Un nuovo autobus Amtab
Un nuovo autobus Amtab
Attualità

Sciopero dei trasporti previsto per domani, treni e autobus a rischio

L'astensione dal lavoro indetta da Filt-CGIL – FIT-CISL – UILT – UIL – FAISA CISAL – UGL

Sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale. Le sigle sindacali Filt-CGIL – FIT-CISL – UILT – UIL – FAISA CISAL – UGL di Puglia e Basilicata hanno aderito all'astensione dal lavoro proclamata a livello nazionale per motivi legati all'indisponibilità delle Associazioni Datatoriali a trattare il rinnovo del CCNL. Di seguito le modalità a livello locale.

FERROVIE APPULO LUCANE


Saranno assicurati tutti i servizi nelle fasce di garanzia, ossia dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 12.30 alle ore 15.30, i cui orari sono indicati nell'allegato prospetto.

Si precisa inoltre che il collegamento Potenza Inferiore Scalo – San Nicola – Genzano n. 158 in partenza da Potenza Inferiore Scalo con bus sostitutivo alle ore 13.00, potrebbe non trovare coincidenza con il treno n. 128 in partenza da Gravina per Bari alle ore 15.41.

Al termine dello sciopero il servizio riprenderà regolarmente. ​Si informa che i dati relativi alle percentuali di adesione registrati dalle sopra citate OO.SS. nell'ultimo sciopero unitario per la Puglia è di circa il 17.29 %, mentre per la Basilicata del 42.38%.

FSE


I treni e gli autobus potranno subire cancellazioni o variazioni. Garantiti i servizi essenziali in caso di sciopero nelle fasce orarie di garanzia dalle 5.00 – 8 .00 e dalle 12.30 – 15.30, ai sensi della Legge del 17 giugno 1990 n.146.

In occasione del precedente sciopero del 26 marzo 2021, proclamato dalle medesime sigle sindacali, si è registrata un'adesione del 36%.

FERROTRAMVIARIA


L'astensione dal lavoro riguarderà anche il personale delle aziende di Trasporto Pubblico Locale operanti su tutto il territorio della Regione Puglia, compresa quindi la Ferrotramviaria. Pertanto, la programmazzione delle corse potrebbe subire cancellazioni e/o variazioni.

L'astensione dal lavoro avverrà nel rispetto delle prescritte fasce di garanzia e durante l'astensione saranno garantite le prestazioni dei servizi minimi indispensabili cosi come previste dalle leggi, dai regolamenti e dagli accordi vigenti.

Le fasce di garanzia prescritte per la Ferrotramviaria sono dalle 5,00 alle 8,00 e dalle 12,00 alle 15,00.


STP


Lo sciopero interesserà per la durata di 24 ore il personale viaggiante dei servizi extraurbani su gomma affidati alla scrivente Società, ad esclusione delle fasce orarie che vanno dalle ore 05:30 alle ore 08:30 e dalle 12:30 alle 15:30, nelle quali il servizio sarà assicurato nella sua totalità l'intera prestazione lavorativa per il personale degli impianti fissi .

Pertanto, nelle fasce non garantite, il servizio potrebbe subire sospensioni per l'adesione allo sciopero da parte del personale.

Nel corso del precedente sciopero, di natura nazionale, si è registrata una percentuale di adesione complessiva del personale di STP pari al 93%.

AMTAB


Le modalità di sciopero, comunicate dalle Segreterie Territoriali della Provincia di Bari, sono di seguito riportate:
- personale di esercizio TPL (conducenti, operatori di esercizio, verificatori titoli di viaggio, addetti esercizio): dalle ore 00:00 alle ore 05:30; dalle ore 08:30 alle ore 12:30; dalle ore 15:30 alle ore 24:00.
- personale impianti fissi (uffici, depositi, officine, manutenzione, rimesse e sosta): intera giornata lavorativa.

Nel corso dell'ultima astensione nazionale proclamata dalle medesime sigle, si è registrata una percentuale di adesione pari al 74,2% per il personale di guida, 35,2% per il personale sosta, 21,9% per il personale dell'area tecnica e al 8,7% per il personale amministrativo.
  • Sciopero
  • Trasporto pubblico
Altri contenuti a tema
Sciopero della Polizia Locale, sabato prossimo presidio a Bari Sciopero della Polizia Locale, sabato prossimo presidio a Bari «Sono esposti agli stessi rischi ed agli stessi doveri ma per lo Stato sono dei lavoratori comunali»
Hotel Palace, proclamati quattro giorni di sciopero: «Attivare tavolo tecnico urgente» Hotel Palace, proclamati quattro giorni di sciopero: «Attivare tavolo tecnico urgente» Contestualmente ci sarà ogni giorno un presidio davanti a Palazzo di Città
Sciopero CGIL e Uil, quasi tremila persone in piazza a Bari Sciopero CGIL e Uil, quasi tremila persone in piazza a Bari "Sono il Paese in carne ed ossa, ascoltatelo", "Legge di bilancio non adeguata"
Sciopero alle FSE, i dipendenti incrociano le braccia il prossimo 16 dicembre Sciopero alle FSE, i dipendenti incrociano le braccia il prossimo 16 dicembre L'astensione dal lavoro proclamata da FILT-CGIL e UILTRASPORTI durerà 24 ore, eccezione nelle fasce di garanzia
Trasporto pubblico sospeso a Triggiano, mezzi troppo vecchi Trasporto pubblico sospeso a Triggiano, mezzi troppo vecchi Lo ha annunciato il sindaco Donatelli, servizio fermo "in attesa di nuove opportunità"
In primavera a Bari i minibus a conduzione autonoma, l'annuncio di Di Sciascio In primavera a Bari i minibus a conduzione autonoma, l'annuncio di Di Sciascio L'assessore: «Lavoreremo per portare queste tecnologie innovative nella nostra città»
BRT (Bus Rapid Transit), il nuovo trasporto locale di Bari finanziato con 159 milioni BRT (Bus Rapid Transit), il nuovo trasporto locale di Bari finanziato con 159 milioni «Stiamo parlando di una soluzione che offrirà ai cittadini spostamenti rapidi e collegamenti intelligenti tra punti strategici della città»
Ferrovie Sud-Est, lunedì sarà sciopero dalle 18 alle 22 Ferrovie Sud-Est, lunedì sarà sciopero dalle 18 alle 22 In occasione della precedente astensione dal lavoro del 1 giugno 2021, proclamata dalle stesse sigle sindacali, si è registrata un’adesione del 36%
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.