stamattina la consegna diunopera di Mimmo Camassa raffigurante San Nicola JPG
stamattina la consegna diunopera di Mimmo Camassa raffigurante San Nicola JPG
Attualità

"Tavola di San Nicola", l'opera dell'artista Mimmo Camassa in regalo alla città di Bari

Decaro: «L’icona del patrono è per noi un simbolo identitario prima ancora che artistico»

Ieri mattina il sindaco di Bari Antonio Decaro ha ricevuto un'icona raffigurante l'effigie di San Nicola donata alla Città di Bari dall'artista Mimmo Camassa, nato a Bari e residente a Tricase.

La "Tavola di San Nicola", tempera su tavola e lamina d'oro, rappresenta il Santo taumaturgo e patrono della città di Bari. La sua collocazione presso Palazzo di Città renderà certamente lustro alle sale di rappresentanza e onore all'artista pugliese, noto per la sua tecnica di rielaborazione delle antiche tecniche proprie dell'arte iconica bizantina.

«Siamo onorati di ricevere questo dono in questi giorni speciali - ha commentato il sindaco -. L'icona di San Nicola è per noi un simbolo identitario prima ancora che artistico, che con grande piacere esporremo nelle sale comunali così da rendere l'opera patrimonio di tutti i baresi. Siamo felici che l'artista Mimmo Camassa abbia rivolto il suo sguardo e prestato la sua arte all'icona del nostro Santo Patrono, riconosciuta in tutto il mondo e portatrice di valori di accoglienza, solidarietà e di pace».
  • Antonio Decaro
  • San Nicola
Altri contenuti a tema
Immobili Rai a Ceglie del Campo, il Comune di Bari approva l'acquisizione Immobili Rai a Ceglie del Campo, il Comune di Bari approva l'acquisizione C'è il sì della giunta. Saranno interessati da interventi di rigenerazione urbana e ambientale
Amtab, approvato il bilancio del 2022 Amtab, approvato il bilancio del 2022 Il documento presenta una perdita di 4.157.178, ridotta a 3.452.163
Rete biblioteche di Bari, inaugurato il nuovo spazio nell'istituto Duse Rete biblioteche di Bari, inaugurato il nuovo spazio nell'istituto Duse La struttura si sviluppa su 110 mq al piano terra, negli spazi dell’ex casa del custode della Marconi
A Bari torna il Prix Italia, dal 2 al 6 ottobre la 75ma edizione dedicata a Italo Calvino A Bari torna il Prix Italia, dal 2 al 6 ottobre la 75ma edizione dedicata a Italo Calvino Stamattina la presentazione a Roma. Decaro: «Grazie alla Rai per aver scelto nuovamente la nostra città»
Caserma Rossani, al via i lavori di parziale abbattimento del muro su corso Benedetto Croce Caserma Rossani, al via i lavori di parziale abbattimento del muro su corso Benedetto Croce Decaro: «Percorso ancora lungo, che in questi dieci anni abbiamo tracciato e che nel futuro spero torni libero»
Abbonamenti Amtab a 20 euro, esauriti 20mila tagliandi. Comune di Bari pronto a rinnovare Abbonamenti Amtab a 20 euro, esauriti 20mila tagliandi. Comune di Bari pronto a rinnovare Dato fondo allo stanziamento di 5 milioni di euro, dall'amministrazione il via libera per la seconda tranche
Nuovo asfalto per le strade di Bari, il punto di Decaro Nuovo asfalto per le strade di Bari, il punto di Decaro Partiti i lavori in viale della Repubblica, poi si continuerà in via Dante, al San Paolo, a Palese e al Libertà
Porto turistico e base della guardia costiera a Bari, c'è il via libera Porto turistico e base della guardia costiera a Bari, c'è il via libera Il consiglio superiore dei lavori pubblici ha dato l'ok. Operazione da 36 milioni di euro
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.