Il portone in via Matteotti prima e dopo lintervento
Il portone in via Matteotti prima e dopo lintervento
Attualità

Provincia di Bari, l'arte contro il degrado sui portoni della scuola Marconi a Casamassima

Gli studenti, guidati da Giuseppe D’Asta, hanno dato vita a un progetto, finanziato con fondi destinati dal Comune

Contrastare incuria e degrado con l'arte e la creatività. È questa la risposta sorridente e colorata dei piccoli alunni di quinta elementare della scuola Marconi di Casamassima, che hanno voluto così contrapporsi al silenzio triste e buio generato da vandalismo e incuria.

Gli studenti, guidati da Giuseppe D'Asta, artista e autore di numerose opere di street art soprattutto a Bari, hanno dato vita a un progetto, finanziato con fondi destinati dal Comune di Casamassima alla scuola, attraverso il quale due portoni di ingresso dell'istituto scolastico, spesso oggetto di atti vandalici, sono stati utilizzati come 'tela' sulla quale realizzare due opere allo scopo di far maturare nei giovani studenti l'esigenza al rispetto della cosa pubblica.

Sui due portoni, uno affacciato su largo Fiera, l'altro su via Matteotti, ad appena un centinaio di metri dal centro cittadino, prima dell'intervento realizzato attraverso questo progetto trovavano spazio scritte e graffiti, ovviamente non autorizzati, sovrapposti e illeggibili. Adesso invece sul portone in largo Fiera campeggia un'opera che riproduce proprio Guglielmo Marconi, a cui è intitolata la scuola, mentre in via Matteotti vi è l'immagine di un personaggio che richiama i valori della Costituzione italiana e dell'antifascismo, come la democrazia, la libertà, il lavoro. Questi personaggi illustri sono stati rappresentati nelle vesti di bambini, a testimonianza del fatto che ogni piccolo studente possiede il potenziale per fare grandi cose.

"Questa iniziativa che coinvolge piccoli studenti, scuola e amministrazione comunale è davvero un bellissimo esempio di recupero degli spazi urbani, oltreché di sensibilizzazione al rispetto del bene comune. Vedere adesso i portoni di ingresso della scuola trasformati in vere e proprie opere d'arte, realizzate dagli studenti con la guida esperta di un maestro della street art come Giuseppe D'Asta, è emozionante".

"Attraverso questo progetto finanziato con fondi del Comune per l'ampliamento dell'offerta formativa – osserva il dirigente del circolo didattico Marconi, Francesco Damiani – la scuola è riuscita a proporre sia un percorso di educazione civica, sensibilizzando al rispetto del bene comune, sia un programma di arte e immagine. La porta segna, nell'immaginario collettivo, un confine: costituisce un varco d'accesso se è aperta, un limite invalicabile ed escludente se è chiusa. La scuola vuole avere le porte aperte sulla città e si propone, attraverso l'arte, di costruire un dialogo costante con la città stessa, che superi i limiti spazio – temporali".

Venerdì prossimo, 21 maggio, alle 10, avrà luogo l'inaugurazione dei portoni del primo circolo didattico Marconi, alla presenza del sindaco, Giuseppe Nitti, del dirigente scolastico, Francesco Damiani, e di una rappresentanza della comunità educante. Tutto si svolgerà nel rispetto delle norme di contenimento del contagio da Covid-19.
  • Arte e spettacolo
  • Street Art
Altri contenuti a tema
Torna a Bari l’Art Nouveau Week: il programma dall'8 al 14 luglio Torna a Bari l’Art Nouveau Week: il programma dall'8 al 14 luglio La settima edizione del festival che promuove il grande patrimonio artistico della città
Tavolo sull'arte contemporanea a Bari, ieri il primo incontro a Palazzo di Città Tavolo sull'arte contemporanea a Bari, ieri il primo incontro a Palazzo di Città All’incontro circa cinquanta persone tra operatori del settore, artisti, giornalisti, docenti e curiosi
La stazione di Via Capruzzi si colora di arte con la raffigurazione di grandi cigni - FOTO La stazione di Via Capruzzi si colora di arte con la raffigurazione di grandi cigni - FOTO L’opera realizzata da Giuseppe D’Asta simboleggia il viaggio e la libertà
"Le due Bari 2025", presentato il bando per lo spettacolo dal vivo nelle periferie "Le due Bari 2025", presentato il bando per lo spettacolo dal vivo nelle periferie Teatro, musica, danza, circo e spettacolo viaggiante nelle aree periferiche del territorio urbano
1 “San Nicola , Crocevia tra Occidente e Oriente”: a Bari mostra di Alessandro Allegra e Sergej Tikhonov “San Nicola , Crocevia tra Occidente e Oriente”: a Bari mostra di Alessandro Allegra e Sergej Tikhonov Al Museo Nicolaiano-Accademia Cittadella Nicolaiana e Museo Diocesano di Bari-Bitonto
Ritorno in grande per gli Oesais, c'è la quarta data a Bari Ritorno in grande per gli Oesais, c'è la quarta data a Bari L'appuntamento è per il prossimo 8 luglio alla Fiera del Levante, biglietti già in vendita
"Dall’arte alle persone", convegno nel Palazzo della Città Metropolitana di Bari "Dall’arte alle persone", convegno nel Palazzo della Città Metropolitana di Bari L'evento culturale organizzato dall'INPS
“Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show “Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show Teatro di narrazione con pupazzi al Polo Museale di Trani
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.