lutto
lutto
Cronaca

Uccisione carabiniere a Francavilla Fontana: il cordoglio della politica barese

Le parole di Emiliano, Leccese e Picaro

Tutta la nazione è sconvolta dalla notizia dell'uccisione del brigadiere Carlo Legrottaglie a Francavilla Fontana, nell'adempimento delle sue funzioni, a pochi giorni dal suo pensionamento (qui l'articolo). Dopo un altro conflitto a fuoco, questa volta con la Polizia di Stato, gli assassini del carabiniere sono stati arrestati (qui l'aggiornamento).
Intanto sono arrivati dai massimi vertici delle istituzioni nazionali, regionali, da parlamentari e dal sindaco di Bari comunicati di cordoglio per un uomo che ha sacrificato la sua vita per lo Stato.
Di seguito un sunto dei messaggi di politici baresi.

MICHELE EMILIANO - PRESIDENTE REGIONE PUGLIA
«Oggi è stato ucciso a Francavilla Fontana il Brigadiere Capo dei Carabinieri Carlo Legrottaglie, mentre interveniva per impedire una rapina. Carne della nostra carne e sangue del nostro sangue. Sono sconvolto da questa notizia e pieno di rabbia per la morte di un uomo, di un marito, di un padre di figli a pochi giorni dalla pensione. Con uomini e donne come lui ho lavorato fianco a fianco per una vita e la sua perdita è incolmabile».

MICHELE PICARO - EUROPARLAMENTARE
«La barbara uccisione del brigadiere Carlo Legrottaglie, avvenuta questa mattina in Puglia, è una tragedia che lascia senza parole. A un solo mese dalla pensione, dopo una vita interamente dedicata al servizio dello Stato e alla tutela della legalità, è stato strappato alla vita e all'affetto dei suoi cari in modo vile e inaccettabile. Mi stringo con profonda commozione alla famiglia del brigadiere Legrottaglie, alla moglie e ai suoi due figli, e rivolgo un pensiero di sincera vicinanza all'Arma dei Carabinieri, che oggi perde un servitore dello Stato esemplare. La sua morte è un dolore per tutta la comunità pugliese e nazionale».

VITO LECCESE - SINDACO DI BARI
«Con immenso dolore, questa mattina, ho appreso della morte del brigadiere capo Carlo Legrottaglie, caduto in servizio a seguito di un conflitto a fuoco durante un'attività di controllo nella provincia di Brindisi. Per questo ho deciso di annullare la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria all'Arma dei Carabinieri, prevista per questo pomeriggio a Palazzo di Città. Non ci sono parole per commentare l'ennesima morte di un servitore dello Stato: solo rispetto, gratitudine e silenzio».
  • Carabinieri
  • Michele Emiliano
  • michele picaro
  • Vito Leccese
Altri contenuti a tema
Chiavi della città a Francesca Albenese: la contrarietà di Michele Picaro Chiavi della città a Francesca Albenese: la contrarietà di Michele Picaro L'europarlamentare di Fratelli d'Italia: «Leccese consegna le chiavi all'ideologia. La libertà di pensiero non può essere a geometria variabile»
I dettagli dell'operazione "Velvet": clan Velluto, arrestati in otto. I NOMI I dettagli dell'operazione "Velvet": clan Velluto, arrestati in otto. I NOMI Ai vertici del gruppo Domenico Velluto e Giovanni Fasano. L'indagine è stata incentrata sul quartiere Carrassi e sulla zona di San Marcello
Sindaci più amati d'Italia, Leccese al terzo posto Sindaci più amati d'Italia, Leccese al terzo posto Il primo cittadino barese condivide il podio con quello di Napoli, Manfredi
Truffa aggravata a Grumo Appula: due arresti in flagranza Truffa aggravata a Grumo Appula: due arresti in flagranza Un uomo di 47 anni e un minore hanno raggirato un'anziana con la modalità del "falso carabiniere"
A Santo Spirito la prima conferenza provinciale dei coordinatori cittadini di Fratelli d’Italia A Santo Spirito la prima conferenza provinciale dei coordinatori cittadini di Fratelli d’Italia Appuntamento fissato per lunedì 30 giugno. Interverranno Michele Picaro e Marcello Gemmato
Possesso di droga, giubbotto antiproiettile, zanne d’avorio e carapace, nonna e nipote arrestati a Bari Possesso di droga, giubbotto antiproiettile, zanne d’avorio e carapace, nonna e nipote arrestati a Bari L'arresto in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e invasione di terreni o edifici in concorso
Sannicandro di Bari, in carcere un trentaduenne Sannicandro di Bari, in carcere un trentaduenne L'uomo è indagato per violazione di domicilio, ricettazione e porto di arma clandestina in luogo pubblico
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.