I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

«Sono un tenente dei Carabinieri», ma è una truffa da 24mila euro

I militari della Compagnia di Bari Centro hanno denunciato tre donne, di 19, 43 e 49 anni, e un uomo di 40 anni di Catania

Quattro catanesi sono stati denunciati dai Carabinieri di Bari per avere truffato una famiglia barese di 24mila euro con una tecnica online, quella dello "spoofing telefonico", che consiste nell'alterare il numero chiamante tramite sistema Voip. Si tratta di tre donne, di 19, 43 e 49 anni, e un uomo di 40 anni, tutti di Catania.

Secondo quanto accertato dall'attività investigativa, infatti, gli indagati sarebbero riusciti a mettere a segno la truffa direttamente dalla Sicilia con la tecnica dello "spoofing telefonico", ovvero facendo partire la telefonata da un numero corrispondente a quello del centralino del Comando Provinciale di Bari che ha la propria sede sul lungomare Nazario Sauro. Il 25 febbraio scorso, infatti, un uomo si è rivolto alla Stazione di Bari Scalo e ha riferito di aver subito una truffa telefonica.

Stando a quanto denunciato dalla vittima, infatti, uno degli indagati si sarebbe presentato telefonicamente come un tenente dell'Arma intimando di eseguire con urgenza un bonifico da 24mila euro dal conto corrente «dell'anziano padre, a causa di presunte indagini in corso ed il conseguente rischio di perdere la somma di denaro»: l'uomo al telefono ha detto che, a tal proposito, era in corso una concomitante attività di indagine. Il destinatario della telefonata ha inviato il bonifico.

Dagli accertamenti investigativi è emerso che nelle ore successive al versamento fatto a Bari, a Catania sono stati effettuati quattro vaglia postali che sarebbero stati intascati dagli indagati. A confermarlo, anche le immagini registrate dai sistemi di sicurezza dell'ufficio postale. Da qui la loro identificazione e la denuncia.
  • Truffa
  • Carabinieri Bari
Altri contenuti a tema
Premiati a Bari i Carabinieri distintisi in operazioni di Polizia Giudiziaria Premiati a Bari i Carabinieri distintisi in operazioni di Polizia Giudiziaria La cerimonia di consegna degli encomi al Teatro Kursaal Santa Lucia
Truffa aggravata a Grumo Appula: due arresti in flagranza Truffa aggravata a Grumo Appula: due arresti in flagranza Un uomo di 47 anni e un minore hanno raggirato un'anziana con la modalità del "falso carabiniere"
Cittadinanza onoraria di Bari all'Arma dei Carabinieri: la cerimonia a Palazzo di Città Cittadinanza onoraria di Bari all'Arma dei Carabinieri: la cerimonia a Palazzo di Città Onorificenza deliberata dal Consiglio comunale lo scorso 16 aprile in favore dell’Arma
Casa popolare trasformata in un bazar della droga: arrestati nonna e nipote Casa popolare trasformata in un bazar della droga: arrestati nonna e nipote Operazione dei Carabinieri: i due, di 58 e 21 anni, avevano le chiavi di un alloggio popolare di via Rocca dove confezionavano le dosi
Prostituzione, operazione di Polizia e Carabinieri in via Glomerelli dopo le segnalazioni dei residenti Prostituzione, operazione di Polizia e Carabinieri in via Glomerelli dopo le segnalazioni dei residenti Identificate sette giovani donne rumene, di età compresa tra i 18 e i 30 anni
211° anniversario della fondazione dell'arma dei carabinieri 211° anniversario della fondazione dell'arma dei carabinieri La cerimonia ha avuto luogo sul tratto del Lungomare Nazario Sauro, antistante la Caserma “Bergia”
Iniziano le prove per il 211° anniversario dell'Arma dei Carabinieri Iniziano le prove per il 211° anniversario dell'Arma dei Carabinieri Prevista per giovedì 5 giugno la cerimonia
Ordigno davanti all'abitazione di un attivista pro-Palestina Ordigno davanti all'abitazione di un attivista pro-Palestina L'oggetto è stato ritrovato questa mattina in via Nizza, a San Pasquale: sul posto i Carabinieri per le indagini
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.