L'assessore nella zona del San Paolo dove nascerà il campo polifunzionale
L'assessore nella zona del San Paolo dove nascerà il campo polifunzionale
Attualità

Un nuovo playground al quartiere San Paolo: a Bari in arrivo 800mila euro

Lo ha reso noto nelle scorse ore l'assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi

L'assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi rende noto che il Comune di Bari ha ottenuto un finanziamento di 800mila euro nell'ambito di "Sport Illumina", l'iniziativa promossa dal ministero per lo Sport e i Giovani e ideata da Sport e Salute Spa per la realizzazione di playground sportivi.

Il progetto mira alla realizzazione di spazi creativi e valoriali capaci di attirare e interagire con la Generazione Z e con tutti gli appassionati, trasformando i playground in luoghi di incontro, socializzazione e attrazione turistica, promuovendo inclusività, sana competizione e creatività, andando oltre il concetto di luogo fisico e connettendo anche diverse fasce d'età attraverso un nuovo concept di infrastruttura sportiva.

Grazie a questo contributo sorgerà un'area pubblica per lo sport in uno spazio compreso tra via Cozzoli e via Pugliese, al quartiere San Paolo. Sarà Sport e Salute a curare la progettazione e l'attuazione stessa dell'intervento, nonché il monitoraggio del cantiere fino al suo completamento, la gestione e la manutenzione del playground per un periodo di 6 anni dall'inaugurazione. In un secondo momento l'amministrazione comunale dovrà stipulare un accordo di collaborazione con Sport e Salute per la gestione del playground.

Obiettivo dell'amministrazione comunale è creare uno spazio accessibile e inclusivo in cui possa essere incentivata la pratica sportiva come elemento indispensabile per la coesione sociale e la crescita sana dei minori del territorio.

"Ci abbiamo creduto fin dal principio lavorando spediti alla candidatura - commenta Domenico Scaramuzzi - e, grazie all'impiego dei fondi messi a disposizione da Sport e Salute, potremo consegnare a bambini e ragazzi, ma anche agli adulti del San Paolo, una nuova area pubblica attrezzata dedicata al tempo libero, allo sport e alla socializzazione. Seguiremo attentamente tutto il processo e, di conseguenza, il cantiere, a cura di Sport e Salute, per la riqualificazione di un luogo, oggi abbandonato, che certamente potrà diventare uno spazio libero di aggregazione e di riferimento per la comunità dei residenti. I playground, lo abbiamo sperimentato negli ultimi dieci anni, sono luoghi preziosi per la socialità e il benessere di tutti i cittadini, anche in chiave intergenerazionale, e per un quartiere popoloso e giovane come il San Paolo questo rappresenta un'ottima notizia".

"Siamo particolarmente lieti perché poter contare di un'infrastruttura sportiva moderna, in un'area periferica come il San Paolo, che sconta un'oggettiva scarsità di spazi aggregativi, significa stimolare l'incontro, sostenere i nostri ragazzi e rendere migliore questo quartiere - aggiunge la presidente del Municipio III Luisa Verdoscia -. Sentiamo forte il bisogno di reimpossessarci degli spazi pubblici e occuparli per farne luogo di confronto, sviluppo e crescita collettiva".
  • Quartiere San Paolo
  • Domenico Scaramuzzi
Altri contenuti a tema
Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere La nuova pista ciclabile sarà lunga 5 chilometri
Al quartiere San Paolo il gatto e la volpe ci sono davvero Al quartiere San Paolo il gatto e la volpe ci sono davvero Segnalazione da viale Europa dopo l'inusuale avvistamento
100 atleti al Palalaforgia: a Bari da lunedì stage di lotta olimpica 100 atleti al Palalaforgia: a Bari da lunedì stage di lotta olimpica Evento organizzato da VG Sport e Fitness in programma al San Paolo da lunedì 1 a giovedì 4 settembre
Dichiarazioni di nascita, da settembre servizio attivo anche al San Paolo Dichiarazioni di nascita, da settembre servizio attivo anche al San Paolo Iacovone: "Novità importante, nata dall’esigenza di rendere facilmente accessibile la procedura nei quartieri della città in cui ci sono gli ospedali con i reparti di Neonatologia"
Lavori AQP al San Paolo: sospensione dell'erogazione acqua per 12 ore Lavori AQP al San Paolo: sospensione dell'erogazione acqua per 12 ore Ripristino previsto alle 20.00
San Paolo grida "attenti al lupo": esemplare avvistato nel quartiere di Bari San Paolo grida "attenti al lupo": esemplare avvistato nel quartiere di Bari L'allarme lanciato dal gruppo social: "Quartiere San Paolo - Bari - la rinascita"
Approvato il progetto della rotatoria a San Paolo di Bari Approvato il progetto della rotatoria a San Paolo di Bari I prossimi lavori tra via Enrico Dalfino e l'ex Strada Provinciale 54
Devastata nuova pensilina al San Paolo: l'indignazione della presidente Verdoscia Devastata nuova pensilina al San Paolo: l'indignazione della presidente Verdoscia Il fatto è accaduto in via Caposcardicchio
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.