Manifestazione #cisiamorottiipolmoni
Manifestazione #cisiamorottiipolmoni
Territorio

Tutti a Bari per dire No all'inceneritore Newo al grido #cisiamorottiipolmoni

Manifestazione nel pomeriggio lungo le vie del centro, presente il sindaco Antonio Decaro e tutti i primi cittadini dell'AroBa2

Una manifestazione pacifica per dire No all'inceneritore che dovrebbe sorgere in territorio di Bari. A sfilare per le vie del centro, questo pomeriggio, tanti cittadini, ma anche autorità. Tra di loro, oltre al sindaco di Bari, Antonio Decaro, presenti i sindaci dell'AroBa2, ma anche diversi consiglieri comunali e regionali, uniti al di là della fede politica per lottare per un futuro migliore per i nostri figli e il nostro territorio. Molte le associazioni, da Italia Giusta Secondo la Costituzione a Modugno a 5 stelle, da Riprendiamoci il Futuro al Comitato Terra di Bari, da Legambiente ad Aiab Terra di Bari, e tanti altri ancora. Almeno mille persone stando ai dati della questura.

Il corteo è partito da piazza della Libertà, per giungere poi in via Andrea da Bari, e passato da via Dante Alighieri è giunto in corso Cavour e da lì in piazza Ferrarese. Una lunga scia di persone, con tanti bambini, per ribadire che il nostro territorio non ha bisogno dell'impianto di ossido-combustione, e che è necessario ripensare la gestione dei rifiuti, puntando sempre di più sulla raccolta differenziata.

«Stiamo manifestando a Bari per la giustizia ambientale – dichiara Rogero Paci di Potere al Popolo – per una riduzione della produzione di rifiuti attraverso un consumo consapevole, e per una piena raccolta differenziata. Chiediamo alla Regione Puglia che il diritto alla salute e alla completa informazione dei cittadini venga rispettato. Continueremo a vigilare affinché nessun inceneritore e mega impianto inquinante venga mai realizzato».

«L'amministrazione Magrone non vuole che si sperimenti un inceneritore di rifiuti pericolosi e non pericolosi di grandi dimensioni sulla pelle della popolazione – scrivono sulla pagina Facebook dal Comune di Modugno – e non accetta che il progetto industriale NEWO venga per giunta a colpire il percorso Rifiuti Zero già intrapreso dalla comunità con ottime performance di raccolta differenziata già conseguite. A eliminare i rifiuti ci pensano i cittadini con le buone pratiche di differenziazione».


17 fotoManifestazione #cisiamorottiipolmoni
oooooWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atreceivedreceivedreceivedreceivedreceived
  • Antonio Decaro
  • manifestazione
  • inceneritore newo
Altri contenuti a tema
Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa La proposta sarebbe arrivata nelle scorse ore
Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» «La Regione intende infatti procedere ad una modifica della legge regionale 15/2012»
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Domenica 16 novembre tappa nel birrificio sociale
Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Entra nel vivo la campagna elettorale
Circa 2mila persone in Fiera a Bari per scrivere il programma con Decaro Circa 2mila persone in Fiera a Bari per scrivere il programma con Decaro Il candidato alla presidenze della Regione ha riunito i suoi e i cittadini attorno a tavoli tematici
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.