Enrico Brignano
Enrico Brignano
Speciale

Stasera a Bari Enrico Brignano con "Ma diamoci del tu!": ultimi biglietti

Lo spettacolo si terrà al Teatro Team

Dopo il grande successo di un travolgente tour che ha girato tutta Italia in inverno con oltre trenta date interamente sold out e dopo le date del 3-4-5 marzo a Bari, Enrico Brignano si esibirà anche stasera al Teatro Team.

Gli ultimi biglietti sono disponibili su TicketOne.

Ma diamoci del tu!

«Darsi del tu oggi è ormai la prassi, mentre il "lei" sembra qualcosa di arcaico e formale. Per dire, quando ti chiamano dal call center per discutere che so, la tariffa telefonica, oppure per proporti di investire l'eredità di pora nonna in criptovalute, usano il lei, probabilmente per renderti più difficile il mandarli a quel paese. Il "Lei" è burocratico, lo si usa con le forze dell'ordine o al comune, ma del resto il "tu" che lo sta sostituendo è vuoto, non porta con sé quella confidenza vera, quella familiarità che intendo io.

È per questo che comincio questo spettacolo dando del tu al mio pubblico: per creare una confidenza che sia non di forma, ma di sostanza. E che io sia un uomo di sostanza si dovrebbe capire già solo guardandomi; voglio aggiungerci pure quel ma che resetta tutto, che azzera le distanze, che siano sociali, economiche o d'età. L'età… ultimamente ho notato che per colpa della mia età sempre più persone tendono a darmi del lei, un lei che è doloroso come una fitta della sciatica, che è più fastidioso e irritante di quando mi scopro a tirarmi su dal divano esclamando: "hoplà". Mi sa che all'espressione "giovane comico romano" devo cominciare a togliere il "giovane".

Siccome poi sono in vena di confidenze, nel mio spettacolo mi concedo di parlare di aspetti inediti della mia professione e di una storia personale che poi assurge a paradigma un po' per tutti… sì, perché per la prima volta ho deciso di raccontare le delusioni, le false partenze, tutti i no che ho collezionato nella mia vita professionale – e non. Certo sempre con un sorriso, mai prendendomi sul serio, ma sottolineando come tutto serva nella vita, anche un rifiuto ci può fortificare e renderci quel che siamo oggi. Coadiuvato sul palco dal maestro Andrea Perrozzi, io parlo; con la collaborazione di due presenze "moleste" ma preziosissime, Pasquale Bertucci e Michele Marra, io intanto continuo a parlare. Quando poi mi lasciano da solo sul palco, parlo ancora. Ebbene sì, c'ho tanto da parla'. E qualche volta anche da lamentarmi. "Ma lei Brignano non sa che lamentarsi è tipico delle persone anziane?"; "Certo che lo so. Ma intanto lei, coso… mi dia del tu!».
  • eventi
Altri contenuti a tema
"Vite Sospese": la Caritas di Bari-Bitonto presenta il report diocesano su povertà e disuguaglianze "Vite Sospese": la Caritas di Bari-Bitonto presenta il report diocesano su povertà e disuguaglianze Appuntamento previsto martedì 2 dicembre
ZeroZero porta il vino artigianale a Bari ZeroZero porta il vino artigianale a Bari Appuntamento previsto il 1° dicembre
Nell’Agorà del Consiglio Regionale, Aldo Cazzullo racconta “Francesco, il primo degli italiani” Nell’Agorà del Consiglio Regionale, Aldo Cazzullo racconta “Francesco, il primo degli italiani” «Francesco è uomo senza tempo»
“Essere Misericordia oggi”, a Bari la giornata giubilare dei volontari delle Misericordie di Puglia “Essere Misericordia oggi”, a Bari la giornata giubilare dei volontari delle Misericordie di Puglia Appuntamento previsto per sabato 22 novembre
Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Cerimonia di premiazione da record: serata sold out
"Piazza Idea Bari": da novembre a giugno animazione e inclusione nelle piazze Umberto e Cesare Battisti "Piazza Idea Bari": da novembre a giugno animazione e inclusione nelle piazze Umberto e Cesare Battisti Grande festa di comunità con il programma “Piazza Idea - Liberi spazi di cittadinanza”
Novembre in Puglia: sagre, eventi e fiere Novembre in Puglia: sagre, eventi e fiere Una selezione degli appuntamenti previsti questo mese
Creative Economy Forum 2025: Bari diventa capitale mondiale della creatività Creative Economy Forum 2025: Bari diventa capitale mondiale della creatività L’appuntamento a Petruzzelli lunedì 3 novembre 2025, dalle 10.00 fino alle 16.30
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.