Inps
Inps
Servizi sociali

Reddito di cittadinanza in Puglia, un sms a chi deve aggiornare la domanda

L'Inps ha provveduta a recapitare oltre 500 mila messaggi lo scorso venerdì 4 ottobre. Tutte le informazioni

Venerdì scorso Inps ha inviato 519.586 sms per avvisare i percettori di Reddito o Pensione di cittadinanza che hanno presentato la domanda nel mese di marzo della possibilità di integrare la domanda collegandosi a questo link. Nella sola giornata di venerdì sono pervenute 114.352 integrazioni.


Si rammenta che le prime domande di reddito o pensione di cittadinanza sono state presentate, a partire dal 6 marzo 2019, utilizzando un modello che è stato successivamente cambiato, il 2 aprile 2019, a seguito delle modifiche apportate dalla Legge di conversione del Decreto Legge istitutivo.

La legge di conversione ha pertanto previsto un regime transitorio di salvaguardia delle richieste presentate prima della sua entrata in vigore, stabilendo che il beneficio potesse essere erogato per un periodo non superiore a sei mesi anche in assenza della nuova documentazione richiesta. Le domande presentate a marzo 2019 e accolte sono state conseguentemente poste in pagamento fino a settembre 2019.

Da ottobre 2019 occorre però allineare il contenuto delle dichiarazioni rese da chi ha presentato la domanda nel mese di marzo a quello previsto dalla Legge di conversione. Gli interessati sono stati avvertiti di questa possibilità tramite i recapiti sms o e-mail da loro indicati nella domanda.

I nuclei familiari interessati potranno integrare le dichiarazioni di responsabilità presentate in domanda (e prendere atto delle informative aggiornate) collegandosi al link sopra riportato, per il quale non è richiesto il PIN e che è anche indicato nel messaggio loro inviato.

Il collegamento alla pagina rimarrà sempre attivo. Solo per le domande aggiornate fino al 21 ottobre, però, sarà possibile l'elaborazione nei tempi utili per la liquidazione della rata di Rdc/Pdc spettante per la mensilità di ottobre. Per chi effettuerà l'aggiornamento dopo il 21 ottobre, la prestazione resterà sospesa sino all'acquisizione della dichiarazione.

Si coglie l'occasione per chiarire che le domande di Rdc/Pdc accolte al 30 settembre sono 976.852 e che gli sms vengono inviati dall'Inps non per sollecitare nuove domande, ma con le modalità sopra indicate per consentire a chi aveva già presentato domanda a marzo di integrarla ai sensi della nuova normativa e, permanendo il diritto, non subire la sospensione dell'erogazione della prestazione.
  • inps
  • reddito di cittadinanza
Altri contenuti a tema
INPS, al via domande per riduzione del 50% dei contributi per nuovi artigiani e commercianti INPS, al via domande per riduzione del 50% dei contributi per nuovi artigiani e commercianti È destinata ai lavoratori autonomi iscritti per la prima volta nel 2025
"Dall’arte alle persone", convegno nel Palazzo della Città Metropolitana di Bari "Dall’arte alle persone", convegno nel Palazzo della Città Metropolitana di Bari L'evento culturale organizzato dall'INPS
Puc Comune di Bari, conclusi i due progetti di Amiu con 40 percettori del reddito di cittadinanza Puc Comune di Bari, conclusi i due progetti di Amiu con 40 percettori del reddito di cittadinanza Stamattina l'incontro per il bilancio delle attività. Di Sciascio: «Ci auguriamo che misure sostitutive siano migliorative»
Progetti di utilità collettiva area giustizia, al via collaborazione Comune di Bari-Tribunale minorile Progetti di utilità collettiva area giustizia, al via collaborazione Comune di Bari-Tribunale minorile Le attività vedranno impegnati 12 percettori del reddito di cittadinanza in attività di supporto agli uffici giudiziari
Stop Reddito di cittadinanza, Decaro: «Con l'sms di Inps errore su platea e metodo» Stop Reddito di cittadinanza, Decaro: «Con l'sms di Inps errore su platea e metodo» Il sindaco di Bari e presidente Anci: «Per il Comune non è possibile sostituirsi alla misura»
I percettori del reddito di cittadinanza diventano facilitatori ambientali, accordo Comune di Bari-Amiu I percettori del reddito di cittadinanza diventano facilitatori ambientali, accordo Comune di Bari-Amiu Saranno impiegati per la promozione della raccolta differenziata nei quartieri della città
Putignano, scoperti 111 lavoratori irregolari. Tre percepivano il reddito di cittadinanza Putignano, scoperti 111 lavoratori irregolari. Tre percepivano il reddito di cittadinanza La guardia di finanza ha denunciato 13 datori, individuati su un totale di 14 ispezioni delle fiamme gialle
Percettori reddito di cittadinanza impiegati in progetti per la collettività, Comune di Bari riapre i termini Percettori reddito di cittadinanza impiegati in progetti per la collettività, Comune di Bari riapre i termini La presentazione delle domande sarà possibile fino al prossimo 31 ottobre
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.