Alberobello
Alberobello
Speciale

Vittoria schiacciante di Alberobello, è la "Destinazione family friendly 2020"

La cittadina del barese si aggiudica il premio con il 93% dei voti, poche settimane fa il sindaco Decaro aveva invitato a partecipare per far vincere la città dei trulli

Alberobello si è aggiudicata il riconoscimento come "Destinazione family friendly 2020" nella categoria campagna. Il premio, indetto dal portale dedicato alle vacanze Vrbo, è andato alla cittadina con una percentuale del 93%. Nessuna rivale quindi per la città dei trulli, che si aggiudica il titolo: «Grazie soprattutto ai suoi caratteristici trulli, che faranno sorgere molta curiosità in loro, con le pareti bianche e i loro tetti a cono. Nel centro storico le famiglie potranno godersi tranquille passeggiate tra negozi di souvenir e negozi con prodotti tipici della zona. In particolare, da non perdere il Trullo Sovrano, il più grande della città, che ospita al suo interno un museo. L'offerta del luogo è completa e ideale per il target famiglie».

«Questo riconoscimento è per noi un obiettivo raggiunto – dichiara il sindaco Michele Longo – perché in questi anni abbiamo lavorato tanto per far sì che Alberobello potesse essere percepita come un paese a misura di bambino e di famiglia. Ringraziamo gli italiani che ci hanno scelto sia per concorrere a questo titolo, includendoci nella sestina delle finaliste, sia poi per vincerlo. Il titolo di "Destinazione family friendly 2020" è soprattutto un messaggio rassicurante per la famiglie in questo periodo di difficile ma tenace uscita dall'emergenza. I nostri trulli appartengono al mondo e sono emblema di valori universali: la pace, la generosità, l'integrazione, il senso di Comunità, l'accoglienza. Ed è nel segno di questi valori che ogni giorno tentiamo di far sentire a casa i nostri visitatori di ogni parte del mondo. Il nostro motto è questo: chi passa da Alberobello una volta nella vita diventa alberobellese per sempre. È questo l'auspicio che facciamo ai 2 milioni di visitatori che ogni anno scelgono il nostro paese affinché, visitando la nostra terra, possano portare sempre nel cuore il ricordo di una quotidianità fatta dei sorrisi della nostra Comunità e di sapori, di odori, di colori unici. I colori dei nostri trulli illuminati dal sole e della Puglia tutta. Il secondo posto di Gallipoli nella categoria mare dimostra il grande impegno che tutta la regione ha profuso in questi anni in termini di investimenti in politiche attente alla vivibilità dei nostri territori».
  • Turismo
Altri contenuti a tema
“Puglia Destination for All”, si conclude il progetto C.O.s.T.A. – Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile “Puglia Destination for All”, si conclude il progetto C.O.s.T.A. – Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile Il turismo accessibile non deve essere solo un “segmento”, ma un modo di ripensare i territori, le relazioni e le opportunità per tutti
Turismo a Bari, +34% nel 2025: i numeri dall'1 gennaio a oggi Turismo a Bari, +34% nel 2025: i numeri dall'1 gennaio a oggi Le presenze registrate sul portale PayTourist sono state più di 482mila
Il gettito dell'imposta di soggiorno a Bari per migliorare il decoro urbano e la mobilità: la delibera Il gettito dell'imposta di soggiorno a Bari per migliorare il decoro urbano e la mobilità: la delibera Tra ottobre 2023 e settembre 2024 accertati a titolo di imposta di soggiorno 3.615.937,97 euro
Bari alla BIT di Milano, conferma tra mete turistiche top in Puglia: "4 milioni con la tassa di soggiorno" Bari alla BIT di Milano, conferma tra mete turistiche top in Puglia: "4 milioni con la tassa di soggiorno" L'assessore Petruzzelli: "Una delle due locomotive regionali con Vieste"
B&B, anche a Bari nuove regole per le locazioni turistiche B&B, anche a Bari nuove regole per le locazioni turistiche Codice identificativo, dispositivi di sicurezza e uscite di sicurezza: tutte le novità
Turismo di lusso a Bari, in missione in città dieci buyer esteri Turismo di lusso a Bari, in missione in città dieci buyer esteri Provengono da Sud Africa, Inghilterra, Canada, Svizzera, Germania, Irlanda e Brasile
Tavolo tecnico in Comune tra amministrazione, GDF e operatori della ricettività turistica Tavolo tecnico in Comune tra amministrazione, GDF e operatori della ricettività turistica Emersa la volontà di collaborazione e di confronto continuo per evitare l'abusivismo e l'evasione fiscale
Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia e i suoi prodotti Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia e i suoi prodotti Due le scadenze per poter partecipare: entro l’11 settembre oppure entro il 28 ottobre
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.