Il prelievo della manna
Il prelievo della manna

Si rinnova il miracolo di San Nicola a Bari, prelevata la Santa Manna

Cerimonia religiosa nel pomeriggio di oggi presieduta dal vescovo Giuseppe Satriano alla presenza delle autorità

In una basilica che ha potuto accogliere solo 130 fedeli, si è rinnovato il miracolo di San Nicola. Nel pomeriggio di oggi è stata celebrata la santa messa dal vescovo Giuseppe Satriano, e al termine della cerimonia c'è stato il prelievo della Santa Manna, il miracoloso liquido "sudato" dalle ossa di San Nicola.

Presenti le autorità civili e militari, tra cui il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il prefetto di Bari, Bellomo. La cerimonia è stata trasmessa sul sito della basilica di San Nicola, e in televisione, così da permettere ai fedeli di assistere nonostante il Coronavirus, anche se da casa propria.

A compiere il rituale, come ogni anno, è stato il priore della basilica, padre Giovanni Distante, che si è calato nella cripta della chiesa pontificia, per offrire l'ampolla al vescovo Satriano.

«Ho chiesto che questa tempesta che sta sconquassando le nostre vite possa passare grazie all'intercessione di San Nicola», ha detto Monsignor Satriano al termine della cerimonia.
  • San Nicola di Bari
Altri contenuti a tema
Riccardo Muti a Bari, il sindaco gli consegna la Manna di San Nicola Riccardo Muti a Bari, il sindaco gli consegna la Manna di San Nicola “Al maestro, orgoglio italiano ed emblema della musica e della cultura nel mondo, il dono più prezioso che la città possa offrire ai suoi ospiti"
"Stasera è Festa Grande: San Nicola c’è e…si vede!" "Stasera è Festa Grande: San Nicola c’è e…si vede!" Toti e Tata in un nuovo format per TRMH24
San Nicola a Bari si festeggia online, ecco come sarà lo spettacolo “Nicolaus: e venne dal mare” San Nicola a Bari si festeggia online, ecco come sarà lo spettacolo “Nicolaus: e venne dal mare” L'evento si terrà nella serata di venerdì e sarà interdetto al pubblico che potrà seguirlo in tv o via social sui canali dedicati
San Nicola a Bari ai tempi del Covid, le limitazioni al traffico San Nicola a Bari ai tempi del Covid, le limitazioni al traffico A partire dal 5 maggio e fino alla sera del 7 maggio, piazza San Nicola sarà interessata dalle attività di preparazione e di svolgimento dell’evento “Nicolaus: e venne dal mare”
Bari, sarà dedicato a Colajemma lo spettacolo in diretta che sostituisce il corteo storico Bari, sarà dedicato a Colajemma lo spettacolo in diretta che sostituisce il corteo storico L'assessore Pierucci: "Pur di non rinunciare alla celebrazione abbiamo scelto di optare per un evento dal vivo che coniughi tradizione e creatività"
Un triste San Nicola a Bari, alla messa della 5 c'è solo il sindaco Un triste San Nicola a Bari, alla messa della 5 c'è solo il sindaco La celebrazione che di solito accoglie moltissimi fedeli si è svolta a porte chiuse
Emergenza Covid, stop alle celebrazioni per San Nicola. Decaro: «Ennesimo colpo al cuore» Emergenza Covid, stop alle celebrazioni per San Nicola. Decaro: «Ennesimo colpo al cuore» Il sindaco con una ordinanza ha sospeso tutti gli eventi e emanato un’ordinanza che prevede il divieto di stazionamento nelle piazze e nelle strade adiacenti la Basilica
Bari, basilica di San Nicola chiusa causa emergenza Covid il 6 dicembre Bari, basilica di San Nicola chiusa causa emergenza Covid il 6 dicembre Padre Giovanni Distante: «Le immagini della chiesa vuota non devono intristire i nostri cuori perché la voce del Santo risuonerà più forte che mai»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.