uno psicologo
uno psicologo
Attualità

Psicologia, "Proxima” contesta le scelte di AP dell’Ordine Psicologi Puglia e lancia un nuovo modello

Riflessione maturata a partire dal confronto e dalle decisioni assunte dal Consiglio

Il movimento nato dalla lista "Impegno per la Professione" critica le scelte della maggioranza del Consiglio dell'Ordine regionale degli Psicologi e rilancia un modello più trasparente, democratico e vicino ai cittadini

"Abbiamo assistito ancora una volta a una gestione che ha tradito i principi di trasparenza, equità, partecipazione e correttezza, valori che dovrebbero ispirare e guidare l'attività dell'Ente".

È questa la critica espressa da "Proxima – Psicologi in Rete", il movimento nato lo scorso 1° ottobre dall'esperienza dei consiglieri della lista Impegno per la Professione, in seguito al Consiglio dell'Ordine degli Psicologi tenutosi a Bari il 3 ottobre.

Una riflessione maturata a partire dal confronto e dalle decisioni assunte dal Consiglio, che in seduta ha espresso parere favorevole su alcune proposte, approvate a pieni voti dalla maggioranza, ma accolte con parere negativo da parte dei sei consiglieri del movimento.

Tra i provvedimenti contestati, il taglio delle agende a 4500 unità rispetto ai circa 7500 iscritti e la mancata spedizione postale, un'azione che viola l'equità di tutti gli appartenenti all'Ordine, il tradizionale "Mese del Benessere Psicologico" trasformato in un'attività convegnistica e non partecipata, la pubblicizzazione del convegno del 17 ottobre in cui figurava il nipote del Presidente del Consiglio senza previa autorizzazione, e il nuovo regolamento dell'Ufficio Istruttorio approvato senza concedere ai consiglieri il tempo necessario per un esame approfondito, rimandando a eventuali integrazioni future, e di fatto violando e svuotando di significato la partecipazione dei rappresentanti eletti.

Scelte che, secondo Proxima, riflettono un approccio distante dai valori del movimento, che si dichiara pronto a innovare, valorizzare e difendere la professione, con un impegno fondato su scientificità, qualità e trasparenza anche nella gestione dell'Ente.

"Proxima - spiega Geremia Capriuoli, portavoce del movimento - vuole essere una rete inclusiva impegnata nel promuovere una nuova psicologia al centro della società e protagonista del cambiamento. Per questo continueremo a vigilare e a batterci, dentro e fuori l'Ordine, avanzando giudizi e presentando iniziative che mantengano il focus su questo".

Un approccio dunque costruttivo, che non si limita alla critica ma mira a trasformare e dare voce alla professione, promuovendo una psicologia accessibile, attuale e capace di tutelare il diritto alla salute.

"Come movimento - continua Capriuoli - valorizziamo la cultura della cura e del benessere psicofisico e psicosociale, un principio che supportiamo da quindici anni, concretizzatosi con il "Mese del Benessere Psicologico", iniziativa di cui siamo stati promotori all'interno dell'Ordine, che ha offerto servizi reali ai cittadini pugliesi e dato visibilità alla professione".

Oggi, sottolinea Proxima, quell'iniziativa è stata ridotta a un ciclo di tre convegni, scelta che il movimento giudica miope e in contrasto con i risultati raggiunti negli anni, trasformando un evento diffuso e partecipato in un'attività riservata a pochi addetti ai lavori. A questo si aggiunge la soppressione della piattaforma che consentiva agli psicologi di proporre autonomamente iniziative di promozione del benessere.

"Una decisione - continua il portavoce - che preferisce l'autoreferenzialità alla condivisione, riduce gli iscritti a spettatori passivi senza possibilità d'intervento e si allontana dalla promozione del benessere psicologico".

Durante la seduta, Proxima ha inoltre segnalato alcune irregolarità procedurali che, a suo giudizio, hanno violato i principi di trasparenza e correttezza istituzionale. Nonostante ciò, i consiglieri di AP hanno proceduto con l'approvazione dei provvedimenti.

Fedele ai valori di apertura e partecipazione, Proxima ribadisce la volontà di continuare a impegnarsi per un Ordine più democratico e trasparente, un luogo in cui tutti gli psicologi e le psicologhe possano sentirsi rappresentati e parte di una comunità professionale unita.

Il movimento invita infine psicologi, studenti e giovani laureati a partecipare agli incontri, unirsi alla rete e seguire i canali ufficiali. "Solo insieme e connessi – conclude Capriuoli – possiamo costruire una professione più forte, visibile e al servizio della comunità".
  • Psicologia
Altri contenuti a tema
Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Le riflessioni di Giuseppe Vinci: «Non proibire in blocco, ma insegnare a usare, stando loro accanto»
Psicologi in tribunale accanto ai minori vittime di reati Psicologi in tribunale accanto ai minori vittime di reati Sottoscritto un protocollo di intesa tra la Procura e l'ordine pugliese
S'inaugura a Bari lo sportello di ascolto "Narciso, fiorire oltre il muro” S'inaugura a Bari lo sportello di ascolto "Narciso, fiorire oltre il muro” Il servizio di promozione della salute psicologica è a cura della cooperativa sociale H.E.L.P. e del Rotary Club Bari
Domani all'AncheCinema di Bari un talk sul benessere mentale Domani all'AncheCinema di Bari un talk sul benessere mentale Saranno alcuni noti psycho-influencer del web i protagonisti dell'evento, con ingresso libero
Bonus psicologico, in Puglia quasi 22mila le richieste pervenute Bonus psicologico, in Puglia quasi 22mila le richieste pervenute Pronta al via la tredicesima edizione del mese del benessere psicologico pugliese
Bimbo di 9 anni suicida a Bari, gli psicologi: "Pericolo in rete ancora tangibile" Bimbo di 9 anni suicida a Bari, gli psicologi: "Pericolo in rete ancora tangibile" Il presidente dell'ordine Gesualdo interviene sulle notizie che parlano di indagini su Youtube e su giochi online
Social inondati da foto di vacanze, ma psicologi Puglia avverte: "In troppi hanno rinunciato" Social inondati da foto di vacanze, ma psicologi Puglia avverte: "In troppi hanno rinunciato" A dispetto di quanto sembra sono molti quelli rimasti a casa: “Gli ostacoli possono essere anche di natura psicologica"
Aumento di suicidi e atti di autolesionismo negli adolescenti, l'allarme degli psicologi in Puglia Aumento di suicidi e atti di autolesionismo negli adolescenti, l'allarme degli psicologi in Puglia Gesualdo: «I giovani tra i 12 e 17 anni sono stati investiti dal cosiddetto sovraccarico emotivo e sono i più provati dal lockdown»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.