Stadio San Nicola
Stadio San Nicola
Attualità

Stadio San Nicola, Giancaspro vuole il confronto con Decaro

In una lettera formale, la società di Strada Torrebella chiede di presentare uno studio di fattibilità

La ristrutturazione dello Stadio San Nicola torna ad essere al centro del dibattito pubblico nel capoluogo. Dopo i primi incontri interlocutori tra Amministrazione comunale ed FC Bari, il presidente del sodalizio biancorosso, Cosmo Giancaspro, ha rotto gli indugi ed ha deciso di scrivere al sindaco metropolitano, Antonio Decaro.

Cuore della missiva, ripresa da diversi media regionali, una «istanza di audizione relativa alla presentazione di uno studio di fattibilità avente ad oggetto il progetto per la costruzione, gestione e valorizzazione, in condizioni di equilibrio economico finanziario, del nuovo stadio di Bari».

L'obiettivo della società di Strada Torrebella è dunque quello di giungere ad un formale avvio di un confronto serio tra il Bari e l'Amministrazione comunale, al fine di capire se davvero le idee dell'imprenditore molfettese sul futuro dell'intera area possano collimare con quelle di Palazzo di Città. A tale scopo, alla lettera sono stati allegati alcuni elaborati per «consentire un'analisi preliminare» dell'intero progetto.

Ma Giancaspro non ha chiesto solo un confronto con Decaro e gli Assessori competenti, ma anche con tutti gli Enti pubblici che dovranno rilasciare i loro nulla osta ad un progetto che appare ambizioso, accompagnato anche da "B Futura", la piattaforma per lo sviluppo infrastrutturale degli impianti sportivi che fa riferimento all'ex presidente della Lega di serie B, Andrea Abodi. Quest'ultimo, già tempo addietro si era infatti espresso positivamente sulla possibilità di ridare al San Nicola una sua dignità, quella che manca alla struttura da almeno un decennio.

Insieme alla missiva, infine, l'imprenditore di Molfetta ha fatto giungere in Comune un lungo studio che compara le potenzialità dello Stadio San Nicola a quelle di alcuni impianti europei, sovrapponibili per capienza e bacino di tifosi, senza dimenticare l'impatto ambientale e le analisi di carattere idrogeologico che si sono basate sui più moderni standards in materia.

Giancaspro fa sul serio, mai come in questo momento. Con il Bari in corsa per la promozione, il presidente vuole essere sicuro di avere interlocutori seri, che intendano appoggiarlo in questo lungo e delicato percorso che potrebbe cambiare non solo l'intera area, oggi degradata, ma il destino dei quartieri limitrofi.

Lo Stadio San Nicola deve poter essere il centro della vita sportiva barese, con annessi centri commerciali che facciano vivere la zona sette giorni su sette. Queste sono le Forche Caudine da cui devono passare amministratori ed imprenditori, c'è poco da discutere.

Bari attende questa svolta da troppi anni: è forse giunta l'ora di tendersi davvero la mano ed iniziare a lavorare insieme, ovviamente nel pieno rispetto delle regole.










  • Antonio Decaro
  • FC Bari 1908
  • Stadio San Nicola
  • Comune di Bari
  • cosmo giancaspro
Altri contenuti a tema
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
La commissione del Viminale è arrivata al Comune di Bari La commissione del Viminale è arrivata al Comune di Bari Il suo compito sarà accertare eventuali infiltrazioni mafiose
Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Questa mattina è andata in scena in piazza del Ferrarese la manifestazione "Giù le mani da Bari"
Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Il sindaco ha elencato in conferenza tutto quanto fatto in dieci anni contro la mafia, duro l'attacco ai parlamentari di centrodestra
Il centrodestra a Bari risponde a Decaro: «Parole del sindaco sconcertanti» Il centrodestra a Bari risponde a Decaro: «Parole del sindaco sconcertanti» Dura replica del Governo e degli esponenti locali dei partiti di maggioranza alle parole del primo cittadino
Centrosinistra a Bari contro Piantedosi: «Intervenga il presidente Mattarella» Centrosinistra a Bari contro Piantedosi: «Intervenga il presidente Mattarella» Diverse le prese di posizione dopo l'arrivo della notizia di una commissione di inchiesta sul Comune
Commissione d'inchiesta per Bari, Decaro alle 12 dice la sua Commissione d'inchiesta per Bari, Decaro alle 12 dice la sua Il sindaco ha convocato una conferenza stampa a Palazzo di Città
Inchiesta "Codice Interno", il ministro valuta lo scioglimento del Comune di Bari Inchiesta "Codice Interno", il ministro valuta lo scioglimento del Comune di Bari A comunicarlo il sindaco Decaro dopo una telefonata ricevuta da Piantedosi: «Atto di guerra. Violenza a cui mi opporrò»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.