altieri fedriga
altieri fedriga
Politica

Regionali, Fedriga a Bari parla del governo leghista in Friuli Venezia-Giulia

Il governatore: «Lavoro e famiglie al centro dei nostri interventi. Sanità? Ospedali "spoke" rafforzati con le specializzazioni»

Conto alla rovescia per le elezioni regionali in Puglia del 20 e 21 settembre: per il rush finale della campagna elettorale questa mattina la Lega ha portato a Bari Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia-Giulia, per illustrare i punti salienti del programma fin qui realizzato dal governo leghista nella regione del Nord-Est italiano.
fedriga a bari

A margine della conferenza stampa tenuta nel piazzale del Petruzzelli insieme a Nuccio Altieri, "volto" della Lega pugliese in questa campagna elettorale, Fedriga ha detto: «In due anni di amministrazione della Lega, in Friuli abbiamo puntato a cambiare concetto di sviluppo e aiuto. L'obiettivo era spostare risorse per darle alle imprese che assumono nuovi dipendenti. Abbiamo stanziato contributi da 7 a 12 mila euro per lavoratore; in più, durante l'emergenza Covid-19, abbiamo erogato 10mila euro per ogni lavoratore. Inoltre - prosegue Fedriga - abbiamo eliminato l'Irap per le aziende che investono nelle zone più difficili del nostro territorio come quelle di montagna, mentre per i nuovi insediamenti ci sono tre anni di esenzioni e due anni di sconto Irap. Abbiamo, inoltre, organizzato corsi di formazione in 48 ore per la professionalizzazione dei lavoratori delle aziende».

Sul tema sanità, Fedriga aggiunge: «Abbiamo riformato il sistema sanitario già dal primo anno, cercando di cambiare la logica del dare o togliere i reparti ospedalieri, consapevoli che la politica debba fare il quadro di garanzia. Abbiamo ridotto le aziende sanitarie, passate da cinque a tre, creato l'azienda zero e diviso gli ospedali in "hub" e "spoke". Negli ospedali hub si tratta soprattutto l'urgenza sanitaria, mentre per gli altri, gli ospedali "spoke", stiamo procedendo con le specializzazioni, così da affidare una mission a ogni struttura ed evitare la migrazione sanitaria. Per esempio, a Palmanova, vicino Udine, abbiamo trasferito la parte elettiva, ortopedia e chirurgia oculistica. Stiamo specializzando i nuovi ospedali, a Latisana abbiamo spostato la parte emergenziale».

Fedriga conclude parlando delle politiche della famiglia adottate dalla Regione Friuli Venezia-Giulia: «È stato portato avanti un intervento sugli asili nido, resi gratis dal secondo figlio in poi, ed è stato alzato il limite Isee fino a 50mila euro. Il trasporto pubblico, urbano ed extra-urbano, per gli studenti è scontato del 50 percento. Stiamo, infine, scrivendo nuova legge sulla famiglia».
  • Lega
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
«A Bari 141 militari per garantire “strade sicure”» «A Bari 141 militari per garantire “strade sicure”» Lo annuncia l'onorevole Davide Bellomo della Lega
Verso il voto, Salvini: «Obiettivo vincere tutti i collegi in Puglia. Draghi? Nessun ruolo nel governo» Verso il voto, Salvini: «Obiettivo vincere tutti i collegi in Puglia. Draghi? Nessun ruolo nel governo» Il leader della Lega: «Agricoltura, bollette, flat tax e cancellazione della Fornero. Non chiedo di scegliere contro Emiliano»
Elezioni politiche, Matteo Salvini a Bari il 19 settembre Elezioni politiche, Matteo Salvini a Bari il 19 settembre Il leader della Lega terrà un comizio a largo 2 Giugno
Elezioni politiche, Salvini a Bari presenta i candidati: «La Lega in Puglia ha scelto gente del territorio» Elezioni politiche, Salvini a Bari presenta i candidati: «La Lega in Puglia ha scelto gente del territorio» Tra i nomi anche l’ex pallavolista Mastrangelo. Il leader del Carroccio: «La sinistra dà ai giovani la droga, noi gli diamo lo sport»
Politiche 2022, Salvini da Bari: «Il 25 settembre votare Lega per cambiare registro» Politiche 2022, Salvini da Bari: «Il 25 settembre votare Lega per cambiare registro» Il leader del Carroccio: «L'accordo tra Pd e Azione mette tristezza. Molti resteranno senza poltrona»
Spaccate in centro, la Lega dal prefetto: «Potenziare i controlli» Spaccate in centro, la Lega dal prefetto: «Potenziare i controlli» I commercianti continuano ad essere preoccupati dopo i continui attacchi
Lega, Salvini all'assemblea generale a Bari: "Useremo fondi PNRR per crescere" Lega, Salvini all'assemblea generale a Bari: "Useremo fondi PNRR per crescere" Il leader del partito ha ascoltato gli interventi dei sindaci pugliesi e degli assessori comunali
I banchi a rotelle arrivano anche a Bari, la Lega attacca Azzolina: «Spesa inutile» I banchi a rotelle arrivano anche a Bari, la Lega attacca Azzolina: «Spesa inutile» Il deputato pugliese Sasso e il leader del Carroccio Salvini accusano il Governo: «Sono anche arrivati in ritardo»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.