Zeffirelli
Zeffirelli
Vita di città

Zeffirelli, la proposta di Melchiorre (FdI): «Bari gli dedichi una piazza»

Il consigliere comunale: «Il famoso regista aveva un rapporto speciale con Bari. Portò al Petruzzelli Liz Taylor»

Si è spento sabato scorso Franco Zeffirelli, il famoso regista, attore e sceneggiatore famoso per grandi capolavori come "Romeo e Giulietta" e vincitore di diversi David di Donatello. Un artista che aveva un rapporto speciale con Bari e il teatro Petruzzelli in particolare, dove nel 1987 portò la grande Liz Taylor per girare alcune scene de "Il Giovane Toscanini". Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Filippo Melchiorre lancia la proposta: intitolargli una piazza di Bari, appellandosi alla possibilità di derogare alla legge che prevede di non poter dedicare iscrizioni toponomastiche a personaggi morti da meno di dieci anni.

«Bari - ricorda Melchiorre - è legata a Franco Zeffirelli. Nel 1987 il grande regista decise, infatti, di girare alcune scene del film "Il Giovane Toscanini" nel teatro Petruzzelli che di lì a qualche hanno sarebbe stato distrutto da un incendio. In quelle scene recitava la diva Liz Taylor che tornava sul set dopo dieci anni di assenza. Le cronache dei giornali raccontano che, nei giorni in cui girò in città, nell'ottobre di quell'anno, nessuno la vide e il massimo riserbo circondò la Taylor e tutto il suo staff. L' accesso al set nel Petruzzelli fu permesso solo agli addetti ai lavori. Ad ogni modo quel film di Zeffirelli resta un' importante testimonianza del Petruzzelli originario. Per queste motivazioni propongo al Sindaco, in via del tutto eccezionale, di intitolare una piazza al grande maestro Zeffirelli nei pressi del Petruzzelli, un omaggio per aver regalato alla nostra città fama e onore eterni».
  • Filippo Melchiorre
Altri contenuti a tema
Banda dei ladri di gomme ancora in azione, auto saccheggiare in via D'Agostino Banda dei ladri di gomme ancora in azione, auto saccheggiare in via D'Agostino Melchiorre annuncia una nota al sindaco e al prefetto per chiedere soluzioni urgenti
Vandali in azione nel centro sportivo di Mungivacca, Melchiorre: «Struttura abbandonata da anni» Vandali in azione nel centro sportivo di Mungivacca, Melchiorre: «Struttura abbandonata da anni» Il consigliere di centrodestra: «Presenterò un'interrogazione urgente a Decaro per capire come riaprire l'impianto»
Allagamento nella scuola materna Villari, crolla il solaio Allagamento nella scuola materna Villari, crolla il solaio L'incidente è avvenuto quando non c'erano bambini all'interno. Melchiorre: «Chiesto al sindaco di accertare le responsabilità»
Comunali Bari 2019, Di Rella inaugura il comitato elettorale: «Un centrodestra unito» Comunali Bari 2019, Di Rella inaugura il comitato elettorale: «Un centrodestra unito» Il candidato sindaco: «Le "gufate" della sinistra sono rimaste deluse». Melchiorre: «Massima armonia»
Bari, rissa in via Davanzati. Intervengono i Carabinieri Bari, rissa in via Davanzati. Intervengono i Carabinieri La segnalazione del consigliere Melchiorre: «Sono mesi che denunciamo»
Primarie centrodestra, il giorno dopo. Di Rella: «Uniti per cambiare Bari» Primarie centrodestra, il giorno dopo. Di Rella: «Uniti per cambiare Bari» Il candidato sindaco: «14mila baresi ci hanno affidato il compito di governare». Melchiorre e Romito: «Premiata la partecipazione»
Comunali Bari 2019, sprint finale per le primarie di centrodestra. In 12mila a votare Comunali Bari 2019, sprint finale per le primarie di centrodestra. In 12mila a votare Affluenza massiccia presso la Fiera del Levante. Sul posto i candidati Di Rella, Melchiorre e Romito
Comunali Bari 2019: Di Rella, Melchiorre e Romito si sfidano alle primarie del centrodestra Comunali Bari 2019: Di Rella, Melchiorre e Romito si sfidano alle primarie del centrodestra Domani si vota dalle 8 alle 21 in Fiera per decidere il nome del candidato da opporre al sindaco uscente Decaro
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.