Un ulivo all'università per ricordare Maria Maugeri
Un ulivo all'università per ricordare Maria Maugeri
Eventi e cultura

Un albero a Bari per Maria Maugeri: «Piccoli gesti fanno la differenza»

All'Università il ricordo delle figlie Chiara, Alessandra e Paola

Venerdì 20 ottobre all'Università di Bari presso l'atrio di via Nicolai è stato piantato un albero di ulivo dedicato a Maria Maugeri, ambientalista da sempre, insegnante di religione nei licei di molte scuole di Bari e con la passione per la politica. Ha sostenuto, tra tante, intense battaglie a favore della rigenerazione dei siti inquinati dall'amianto presenti nella nostra città. Torre Quetta ad esempio che attualmente può ospitare cittadini e turisti per una piacevole passeggiata in riva al mare, in passato era considerata la discarica illegale di molte piccole imprese che depositavano materiale di scarto, nocivo all'ambiante. Oppure la ex Fibronit dove è stato aperto finalmente il cantiere e sono in corso i lavori di bonifica che termineranno alla fine del 2018.

Un albero di ulivo, che testimonia la voglia di ricordare nel tempo e di far conoscere agli studenti universitari, Maria Maugeri. Una donna forte, passionale e testarda. Intollerante verso l'incoerenza e l'ingiustizia, dedita alla salvaguardia dell'ambiente e alla tutela della salute.

Per l'occasione il rettore Antonio Uricchio ha introdotto la cerimonia lasciando parola alla famiglia che ha ringraziato l'università per questa iniziativa e ricordato i valori in cui ha sempre creduto Maria.

Le figlie Chiara, Alessandra e Paola, studentesse di Medicina, Infermieristica e Lettere e Culture Teatrali, dopo gli interventi pubblici rivolti alla comunità universitaria presente, raccontano: «Nostra madre si impegnava molto anche con gli studenti a cui diceva che la tutela dell'ambiente e della natura che ci circonda, non avviene solo grazie a grandi opere ma anche con i piccoli gesti di ogni giorno come non buttare carte per terra o se si va al mare raccogliere i rifiuti sulla spiaggia». Rivolgendosi poi alla nuova generazione di studentesse e studenti, dicono: «È fondamentale informarsi sulla raccolta differenziata, ancora non si conosce bene la differenza tra umido e indifferenziato. Non trascurate l'ambiente e gli spazi in cui viviamo. Fatelo come se foste a casa vostra, perché la città dovrebbe essere la casa di tutti. Fatelo per voi, cercando di essere un esempio per le persone che vi sono attorno. Anche il più piccolo gesto può fare la differenza».

Presente l'Assessore all'Ambiente e allo Sport Pietro Petruzzelli che dichiara: «Piantare un albero per ricordare una persona, è una scelta molto bella. Una conferma della stima che tanti hanno nei confronti di Maria. Abbiamo aderito con convinzione a questa volontà e iniziativa dell'università, voluta dal Rettore e condivisa dalla famiglia. É stato difficile - continua l'Assessore - ereditare il lavoro svolto da Maria. Ci sono voluti diversi anni per trovare una propria strada ed evitare, in qualche modo, di apparire sempre inadeguato rispetto a tutta la mole di lavoro che aveva svolto».

Sabato 21 ottobre, giorno del suo compleanno, in Fiera del Levante a Bari si è svolta la prima edizione del "Premio Maria Maugeri" vinta da William Becker, direttore esecutivo del Presidential Climate Action e da Maria Panza del WWF. Il Presidente della Regione Michele Emiliano in un post su facebook durante la manifestazione dichiara: «Questo Premio si ispira alla storia di una donna straordinaria, Maria Maugeri, e premia chi come lei si batte per tutelare l'Ambiente, a livello internazionale ma anche locale. Abbiamo oggi l'opportunità di avere in Puglia e ascoltare una personalità come William Becker, ispiratore delle politiche di decarbonizzazione di Obama. Continuiamo a impegnarci per la decarbonizzazione della nostra terra e per la salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo».
Un ulivo all'università per ricordare Maria Maugeri
  • Università
  • Premio
  • ambiente
  • maria maugeri
Altri contenuti a tema
UniBa tra i primi atenei statali in Italia ad attivare i percorsi formativi da 30 CFU UniBa tra i primi atenei statali in Italia ad attivare i percorsi formativi da 30 CFU Necessari per il conseguimento di una abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria: pubblicati i bandi
Domani e dopodomani aperta la sala studio del Palazzo ex Enel a Bari Domani e dopodomani aperta la sala studio del Palazzo ex Enel a Bari Ascoltata la richiesta dell'associazione studentesca "Link"
Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta di "Cambiare rotta" Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta di "Cambiare rotta" Lo scopo è chiedere al Rettore di mettere in discussione alcune collaborazioni, tra cui quella con la Marina Militare
Università di Bari, al Piccinni inaugurazione dell'anno accademico Università di Bari, al Piccinni inaugurazione dell'anno accademico Presente il botanico e saggista Stefano Mancuso. Il rettore annuncia: "il congelamento di collaborazioni con Paesi, Fondazioni e aziende che non rispettano i diritti civili e le libertà"
Uniba riapre l'ex Biblioteca Nazionale, ma per ora è solo sala lettura Uniba riapre l'ex Biblioteca Nazionale, ma per ora è solo sala lettura Necessario il tempo tecnico per spostare i volumi e catalogarli, non ci sono date certe al momento
Uniba compie 100 anni nel 2025, iniziati i festeggiamenti a Bari Uniba compie 100 anni nel 2025, iniziati i festeggiamenti a Bari Si è partiti riaprendo il cancello su piazza Umberto e l'ex Biblioteca Nazionale chiusa da 20 anni
Comuni ricicloni Puglia: premiate a Bari le amministrazioni virtuose Comuni ricicloni Puglia: premiate a Bari le amministrazioni virtuose La consegna dei riconoscimenti si è tenuta nel Palazzo dell'Acquedotto Pugliese
Università di Bari, parte la clinica legale “Il diritto per strada" Università di Bari, parte la clinica legale “Il diritto per strada" Il Dipartimento di Giurisprudenza ha aperto la selezione degli studenti per la quinta edizione del progetto
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.