municipio v
municipio v
Eventi e cultura

Bari celebra il “Trentennale del nuovo rinascimento” tra mostra d'arte, esibizioni musicali e poetiche

In programma oggi 8 gennaio

Si svolgerà oggi, giovedì 8 gennaio, dalle ore 17 nell'aula consiliare del Municipio V (piazza Bellini), l'evento dedicato al "Trentennale del Nuovo Rinascimento", con l'apertura della mostra d'arte curata da Nico Valerio (grafico, pittore e scrittore) ed esibizioni musicali e poetiche.

L'appuntamento sarà aperto dai saluti istituzionali della presidente del Municipio V Maristella Morisco e del presidente della commissione municipale Cultura Pasquale Maiorano. Per celebrare il trentesimo anniversario della fondazione della corrente d'arte "Nuovo Rinascimento", insieme all'artista palesino Nico Valerio saranno presenti il critico d'arte e giornalista Enzo Varricchio, il direttore d'orchestra Maestro Benedetto Grillo con la Banda della Città di Bisceglie, il cantautore Giuseppe Cionfoli e Nino Melito Petrosino, pronipote di Joe Petrosino. Inoltre, all'evento parteciperà Mariangela Petruzzelli, giornalista e presidente dell'associazione Miss Chef.

In mostra, oltre alle opere dello stesso Nico Valerio, saranno esposti quadri e sculture di Giuseppe Cionfoli, Chiara Stella Serena, Lorenzo Maiullari e Michelangelo Maiullari. Performance e recital poetici saranno a cura di Dina Ferorelli, Rosanna Filomena, Nicola Maselli e Gianni Serena. Nell'occasione saranno, infine, conferiti il "Primo Premio Internazionale Nuovo Rinascimento" e il "Premio Menestrello del Nuovo Rinascimento".

L'evento è patrocinato dal Municipio V.
  • eventi
Altri contenuti a tema
“The Custodians Plastic Race – We Clean the Planet”: a Bari l’iniziativa di clean up “The Custodians Plastic Race – We Clean the Planet”: a Bari l’iniziativa di clean up Si svolgerà il 28 febbraio
"Puro Cioccolato Festival" fa tappa a Bari: tre giorni tra degustazioni, curiosità e racconti "Puro Cioccolato Festival" fa tappa a Bari: tre giorni tra degustazioni, curiosità e racconti In programma da domani a domenica 22 febbraio
Cracking Cancer annuncia la tappa di Bari: l’ottava edizione della kermesse nazionale Cracking Cancer annuncia la tappa di Bari: l’ottava edizione della kermesse nazionale In programma il 14 e 15 aprile
Commemorato il brigadiere Salvatore Pietrocola al Sacrario Militare di Bari Commemorato il brigadiere Salvatore Pietrocola al Sacrario Militare di Bari Generale Bergonzoli: «Fulgido esempio di eroismo e di spirito di sacrificio»
EVOLIO Expo 2026 a Bari: il convegno sul commercio estero dell'olio italiano EVOLIO Expo 2026 a Bari: il convegno sul commercio estero dell'olio italiano Lorenzo Zurino: «Trasformare l'eccellenza del Made in Italy, l'olio extravergine, in un motore di crescita globale»
Giorno della Memoria 2026: a Bari un incontro sulla Puglia tra leggi razziali e dopoguerra Giorno della Memoria 2026: a Bari un incontro sulla Puglia tra leggi razziali e dopoguerra In programma domani 27 gennaio
Consegnato titolo di Ambasciatori del Fischietto: presente anche il sindaco di Bari Consegnato titolo di Ambasciatori del Fischietto: presente anche il sindaco di Bari Premiati Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo
Fuori BiF&st 2026: Bari si veste di cinema, dal centro alle periferie Fuori BiF&st 2026: Bari si veste di cinema, dal centro alle periferie Una rassegna di appuntamenti culturali e di intrattenimento a tema cinematografico che coinvolge le strade e le piazze cittadine
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.