Puglia zona rossa
Puglia zona rossa
Attualità

Puglia verso la conferma della zona rossa: indice di contagio all'1.06

Il Governo ridisegnerà la mappa della penisola a partire da questa sera

La Puglia, con ogni probabilità, resterà zona rossa anche per la prossima settimana. Le anticipazioni che giungono dal Ministero della Salute non sono affatto incoraggianti per il nostro territorio, con un indice di contagio che rimane tra i più alti d'Italia (1.06 mentre la media nazionale è allo 0.92).

La nostra regione, nell'ordinanza che il Ministro Roberto Speranza si appresta a firmare nella serata di venerdì 9 aprile, sarà quella con maggiori restrizioni insieme a Campania, Valle d'Aosta, Toscana e probabilmente Liguria. Quel che preoccupa è anche la percentuale di occupazione delle terapie intensive nelle nostre strutture, dove oltre il 40% dei posti sono ormai destinati ai soli pazienti Covid (circa 260 i ricoverati che lottano per la vita).

Nella giornata di ieri, giovedì 8 aprile, l'Area Metropolitana di Bari aveva fatto registrare 14 decessi, oggi ben 23, mentre nella provincia di Barletta-Andria-Trani, dove le cose sembrano andare un po' meglio, le vittime sono state 4 nelle ultime 48 ore.

«Da qui a qualche ora - ha detto Speranza - firmerò delle ordinanze ed una parte di esse, sulla base dei numeri che abbiamo, riporterà una parte del territorio nazionale da rosso ad arancione».

Una situazione, quella pugliese, che non lascia tranquilli gli amministratori locali, i quali continuano a chiedere a gran voce l'istituzione in tempi rapidi di hub vaccinali in quasi tutti i comuni, ed i medici, strenuamente impegnati negli ospedali ad affrontare un'emergenza che sembra lontana dall'essere risolta.
  • Regione Puglia
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Emiliano: "Così si salva l'acqua pubblica in Puglia"
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e  Decaro non si smentisce mai" Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e Decaro non si smentisce mai" La nota dei consiglieri regionali del gruppo Azzurro
Ai capoluoghi di provincia 20 milioni dalla Regione Puglia per rafforzare la raccolta differenziata Ai capoluoghi di provincia 20 milioni dalla Regione Puglia per rafforzare la raccolta differenziata L’iniziativa parte integrante dell’Accordo per la Coesione sottoscritto con la Presidenza del Consiglio
La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione Puglia per l'esercizio 2024 La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione Puglia per l'esercizio 2024 Bilancio in equilibrio e gestione attenta delle risorse
Emiliano replica a Decaro: "Nessun tutore, in Regione chiunque fa il presidente lo fa in piena autonomia" Emiliano replica a Decaro: "Nessun tutore, in Regione chiunque fa il presidente lo fa in piena autonomia" Il presidente della Regione Puglia risponde all'ex sindaco di Bari sulla sua candidatura
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.