San Paolo, quasi terminati i lavori al campo da calcio “Sante Diomede”
San Paolo, quasi terminati i lavori al campo da calcio “Sante Diomede”
Vita di città

San Paolo, quasi terminati i lavori al campo da calcio “Sante Diomede”

Ultimi interventi in corso, il punto dell'assessore Petruzzelli

L'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli ha effettuato ieri mattina un sopralluogo presso il campo da calcio "Sante Diomede", al quartiere San Paolo. Sull'impianto sportivo, infatti, è ormai in via di ultimazione il cantiere che ha interessato la sostituzione del vecchio manto in erba sintetica con una nuova superficie artificiale altamente performante e più ecosostenibile secondo quanto previsto dal vigente regolamento della Lega Nazionale Dilettanti "Standard", il posizionamento di nuove porte e panchine, l'adeguamento dell'infermeria per gli atleti, la realizzazione di un nuovo impianto d'irrigazione e di un nuovo varco per l'accesso in campo dei mezzi di soccorso, come prescritto dalla LND.

Al fine di adeguare il terreno di gioco alle dimensioni minime richieste dal regolamento, le nuove dimensioni del campo sono state ridotte a 98,00 m x 57,60 m, comunque sufficienti per consentire l'omologazione del campo fino alla categoria Nazionali Juniores ed Eccellenza.

La nuova superficie in erba sintetica è del tipo omologato FIGC-LND e FIFA e presenta elevatissime caratteristiche tecniche in grado di garantire prestazioni sportive di alto livello e un minore impatto ambientale in quanto dotato di intaso prestazionale costituito da materiale organico vegetale totalmente ecosostenibile e compostabile. Il sistema è dotato di un sottotappeto drenante e performante di spessore 16 mm, in grado di garantire un assorbimento dello shock pari al 50%.

"Sono circa settemila metri quadri di nuovo manto erboso che l'azienda incaricata ha appena terminato di posare - ha dichiarato Pietro Petruzzelli -. Attualmente sono in corso le operazioni di stabilizzazione dell'erba con l'impiego di sabbia e successivamente sarà impiegato del materiale organico al posto dei gommini neri presenti sui vecchi campi in erba sintetica. Il Sante Diomede è il primo campo da calcio della nostra città realizzato con questa tecnica che prevede l'utilizzo di residui arborei e di sughero che non solo migliorano le caratteristiche del campo, rendendolo capace di garantire performance molto elevate e una maggiore durabilità nel tempo, ma hanno il vantaggio di essere completamente riciclabili. Mancano ancora piccoli interventi di rifinitura, dopodiché agli inizi del nuovo anno potremo restituire al quartiere questo spazio dedicato al calcio".
  • Quartiere San Paolo
Altri contenuti a tema
Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere La nuova pista ciclabile sarà lunga 5 chilometri
Al quartiere San Paolo il gatto e la volpe ci sono davvero Al quartiere San Paolo il gatto e la volpe ci sono davvero Segnalazione da viale Europa dopo l'inusuale avvistamento
100 atleti al Palalaforgia: a Bari da lunedì stage di lotta olimpica 100 atleti al Palalaforgia: a Bari da lunedì stage di lotta olimpica Evento organizzato da VG Sport e Fitness in programma al San Paolo da lunedì 1 a giovedì 4 settembre
Dichiarazioni di nascita, da settembre servizio attivo anche al San Paolo Dichiarazioni di nascita, da settembre servizio attivo anche al San Paolo Iacovone: "Novità importante, nata dall’esigenza di rendere facilmente accessibile la procedura nei quartieri della città in cui ci sono gli ospedali con i reparti di Neonatologia"
Un nuovo playground al quartiere San Paolo: a Bari in arrivo 800mila euro Un nuovo playground al quartiere San Paolo: a Bari in arrivo 800mila euro Lo ha reso noto nelle scorse ore l'assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi
Lavori AQP al San Paolo: sospensione dell'erogazione acqua per 12 ore Lavori AQP al San Paolo: sospensione dell'erogazione acqua per 12 ore Ripristino previsto alle 20.00
San Paolo grida "attenti al lupo": esemplare avvistato nel quartiere di Bari San Paolo grida "attenti al lupo": esemplare avvistato nel quartiere di Bari L'allarme lanciato dal gruppo social: "Quartiere San Paolo - Bari - la rinascita"
Approvato il progetto della rotatoria a San Paolo di Bari Approvato il progetto della rotatoria a San Paolo di Bari I prossimi lavori tra via Enrico Dalfino e l'ex Strada Provinciale 54
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.