La targa a Francesco Loragno
La targa a Francesco Loragno
Altri sport

Bari premia Francesco Loragno: targa al bronzo Mondiale nei 200 metri di atletica paralimpica

Dal sindaco di Bari il riconoscimento all'atleta barese originario di Torre a Mare

Il sindaco di Bari ha consegnato una targa di riconoscimento a Francesco Loragno, atleta barese originario del quartiere Torre a Mare, che lo scorso ottobre ha conquistato la medaglia di bronzo nei 200 metri T64 ai Mondiali paralimpici di atletica svoltisi a Nuova Delhi.

La storia sportiva di Francesco è un racconto di resilienza e passione. Nel 2020, un grave incidente lo ha privato di una gamba, interrompendo bruscamente la sua carriera da giovane calciatore nella squadra Berretti del Monopoli Calcio. Ma la sua determinazione non si è fermata: in meno di due anni ha trovato nell'atletica leggera una nuova strada e, con impegno e sacrificio, ha raggiunto risultati straordinari, culminati nel recente podio mondiale.

Durante la cerimonia, il sindaco ha sottolineato come la storia di Loragno rappresenti "un esempio per tutti coloro che credono che i sogni possano diventare realtà e che i traguardi, anche i più ambiziosi, si possano raggiungere con determinazione, sacrificio e passione".
Un riconoscimento, dunque, non solo per il valore sportivo, ma anche per il messaggio umano e ispiratore che Francesco Loragno porta con sé: quello di chi ha saputo trasformare una prova difficile in una testimonianza di speranza e rinascita attraverso lo sport.

Alla consegna erano presenti anche il consigliere delegato allo sport del Comune di Bari Lorenzo Leonetti e una delegazione della FISPES – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali.
  • Atletica
Altri contenuti a tema
Campo Scuola Bellavista, dalla giunta di Bari ok ai lavori di riqualificazione a cura della FIDAL Campo Scuola Bellavista, dalla giunta di Bari ok ai lavori di riqualificazione a cura della FIDAL Interventi sulla palestra polifunzionale coperta e sugli edifici per gli utenti della palestra e del campo di atletica leggera
Atletica, il Cus Bari ottiene medaglie e record regionali ad Ancona Atletica, il Cus Bari ottiene medaglie e record regionali ad Ancona Lo scorso fine settimana si sono svolti i Campionati italiani master indoor e invernali di lanci
Nuova vita per la pista di atletica del campo Bellavista Nuova vita per la pista di atletica del campo Bellavista Il sindaco Decaro: «Qui dove si sono allenati alcuni dei nostri campioni di Tokyo 2020, mi auguro possano crescere tanti giovani sportivi»
Atletica leggera, il campo "Bellavista" di Bari sarà ristrutturato Atletica leggera, il campo "Bellavista" di Bari sarà ristrutturato Il progetto è stato ammesso al finanziamento a fondo perduto del bando "Sport e periferie" 2020
Prende forma la pista di atletica del "Bellavista", Petruzzelli: «Pronta a settembre» Prende forma la pista di atletica del "Bellavista", Petruzzelli: «Pronta a settembre» Posizionato l'ultimo strato di resina, si va verso la conclusione dei lavori. L'assessore: «Tanti giovani torneranno ad allenarsi qui»
Bari, il campo Bellavista verso la riqualificazione. Firmato l'accordo Bari, il campo Bellavista verso la riqualificazione. Firmato l'accordo La Fidal Puglia sigla il protocollo con la federazione nazionale per l'impianto sportivo di Japigia
Marcia, annullati i tempi di Schwazer. Il record italiano è di Massimo Stano da Palo del Colle Marcia, annullati i tempi di Schwazer. Il record italiano è di Massimo Stano da Palo del Colle L'atleta del gruppo Fiamme oro si prende il primato nazionale sui 20 chilometri con l’1h17'45'' ottenuto a La Coruna
San Nicola Half marathon, una festa dello sport per 3100 partecipanti San Nicola Half marathon, una festa dello sport per 3100 partecipanti Mille iscritti in più rispetto alla scorsa edizione, anche Decaro in gara
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.