Confindustria
Confindustria
Attualità

Rincari energetici e ripresa a rischio, Confindustria Bari: "Necessari interventi eccezionali"

"Pensare a diversificare la produzione di energia per ridurre la nostra dipendenza del gas russo"

I rincari energetici mettono a rischio la ripresa. Per questo Confindustria Bari BAT chiede alla Regione Puglia di utilizzare la nuova programmazione regionale dei Fondi comunitari per far fronte all'emergenza energetica.
L'appello è stato lanciato oggi in occasione di evento organizzato dai Giovani Imprenditori di Bari e BAT alla Fiera del Levante, che ha messo a confronto il mondo delle imprese con l'amministrazione regionale sul tema della nuova programmazione regionale. Sono intervenuti, fra gli altri, il presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana, il presidente dei Giovani Imprenditori Donato Notarangelo, l'Assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci.
Nel suo intervento il presidente di Confindustria Bari BAT Sergio Fontana ha chiesto alla Regione Puglia di attivarsi con "interventi eccezionali per far fronte a un momento eccezionale", così come è accaduto per l'emergenza Covid nel 2020, quando – aggiunge Fontana - "con la Misura Attivo Circolante del Titolo II la Regione ha dato un aiuto eccezionalmente valido alle imprese in difficoltà per gli effetti economici della pandemia."
"Anche adesso, per le conseguenze della guerra russo-ucraina, molte imprese sono a rischio. In questa fase sono importanti gli aiuti che governo e regione si apprestano a introdurre per calmierare le bollette, ma occorre anche pensare a diversificare la produzione di energia per ridurre la nostra dipendenza del gas russo." ha concluso Sergio Fontana.
Dal presidente dei Giovani dei Imprenditori Donato Notarangelo è giunta poi la proposta di attivare, per la prima volta, nella nuova programmazione regionale anche incentivi a sostegno della produzione di energia dai rifiuti oltre agli incentivi a favore degli impianti fotovoltaici su edifici pubblici e privati.
"Lo scenario è cambiato e oggi occorre anche sbloccare nuovi impianti da fonti rinnovabili e incentivare la produzione di energia anche dai rifiuti. Ne sono un esempio il biometano, il CSS-C, i biocarburanti e molto altro. Bisogna programmare una maggiore indipendenza energetica sfruttando le attuali tecnologie ed incentivando l'innovazione nel settore " ha aggiunto il presidente Giovani Imprenditori Donato Notarangelo.
Fondamentale per gli industriali è quindi agire subito con sgravi sulle bollette, ma senza trascurare interventi strutturali che accrescano definitivamente la produzione energetica del Paese.
Nel corso dell'incontro è emerso che la Regione Puglia si sta attivando per affrontare la crisi energetica con interventi in deroga al regime ordinario, come ha confermato l'Assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci. "Questa nuova emergenza – ha dichiarato l'assessore Delli Noci - ci mette nella condizione di ripensare la programmazione dei fondi strutturali per ovviare alle difficoltà delle nostre imprese. Al momento siamo al lavoro per programmare nuove iniziative di cui abbiamo già discusso all'interno del partenariato economico sociale e di cui daremo presto notizia. Siamo in costante contatto con la task force del Mise a cui, in un incontro col presidente di Confindustria Fontana, abbiamo trasferito le preoccupazioni e le esigenze del nostro tessuto produttivo e a cui abbiamo proposto di estendere e integrare il Temporary Framework, il regime straordinario derogatorio sugli aiuti di Stato per questa nuova emergenza."
  • confindustria
Altri contenuti a tema
Parte a Bari l'Accademia meccanica, formerà tecnici specializzati del settore Parte a Bari l'Accademia meccanica, formerà tecnici specializzati del settore Percorso formativo per 15 giovani corsisti, già assunti con contratto di apprendistato di primo livello
Imprenditoria femminile, a Bari la seconda edizione di "Pink talk" Imprenditoria femminile, a Bari la seconda edizione di "Pink talk" Appuntamento giovedì 8 giugno, dalle 16, al fortino Sant'Antonio
Il 2022, piacevole ripresa per il turismo a Bari: parla Confindustria Turismo Il 2022, piacevole ripresa per il turismo a Bari: parla Confindustria Turismo L'intervista al presidente Cosimo Ranieri: un bilancio dell'anno e i propositi per il 2023
A Bari nasce l'Accademia della meccanica per la formazione dei tecnici. Si parte nel 2023 A Bari nasce l'Accademia della meccanica per la formazione dei tecnici. Si parte nel 2023 Progetto di formazione professionale sviluppato da Confindustria, in partnership con IFOA e Federazione Generation Italy ETS
Confindustria Bari, Donato Notarangelo alla guida dei giovani imprenditori Confindustria Bari, Donato Notarangelo alla guida dei giovani imprenditori Rinnovato il suo mandato per un ulteriore anno
Politecnico di Bari, presentati i nuovi corsi di laurea e dottorato 2022/2023 Politecnico di Bari, presentati i nuovi corsi di laurea e dottorato 2022/2023 Cupertino: «La nuova offerta formativa è la sintesi di un continuo dialogo con il territorio e le sue esigenze»
Via Amendola, la nuova rotatoria adottata da Confindustria Bari-Bat Via Amendola, la nuova rotatoria adottata da Confindustria Bari-Bat Simbolico taglio del nastro da parte del sindaco Decaro e del presidente Fontana
Renato Martire vicepresidente di Anie-Confindustria Renato Martire vicepresidente di Anie-Confindustria Nuovo ruolo di prestigio per il manager, già vicepresidente della multinazionale STMicroelectronics
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.