Banda furti appartamento
Banda furti appartamento
Cronaca

Sgominata banda dei furti negli appartamenti della provincia di Bari. Tre arresti

I carabinieri hanno sorpreso i malviventi in un casolare abbandonato a Mola; decisiva la denuncia di un cittadino. Denunciato un quarto uomo

Avevano messo a segno diversi furti nelle abitazioni della provincia di Bari. I carabinieri della compagnia di Monopoli hanno arrestato in flagranza di reato tre individui e denunciato a piede libero un quarto, per furto aggravato, ricettazione e possesso di documenti d'identificazione falsi.

L'operazione ha consentito di sgominare una banda specializzata nei furti in appartamento, composta da 4 albanesi, tutti con precedenti per reati predatori.

I militari sono stati allertati da un cittadino di Turi, il quale, facendo rientro a casa, si è accorto che la sua abitazione era stata messa a soqquadro e che dei malfattori avevano asportato un televisore, tre orologi e diversi monili in oro. Nel corso del sopralluogo i Carabinieri hanno rilevato che i ladri erano entrati forzando una finestra e che a terra, durante la fuga avvenuta a bordo di un'autovettura di grossa cilindrata, avevano lasciato delle tracce. Tramite la centrale operativa sono subito state diramate le ricerche a tutte le pattuglie in servizio, una delle quali, poco dopo, nell'agro di Mola di Bari, ha individuato un casolare abbandonato, privo di insegne e apparentemente disabitato, al cui esterno c'era un'autovettura che poteva corrispondere a quella che si ricercava.

Dopo aver atteso i rinforzi, in piena notte, è scattato il blitz. All'interno del casolare i militari hanno così arrestato G.E. di anni 27, K.E. di anni 33, X.V. di anni 22, tutti sorpresi con il bottino appena asportato dall'abitazione di Turi. Un quarto complice D.F. di anni 20, anch'egli ritenuto componente del gruppo ma con funzioni di basista, è stato deferito in stato di libertà.

Nel corso della perquisizione i militari hanno rinvenuto (oltre alla merce rubata presso l'abitazione di Turi) elettrodomestici, orologi, gioielli (alcuni dei quali occultati all'interno di un tombino e nelle casette Enel del casolare), 2mila euro in contanti, materiale per il travisamento, documenti di identità falsi e un kit da scasso, composto da chiavi, cacciavite e piede di porco.

Sulla refurtiva recuperata e sui preziosi (il cui valore è ancora in fase di quantificazione) sono in corso accertamenti per stabilirne la provenienza e quindi la restituzione ai legittimi proprietari. Uno dei componenti è stato altresì arrestato in esecuzione di una misura cautelare emessa dal Tribunale di Rovigo, per reati predatori, alla quale si era sottratto rifugiandosi in Puglia.

Gli arrestati attualmente si trovano presso il Carcere di Bari dove sono stati tradotti a disposizione della locale Procura della Repubblica.
  • Furto in appartamento
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Controlli sulle armi, il bilancio dei Carabinieri: arresti e denunce nel corso di operazioni mirate nel barese Controlli sulle armi, il bilancio dei Carabinieri: arresti e denunce nel corso di operazioni mirate nel barese Eseguiti 41 sequestri di armi (di cui 10 fucili da caccia e 31 pistole), oltre a 214 proiettili, 528 cartucce e 9 armi bianche
Dedica la sua tesina alla figura del Carabiniere: un esempio di amore per la Patria Dedica la sua tesina alla figura del Carabiniere: un esempio di amore per la Patria Nicola Bonerba accolto dal Comandante presso la Stazione Carabinieri di Santeramo in Colle
Bari, bancarotta fraudolenta in cinque società: quattro soggetti indagati Bari, bancarotta fraudolenta in cinque società: quattro soggetti indagati Interdetti i Matarrese: avrebbero distratto o dissipato una parte del patrimonio delle società, pari a oltre 18 milioni di euro
Servizi straordinari interforze ad “Alto Impatto” nel quartiere Carbonara: 199 persone identificate Servizi straordinari interforze ad “Alto Impatto” nel quartiere Carbonara: 199 persone identificate L'operazione della Polizia di Stato e dei Carabinieri
Bari, sanzionato locale per carenze igienico-sanitarie e segnalati due giovani per uso di droga Bari, sanzionato locale per carenze igienico-sanitarie e segnalati due giovani per uso di droga Nel fine settimana controlli straordinari a Carbonara e Picone
Bari, operazione "Re Nero": quattro arresti per estorsioni e agguati a colpi di pistola Bari, operazione "Re Nero": quattro arresti per estorsioni e agguati a colpi di pistola L'indagine ha permesso di fare luce su un tentato omicidio a Palo del Colle il 16 novembre 2023
Esposizione di uniformi storiche dei Carabinieri in Piazza del Ferrarese a Bari Esposizione di uniformi storiche dei Carabinieri in Piazza del Ferrarese a Bari In programma da oggi 4 giugno a domenica 7 giugno
​Il Comando Carabinieri di Bari presenta "Saetta": il nuovo cane robot entra nelle fila dell'arma ​Il Comando Carabinieri di Bari presenta "Saetta": il nuovo cane robot entra nelle fila dell'arma Tutte le funzioni
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.