Murale Santa Rita
Murale Santa Rita
Eventi e cultura

Street art e rigenerazione urbana al San Paolo, Santa Rita ha il volto di una ragazza del quartiere

Realizzata dall’artista spagnolo Slim Safont, l’opera si inserisce nel progetto SanPArt

La santa delle cause impossibili ha il volto di una ragazza di periferia. Sulla facciata di una casa popolare di via Filippo Cifariello, nel cuore del quartiere San Paolo di Bari, campeggia l'immagine di una Santa Rita moderna, rappresentata in versione street art, ritraendo una giovane donna residente nello stesso rione.

Realizzato dall'artista spagnolo Slim Safont, il ritratto si inserisce nel progetto SanPArt e si aggiunge, assieme ad altri dieci murales, alle opere realizzate durante lo scorso anno con l'obiettivo di riqualificare il quartiere nella periferia nord del capoluogo pugliese.

A suggerire l'opera sono stati gli stessi residenti del quartiere, coinvolti nel processo di partecipazione previsto dal progetto di rigenerazione urbana e sociale messo a punto da Doc Project in collaborazione con Studio Progettazione Idea.

Negli occhi della ragazza e nel suo percorso di vita, l'artista spagnolo ha trovato l'ispirazione per dare vita a una versione contemporanea di Santa Rita, figura a cui gli abitanti del San Paolo sono particolarmente devoti.

«Altri 11 punti di luce nel quartiere San Paolo. In questi giorni - ha annunciato via social il sindaco Antonio Decaro - si intravedono le prime opere di street art realizzate con il progetto SanPArt. Saranno 11 in totale sulle facciate dei palazzi nel quartiere popolare che sta diventando un museo di street art a cielo aperto. Le opere raccontano quello che succede quando l'arte urbana incontra la comunità con i suoi sogni, i suoi problemi e la sua voglia di riscatto. In questi anni abbiamo cercato di creare luoghi e situazioni di bellezza in un quartiere che ha ancora bisogno di tanta attenzione».

Una volta completate, le undici nuove opere, tutte realizzate da artisti di fama internazionale, saranno al centro di un evento inaugurale, laboratori e varie attività a sfondo sociale e culturale. Un catalogo illustrativo raccoglierà le opere di arte urbana realizzate al San Paolo. Tra le sue pagine sarà inserito un QR Code che consentirà di visualizzare e mappare i murales, che rendono il quartiere un museo di street art a cielo aperto.

Oltre allo spagnolo Slim Safont, sono stati coinvolti artisti provenienti da Grecia, Regno Unito, Italia, Francia e Brasile.
  • Quartiere San Paolo
  • Street Art
Altri contenuti a tema
Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere La nuova pista ciclabile sarà lunga 5 chilometri
Al quartiere San Paolo il gatto e la volpe ci sono davvero Al quartiere San Paolo il gatto e la volpe ci sono davvero Segnalazione da viale Europa dopo l'inusuale avvistamento
100 atleti al Palalaforgia: a Bari da lunedì stage di lotta olimpica 100 atleti al Palalaforgia: a Bari da lunedì stage di lotta olimpica Evento organizzato da VG Sport e Fitness in programma al San Paolo da lunedì 1 a giovedì 4 settembre
Dichiarazioni di nascita, da settembre servizio attivo anche al San Paolo Dichiarazioni di nascita, da settembre servizio attivo anche al San Paolo Iacovone: "Novità importante, nata dall’esigenza di rendere facilmente accessibile la procedura nei quartieri della città in cui ci sono gli ospedali con i reparti di Neonatologia"
Un nuovo playground al quartiere San Paolo: a Bari in arrivo 800mila euro Un nuovo playground al quartiere San Paolo: a Bari in arrivo 800mila euro Lo ha reso noto nelle scorse ore l'assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi
Lavori AQP al San Paolo: sospensione dell'erogazione acqua per 12 ore Lavori AQP al San Paolo: sospensione dell'erogazione acqua per 12 ore Ripristino previsto alle 20.00
San Paolo grida "attenti al lupo": esemplare avvistato nel quartiere di Bari San Paolo grida "attenti al lupo": esemplare avvistato nel quartiere di Bari L'allarme lanciato dal gruppo social: "Quartiere San Paolo - Bari - la rinascita"
La stazione di Via Capruzzi si colora di arte con la raffigurazione di grandi cigni - FOTO La stazione di Via Capruzzi si colora di arte con la raffigurazione di grandi cigni - FOTO L’opera realizzata da Giuseppe D’Asta simboleggia il viaggio e la libertà
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.