Monopoli su Wikipedia
Monopoli su Wikipedia
Turismo

Turismo, Monopoli ottava nella classifica delle "destinazioni emergenti" di Trip advisor

Il famoso sito di recensioni online parla di una città che «Fa colpo sul visitatore con le chiese e i castelli a strapiombo sull'Adriatico»

Trip advisor premia la città di Monopoli. Il famoso sito di consigli, recensioni e guide turistiche ha inserito, infatti, la città in provincia di Bari all'ottavo posto della classifica sulle "destinazioni emergenti", in cui figurano 25 dei luoghi consigliati fra quelli al di fuori del circuito "mainstream". Monopoli è l'unica destinazione italiana a trovare posto nella selezione del sito specialistico.

Monopoli in graduatoria precede - fra le altre - La Paz (Messico), Ipswich (Regno unito), Tangeri (Marocco), Agra (India) e appare appena dietro a Kaliningrad (Russia, la ex Konigsberg che diede i natali al filosofo Immanuel Kant), Luxor (Egitto), Saranda (Albania) e Beirut (Libano). Trip advisor, indicando ben 148 attività da svolgere nella città del barese, descrive così Monopoli: «Città portuale della Puglia, storica e funzionale in parti uguali, Monopoli fa colpo sul visitatore con le chiese e i castelli medievali a strapiombo sull'Adriatico. È anche il sogno di ogni pittore, con pescherecci azzurro intenso che aggiungono un tocco di colore alle mura imbiancate a calce del porto».

Esulta il sindaco Angelo Annese: «Non posso che essere orgoglioso di vedere la mia città tra le 10 destinazioni emergenti, mete ideali per i prossimi viaggi. Così guardo fiducioso ai tempi che verranno».
  • Turismo
  • Monopoli
Altri contenuti a tema
Presentato il tema del BTM Italia a Bari: il turismo come ponte tra memoria e innovazione Presentato il tema del BTM Italia a Bari: il turismo come ponte tra memoria e innovazione In programma dal 25 al 27 febbraio
A Bari quattro tour gratuiti con l'Accademia Cittadella Nicolaiana A Bari quattro tour gratuiti con l'Accademia Cittadella Nicolaiana Appuntamenti il 20 ed il 21 febbraio: tutti i dettagli
Torna a Bari BTM Italia. Domani la presentazione dell’evento internazionale dedicato al turismo Torna a Bari BTM Italia. Domani la presentazione dell’evento internazionale dedicato al turismo E' un punto di riferimento per operatori, istituzioni e buyer di tutta la filiera turistico‑ricettiva
BIT 2026, Bari è la prima destinazione turistica della regione Puglia BIT 2026, Bari è la prima destinazione turistica della regione Puglia Con oltre 2,5 milioni di pernottamenti nel 2025
Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1800 visitatori per il Castello Svevo Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1800 visitatori per il Castello Svevo Francesco Longobardi: «Un chiaro segnale di fiducia dei visitatori nei nostri luoghi della cultura»
Nel 2025 oltre 2 milioni 600mila pernottamenti a Bari registrati sul portale Pay Tourist Nel 2025 oltre 2 milioni 600mila pernottamenti a Bari registrati sul portale Pay Tourist Petruzzelli: "Dato che consacra Bari tra le principali destinazioni turistiche del Mezzogiorno"
Destagionalizzazione turismo, l'amministrazione comunale approva protocollo d'intesa con Aeroporti di Puglia Destagionalizzazione turismo, l'amministrazione comunale approva protocollo d'intesa con Aeroporti di Puglia In favore dell'ente gestore dello scalo di Palese andranno 151.536 euro rinvenienti dalla tassa di soggiorno
Nel 2025 a Bari 2 milioni di pernottamenti sul portale Pay Tourist: boom di visite dalla Polonia Nel 2025 a Bari 2 milioni di pernottamenti sul portale Pay Tourist: boom di visite dalla Polonia Tra i visitatori stranieri seguono francesi, rumeni e tedeschi
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.