durante il periodo dell'emergenza sanitaria.

«Un'iniziativa che ancora una volta coniuga il mondo della cura e dell'infanzia al mondo della lettura e delle attività produttive - conclude Francesca Bottalico -. In questi anni la rete Bari Social Book e la rete delle librerie cittadine, che sento di ringraziare dal profondo, hanno contribuito insieme a noi a diffondere l'idea di una cultura per tutti favorendo pari accessibilità all'acquisto di libri. Le ulteriori magliette regalate sono un dono per i bambini e le bambine che hanno sostenuto gli anziani soli in questi mesi con le loro letterine e per i bambini che parteciperanno alle attività estive promosse dall'assessorato al Welfare questa estate nell'ambito del bando "Famiglie ...in ripartenza". Dal primo momento abbiamo ritenuto di utilizzare questa opportunità che ci è stata offerta da Umbro per promuovere la lettura, soprattutto fra chi non ha grandi possibilità di acquistare libri. Ora continueremo insieme, ancora più intensamente in questo periodo in cui è necessario più che mai continuare a lavorare sul contrasto tanto alla povertà economica quanto alle povertà educative che la crisi rischia di acuire. Non a caso proprio in questi giorni abbiamo inaugurato cinque biblioteche popolari e presentato i primi appuntamenti del Festival del Libro sociale e di comunità».

Questa mattina, infine, l'amministratore di NewAge ha annunciato al sindaco Decaro che Umbro Italia intende promuovere nuove iniziative di solidarietà in favore dei cittadini baresi.
  • Antonio Decaro
  • FC Bari 1908
  • Francesca Bottalico
  • Welfare
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Botta e risposta Gasparri-Decaro. Il sindaco: «Ho la coscienza a posto» Botta e risposta Gasparri-Decaro. Il sindaco: «Ho la coscienza a posto» Questa mattina conferenza stampa del centrodestra alla Camera, e venerdì si riunisce la commissione antimafia
Decaro: «Candidarmi alle Europee? Preferisco fare il sindaco fino all'ultimo giorno» Decaro: «Candidarmi alle Europee? Preferisco fare il sindaco fino all'ultimo giorno» Il primo cittadino ha risposto in merito a margine dell'evento del Pd, ma non esclude di mettersi a disposizione
Laboratorio Adolescenti Bari, prosegue la co-progettazione del  servizio Laboratorio Adolescenti Bari, prosegue la co-progettazione del servizio Il prossimo incontro è fissato per il 27 febbraio alle ore 10:00 nella sede in via Capruzzi
Dichiarazioni ADL, Decaro: «La nostra passione merita rispetto» Dichiarazioni ADL, Decaro: «La nostra passione merita rispetto» Il sindaco è intervenuto in seguito alle dichiarazioni rese nella conferenza stampa di Castel Volturno
Titolo Bari, insinuazioni su favoritismi ai De Laurentiis: Decaro non ci sta Titolo Bari, insinuazioni su favoritismi ai De Laurentiis: Decaro non ci sta Il primo cittadino ha risposto con una lunga lettera a chi lo accusava di aver scartato la proposta degli Hartono, oggi al Como
Terzo mandato per i sindaci, Bari esclusa. Decaro: «Peccato, avrei voluto farlo per sempre» Terzo mandato per i sindaci, Bari esclusa. Decaro: «Peccato, avrei voluto farlo per sempre» La riforma prevede la possibilità di ricandidarsi solo per i comuni a di sotto dei 15mila abitanti
Ultimo capodanno da sindaco di Bari, Decaro saluta: «Dieci anni importanti» Ultimo capodanno da sindaco di Bari, Decaro saluta: «Dieci anni importanti» Il primo cittadino commosso ha voluto dare un breve messaggio e un augurio in vista del 2024
Decaro ringrazia i florovivaisti terlizzesi per i fiori nella Basilica di San Nicola Decaro ringrazia i florovivaisti terlizzesi per i fiori nella Basilica di San Nicola Il sindaco metropolitano: «Le produzioni terlizzesi eccellenza e patrimonio della nostra terra»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.