Agende per giovani
Agende per giovani
Attualità

Puglia del Futuro: presentate le Agende per giovani

Alla Fiera del Levante di Bari, Regione Puglia e ARTI tracciano le linee guida delle nuove politiche regionali su giovani


Si è svolto stamane nella sala 3 del Padiglione 152 della Fiera del Levante di Bari organizzato da Regione Puglia in collaborazione con ARTI l'incontro "Agenda per la Puglia del Futuro: Talenti, Giovani, Innovazione aperta".

Tale appuntamento è servito per discutere delle tre recenti leggi regionali e per stabilire obiettivi e azioni da trasferire nelle rispettive Agende triennali.

L'iniziativa è servita per discutere dei documenti pianificatori triennali previsti a seguito della pubblicazione di tre recenti normative regionali: L.R. n.4 del 4/04/2025 "Misure di promozione in materia di innovazione aperta e intelligenza artificiale e disposizioni varie", L.R. n.10 del 20/06/2025, "Legge regionale in materia di politiche giovanili e modifiche alla legge regionale 7 luglio 2020, n. 14 (Misure regionali in favore degli adolescenti)", L.R. n.13 del 06/08/2025, "Misure per l'attrazione, valorizzazione, mobilità circolare e permanenza dei talenti in Puglia."



A portare i saluti istituzionali della Regione Puglia Serena Triggiani, Assessora all'Ambiente al Rischio industriale, Crisi industriali e Politiche di genere che dichiara: "In virtù della mia delega alle Politiche di genere e alle Pari opportunità ritengo fondamentale promuovere l'inclusione, la parità e l'inserimento socio-lavorativo dei giovani, sostenendone la formazione e la crescita. L'obiettivo è creare pari opportunità per tutte e tutti. Credo che questo sia assolutamente in linea con la strategia regionale e le azioni promosse attraverso le politiche giovanili. Ritengo infatti che, nell'ambito delle politiche di parità e opportunità, sia necessario occuparsi anche di questi temi. Le politiche giovanili toccano vari aspetti, non solo legati al mondo del lavoro — un tema che mi sta a cuore personalmente — ma anche al futuro delle nuove generazioni. Le pari opportunità sono particolarmente rilevanti in questo contesto perché aiutano a superare le discriminazioni, incluse quelle basate sull'età, che sono ancora diffuse. È cruciale garantire che le generazioni più giovani abbiano un accesso equo a risorse e opportunità. Questo è un obiettivo a cui la Regione Puglia mira e a cui tiene moltissimo, come stiamo dimostrando con le nostre azioni".

La giornata si è strutturata in tre momenti diversi di presentazione delle tre leggi e di discussione aperta con gli stakeholder presenti in sala (startup, incubatori, imprese, associazioni, cittadini), con un momento dedicato alla creazione di sinergie.

Ad aprire i lavori Gianna Elisa Berlingerio, Direttora Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia: "Oggi raccontiamo la scrittura di tre Agende correlate a tre Leggi regionali approvate nel corso del 2025 tutte e tre all'unanimità. La legge sull'Open innovation e l'Intelligenza artificiale, quella sulle Politiche giovanili e quella sui Talenti. Naturalmente politiche molto correlate fra loro che tendono a fare del territorio pugliese un polo attrattivo non solo nei confronti degli investimenti ma anche nei confronti delle idee ed in un'ultima analisi, o dovrei dire prima di tutto, delle persone. I talenti non sono solo i laureati o chi ha competenze STEM ma sono anche gli artisti, i lavoratori o più in generale quei giovani che si trovano in un momento della loro vita tra gli studi e l'inizio del lavoro e che stanno localizzando mentalmente e poi fisicamente il loro progetto di vita e di evoluzione all'interno della società civile. Per questo oggi abbiamo compiuto un'ampia riflessione su tutti questi elementi che tendono a fornire a chi deve prendere questa decisione la possibilità di scegliere fra andar via per arricchire, magari anche temporaneamente, il proprio curriculum fuori dalla Puglia o all'estero o restare e investire le proprie energie sul nostro territorio".

Nella prima parte della mattinata si è discusso di Politiche giovanili in Puglia a partire dalla L.R. 10/2025 sino ad un embrionale strutturazione dei requisiti dell'Agenda Giovani Puglia. Questa legge, pensata e costruita «con e per i giovani», emerge da un percorso: consultazioni pubbliche, laboratori, "tour" territoriali e co-progettazione che hanno permesso di raccogliere istanze e idee dal mondo giovanile pugliese. Il dettato normativo si traduce in strumenti e progetti locali e di rete realizzati in stretta sinergia tra Regione, ARTI, Comuni e realtà giovanili. Tra i temi emersi: il sostegno ai progetti innovativi attraverso finanziamenti, percorsi di accompagnamento e reti di supporto per chi promuove cultura, creatività, inclusione.

Al termine della presentazione un momento di ascolto interattivo con la platea presente in sala per far emergere: obiettivi, priorità dell'azione regionale, modalità di supporto e monitoraggio. Ne hanno discusso: Lucia Parchitelli Consigliera regionale e presidente della VI Commissione regionale Istruzione, Cultura e Lavoro e Antonella Bisceglia Dirigente Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia.

La seconda parte dell'incontro è stata dedicata a "Innovazione aperta e Agenda strategica triennale" con un quadro introduttivo sulla L.R. 4/2025 e requisiti dell'Agenda strategica triennale alla luce anche della Strategia regionale di Specializzazione intelligente. A discuterne Francesco Paolicelli, Consigliere regionale e presidente della IV Commissione Sviluppo Economico e Silvia Visciano, Dirigente Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali della Regione Puglia.

Tra gli obiettivi della norma: sostenere e accelerare lo sviluppo tecnologico del sistema produttivo regionale; valorizzare competenze e risorse locali; attrarre talenti tecnologici e creativi; favorire lo scambio di conoscenza tra ricerca, istituzioni, imprese, università e startup; nonché promuovere l'uso dell'Intelligenza Artificiale strumento per lo sviluppo socio-economico del territorio.

Durante l'incontro si è parlato anche della Piattaforma digitale dell'innovazione: strumento online regionale che permette di censire esperienze pregresse in materia di innovazione aperta; mappare attori dell'innovazione, con particolare attenzione alle startup; favorire l'incontro tra domanda e offerta di innovazione; diffondere le eccellenze industriali e scientifiche; promuovere eventi, dibattiti, percorsi partecipativi e formazione su AI.

La terza Legge discussa è stata quella relativa ai cosiddetti "Talenti" (studenti, lavoratori, artisti, nomadi digitali, startupper, aspiranti auto-imprenditori) con focus su strategia e azioni e sull'Agenda triennale. Sul tavolo temi come: attrazione, valorizzazione, ritorno (incluso il rientro) e mobilità circolare dei talenti, per arricchire il tessuto socio-economico e culturale regionale, l'allineamento con strategie Ue, nazionali e regionali (Strategia di Specializzazione Intelligente, Agenda 2030 Puglia, strategia #mareAsinistra).

Anche in questo caso ampio spazio è stato dato al momento di ascolto interattivo su: obiettivi, ambiti, strumenti di analisi, interventi di promozione e sostegno. Ne hanno discusso: Silvia Visciano e Gianna Elisa Berlingerio, Direttora Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia.

Nell'ultima parte dell'incontro si è discusso in maniera sinergica dei tre temi fondamentali: talenti, giovani e innovazione aperta per fare il punto, in maniera congiunta, valutando le possibili sinergie da mettere in atto.

"Parlare di innovazione - spiega Luisa Torsi presidente del CDA di ARTI (Agenzia regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l'Innovazione) - significa riconoscere che non è mai un punto di arrivo, ma un percorso continuo fatto di idee, di ricerca e di collaborazione. La priorità di Regione Puglia e di ARTI è creare condizioni favorevoli affinché le intuizioni possano trasformarsi in soluzioni concrete, capaci di migliorare la vita delle persone e generare sviluppo sostenibile. In questo cammino, i giovani e i talenti sono il motore più potente: dalla loro creatività, energia e coraggio nasce la capacità di immaginare il futuro e di costruirlo insieme. La Puglia vuole essere laboratorio aperto di innovazione, un luogo in cui le competenze si incontrano, l'innovazione è davvero aperta, e le nuove generazioni trovano spazio per crescere e contribuire alla trasformazione della nostra regione in un contesto competitivo a livello nazionale ed europeo".
Agende per giovaniAgende per giovaniAgende per giovaniAgende per giovaniAgende per giovani
  • Fiera del Levante
Altri contenuti a tema
Alla Fiera del Levante “Il Futuro ti assomiglia”: grande successo per la seconda edizione Alla Fiera del Levante “Il Futuro ti assomiglia”: grande successo per la seconda edizione Testimonianze e riflessioni per preparare i giovani al domani
Capodanno solidale al Petruzzelli, protagonista Mogol Capodanno solidale al Petruzzelli, protagonista Mogol Presentato ieri pomeriggio l'evento promosso da Nuova Fiera del Levante con Unicef
Marilyn Manson a Bari: il concerto alla Fiera del Levante il 13 luglio 2026 Marilyn Manson a Bari: il concerto alla Fiera del Levante il 13 luglio 2026 La rock star per la prima volta in Puglia con un’unica data nel Sud Italia
S'inaugura a Bari la SAIE, la Fiera delle Costruzioni S'inaugura a Bari la SAIE, la Fiera delle Costruzioni Cerimonia inaugurale prevista per questa mattina, 23 ottobre
Alexia ed Ivana Spagna infiammano il pubblico della Fiera del Levante di Bari Alexia ed Ivana Spagna infiammano il pubblico della Fiera del Levante di Bari Concerto conclusivo della rassegna al sabato sera
Annunciato a Bari il concerto di Capodanno della Fiera del Levante Annunciato a Bari il concerto di Capodanno della Fiera del Levante Il 18 settembre nell'ambito del "Premio Caravella d'Oro Sandro Ambrosi" al Teatro Petruzzelli
In Fiera del Levante presentazione del Quadro di assetto dei porti della Regione Puglia In Fiera del Levante presentazione del Quadro di assetto dei porti della Regione Puglia All'incontro il direttore generale di ASSET Elio Sannicandro e il comandante della Marina Militare Marcello Notaro
Fiera del Levante come ponte tra popoli: incontri, commercio e scambi internazionali Fiera del Levante come ponte tra popoli: incontri, commercio e scambi internazionali Prosegue sino a domenica l'88^ Campionaria Internazionale, con focus dedicati alla sostenibilità, al digitale e alle tradizioni
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.