lavori via caposcardicchio
lavori via caposcardicchio
Territorio

San Paolo, ripartiti i lavori in via Caposcardicchio. Decaro: «Ora altri 7 milioni per il piano periferie»

Ruspe di nuovo in azione. Il sindaco: «Sabato incontro per la progettazione dell’intervento di Renzo piano»

«Sono ripresi i lavori per la nuova viabilità in via Caposcardicchio, al San Paolo nei pressi dell'ospedale». Lo ha annunciato il sindaco Antonio Decaro, durante un sopralluogo nell'area interessata dalle opere.

Si tratta di «Lavori da 3,5 milioni di euro, che andranno a sostituire i semafori che congestionano in traffico e andranno a collegare il San Paolo con il rione Cecilia di Modugno. Decaro: «La previsione è di terminare nell'estate 2023 quest'opera, per cui ho chiesto scusa tante volte. L'opera è stata finanziata nel 2006, e oggi sono ripartiti i lavori dopo lo stop per motivi burocratici. Il finanziamento di questi lavori arrivò in contemporanea con quello di via Amendola».

Il sindaco spiega: «Si sta realizzando uno scavo per posizionare la tubazione della fogna bianca, che allontanerà le acque che si raccolgono nella rotatoria su una nuova linea di fogna che realizzeremo a breve».




Si tratta di «Una rotatoria più importante e poi di una sorta di trapezio che sistemerà la viabilità in questa zona, dove il traffico si intasa soprattutto nelle ore di punta - continua il primo cittadino. Questa è un'intersezione di sei strade, con questi lavori verrà realizzata un'area a verde, giochi per i bambini e panchine per dare un servizio a questa zona del quartiere».

I lavori, quindi, sono ripresi dopo una lunga pausa dovuta a incartamenti burocratici e ritardi. «Uno dei problemi che ha causato lo stop dei lavori è stato l'approvvigionamento delle tubazioni - dice il primo cittadino. Purtroppo in tutta Italia stiamo avendo problemi con l'approvvigionamento delle materie prime e con i costi, un po' per la situazione geopolitica un po' perché ci sono tanti incentivi ed è difficile trovare materiale».

Ma non è finita qui, perché nei prossimi giorni arriveranno altre novità per il San Paolo. «Nel fine settimane - annuncia Decaro - saranno aggiudicati i lavori del piano periferie per il San Paolo. Si tratta di 7 milioni e mezzo, che prevedono interventi di riqualificazioni delle strade, piste ciclabili e aree pedonali, parchi e piccoli giardini. Questi lavori si sommeranno ad altri, da 5 milioni, già aggiudicati per gli interventi di fogna bianca. So che sono opere che "non si vedono", ma bisognava farle per togliere l'effetto del ruscellamento che è molto pericoloso».

E poi, ancora: «Per tutti l'appuntamento è sabato mattina in via Altamura i progettisti individuati dal Politecnico e compensati dall'archistar Renzo Piano, lì realizzeranno un'importante opera di riqualificazione urbana, su un'area di 5mila metri quadri. Sabato mattina discuteremo della riqualificazione, faremo una progettazione partecipata con i residenti».
  • Quartiere San Paolo
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Domenica 16 novembre tappa nel birrificio sociale
Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere La nuova pista ciclabile sarà lunga 5 chilometri
Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Entra nel vivo la campagna elettorale
Circa 2mila persone in Fiera a Bari per scrivere il programma con Decaro Circa 2mila persone in Fiera a Bari per scrivere il programma con Decaro Il candidato alla presidenze della Regione ha riunito i suoi e i cittadini attorno a tavoli tematici
Al quartiere San Paolo il gatto e la volpe ci sono davvero Al quartiere San Paolo il gatto e la volpe ci sono davvero Segnalazione da viale Europa dopo l'inusuale avvistamento
Schermaglie centrosinistra, Decaro ad Emiliano: «Non sono uomo solo al comando» Schermaglie centrosinistra, Decaro ad Emiliano: «Non sono uomo solo al comando» La risposta dell'europarlamentare PD dopo il discorso in Fiera del Levante del Governatore uscente
Regionali centrosinistra, Elly Schlein benedice la candidatura di Antonio Decaro - VIDEO Regionali centrosinistra, Elly Schlein benedice la candidatura di Antonio Decaro - VIDEO La segretaria nazionale è intervenuta a Bisceglie alla Festa dell'Unità
Antonio Decaro, arriva il "sì" decisivo per le Regionali - VIDEO Antonio Decaro, arriva il "sì" decisivo per le Regionali - VIDEO Le dichiarazioni durante la Festa Regionale dell'Unità promossa dal Partito Democratico
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.