Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Usura, arrestati 5 presunti affiliati al clan Strisciuglio

Avevano estorto denaro ad un noto bar di Santo Spirito

Sono ritenuti responsabili di usura ed estorsione, in concorso, ai danni dei gestori di un noto esercizio commerciale di Bari Santo Spirito, i cinque arrestati oggi dai carabinieri del Comando Provinciale di Bari. Il mandato che riguarda presunti affiliati al clan Strisciuglio arriva su esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale barese, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.

Le indagini sono state avviate al fine di accertare l'inspiegabile (a fronte degli ingenti introiti) situazione deficitaria in cui stavano versando i gestori del citato esercizio commerciale, ormai alle soglie del fallimento.

Nonostante la reticenza delle vittime, sottoposte a ripetute minacce di atti ritorsivi nei loro confronti e dei loro cari, ad opera degli indagati, i militari sono riusciti a documentare il debito contratto dai commercianti, nei confronti degli arrestati. Questi ultimi, grazie all'intermediazione iniziale del pluripregiudicato Onofrio CALDARULO, 45enne, erano arrivati a sottrarre agli esercenti la somma complessiva di oltre mezzo milione di euro.

La strategia adottata dal gruppo oggetto d'indagine è stata quella di proporre, grazie alla mediazione del citato CALDARULO, piccoli prestiti, di volta in volta elargiti dagli altri pregiudicati PASCALE Vito, 57enne, VALENTINO Giovanni, 49enne, MAINO Maurizio, 45enne, e MAISTO Andrea, 43enne, attraverso i quali si è innescato un meccanismo di recupero complessivo di credito che è arrivato talvolta anche a superare il 600 % di tasso (su base annua), basato sulla restituzione del capitale entro il mese, pena l'accumulo del residuo ed il suo raddoppio.

Con gli odierni arresti, le vittime, ormai avvinte nella morsa dell'usura sin dal 2012 e sprovviste delle risorse economiche necessarie sin anche a pagare le piccole spese familiari, sono tornate libere di poter raccogliere i frutti del proprio lavoro, non dovendo patire più per la propria incolumità.

Gli arrestati, su disposizione del GIP, sono stati rinchiusi nel carcere di Bari.
  • Carabinieri
  • usura
Altri contenuti a tema
Spaccio di droga, tre arresti dei Carabinieri a Bitritto Spaccio di droga, tre arresti dei Carabinieri a Bitritto Recuperati anche 80mila euro ed una pistola
Esercitazione dei Carabinieri a Bari: simulata un'emergenza al cinema con 100 militari e un elicottero Esercitazione dei Carabinieri a Bari: simulata un'emergenza al cinema con 100 militari e un elicottero Un'operazione complessa volta a verificare le capacità di reazione
Assalto ad un camion carico di olio sulla Corato-Castel del Monte Assalto ad un camion carico di olio sulla Corato-Castel del Monte L'autista è stato lasciato in stato di choc nelle campagne di Rutigliano, mentre l’autocisterna, svuotata del prezioso carico, è stata rinvenuta più tardi a Cerignola
Droga nascosta in un armadio dell’azienda: due arresti a Monopoli Droga nascosta in un armadio dell’azienda: due arresti a Monopoli L'operazione condotta dai Carabinieri della locale Compagnia
I Carabinieri donano materiale del ludico-didattico ai bambini del Policlinico di Bari I Carabinieri donano materiale del ludico-didattico ai bambini del Policlinico di Bari «Regalare un momento di gioco è il nostro modo per augurare loro speranza e serenità»
Bitritto, arrestato dai Carabinieri con 9,5 kg di hashish dopo inseguimento Bitritto, arrestato dai Carabinieri con 9,5 kg di hashish dopo inseguimento I fatti risalgono a lunedì 15 dicembre
Tentato omicidio al San Paolo nel 2016, arresti in corso a Bari Tentato omicidio al San Paolo nel 2016, arresti in corso a Bari Ulteriori dettagli verranno forniti in mattinata dai Carabinieri
Funerali Carabinieri in Veneto, bandiere a mezz'asta sul palazzo metropolitano a Bari Funerali Carabinieri in Veneto, bandiere a mezz'asta sul palazzo metropolitano a Bari Italia in lutto per le esequie dei tre valorosi militari morti per l'esplosione indotta di una cascina
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.