Polizia
Polizia
Cronaca

Quartiere Japigia, la polizia sequestra una "Skorpion"

La mitraglietta, in buone condizioni e pronta all'uso, è stata individuata grazie all'utilizzo di un drone

Nella tarda serata di ieri, a Bari, la Polizia di Stato ha rinvenuto e sequestrato, a carico di ignoti, una mitraglietta Skorpion, di provenienza dell'Est Europa, munita di due caricatori bifilari contenenti complessivamente nr. 35 proiettili calibro 7.65 mm. Browning.

In particolare, il recupero della pericolosa arma è scaturito dagli intensificati controlli effettuati al quartiere Japigia, segnatamente nell'area del cosiddetto "quadrilatero", a seguito della scarcerazione del noto pregiudicato Domenico Monti che, proprio in quel quartiere, ha la sua residenza.

I controlli sono stati attuati anche mediante l'utilizzo di un drone con visori notturni, già utilizzato a Bari nei giorni del G7 per vigilare sulle aeree interessate dal vertice internazionale, le cui immagini, giunte alla Sala Operativa della Questura, hanno fatto rilevare movimenti sospetti che stavano avvenendo sui terrazzi condominiali di alcune palazzine ubicate in via Gugliemo Appulo, proprio in prossimità del domicilio del Monti.

A seguito di ciò, sono stati allertati alcuni equipaggi della Squadra Mobile e delle Volanti della Questura, peraltro già presenti in zona, che, recatisi sul posto individuato dal drone, su uno dei terrazzi perlustrati, hanno rinvenuto e sequestrato la mitraglietta Skorpion. L'arma, occultata all'interno di una borsa termica, si presentava in perfetto stato di conservazione e pronta all'uso.

Sono in corso indagini volte ad accertare la paternità dell'arma, nonché esami tecnico - balistici da parte della Polizia Scientifica tesi a verificarne l'eventuale utilizzo in precedenti azioni di fuoco.
  • Sequestro
  • Quartiere Japigia
  • Armi
Altri contenuti a tema
Area cani "Fiorino" a Parco Annoscia di Japigia, terminati i lavori Area cani "Fiorino" a Parco Annoscia di Japigia, terminati i lavori Lorenzo Leonetti commenta gli ultimi lavori di sistemazione delle 6000mq di aree cani
Completato il murale del trenino del Bari a Japigia Completato il murale del trenino del Bari a Japigia Iniziativa di Retake, l'opera ha già raccolto i primi curiosi per i selfie di rito
Giardino Annoscia a Japigia, ripresi i lavori. Leonetti: "Un'area fitness e il primo padel gratis a Bari" Giardino Annoscia a Japigia, ripresi i lavori. Leonetti: "Un'area fitness e il primo padel gratis a Bari" Interventi anche sul verde con 160 nuovi alberi e 500 mq di arbusti
Japigia, iniziata la riqualificazione per l'area cani nel Parco Annoscia Japigia, iniziata la riqualificazione per l'area cani nel Parco Annoscia Sostituzione reti danneggiate, realizzazione di doppi cancelli, nuovi giochi e cassonetti
A Japigia bosco urbano dedicato alle vittime del Covid: 910 alberi e 1200 tra piante e arbusti A Japigia bosco urbano dedicato alle vittime del Covid: 910 alberi e 1200 tra piante e arbusti Siglato a Palazzo di Città il protocollo "Design my city space"
Tentato rapimento a Bari, la mamma a Rai 1: "Mirava alla bambina, puntava la zona da giorni" Tentato rapimento a Bari, la mamma a Rai 1: "Mirava alla bambina, puntava la zona da giorni" A Storie Italiane parla la giovane mamma della bambina di 5 anni: "Non voleva scipparmi"
Alla parrocchia San Marco di Bari concesso il diritto di superficie per 70 anni Alla parrocchia San Marco di Bari concesso il diritto di superficie per 70 anni Leonetti: "Un passo importante per rafforzare il legame della parrocchia con il territorio e i suoi fedeli"
Sequestrati 5 milioni di euro ad uno dei vecchi leader della Curva Nord Sequestrati 5 milioni di euro ad uno dei vecchi leader della Curva Nord Si tratta di Silvano Scannicchio, ex portavoce del gruppo dei Seguaci: è accusato di estorsioni mafiose e reati ambientali
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.