Progetto parco del Castello
Progetto parco del Castello
Politica

Progetto parco del Castello a Bari, «noi siamo preoccupati»

La nota a firma del consigliere comunale Carrieri

«L'odierna audizione dell'Assessore Scaramuzzi per illustrare il progetto del parco del castello, non solo non ci ha convinto, ma ci preoccupa. 26 milioni di costi per realizzare un mini parco urbano di pochi ettari è una cifra enorme. Ipotizzare poi di trasferire il traffico veicolare all'interno del porto è una visione irrealizzabile, anche per ragioni di sicurezza. Troppi e a volte inutili (si pensi all'illuminazione) sono inoltre i lavori (per 500mila euro) che si intendono realizzare nei primi 2 lotti (di 5mila metri quadri) che si assume possano già prima dell'estate essere disponibili al pubblico.

Per noi il parco del castello - ha dichiarato il consigliere comunale Carrieri - deve anzitutto essere un'abbondante area verde pedonale per consentire al Borgo Antico di colmare un deficit storico di giardini e di spazi verdi. Un parco da realizzare con poche essenziali infrastrutture in superficie.

Per sopperire a un'altra criticità - la mancanza di parcheggi- proponiamo di realizzare contemporaneamente sotto il neo parco (in largo Ruggiero il Normanno) un grande parcheggio in partenariato pubblico/privato, anche interrando in corrispondenza qualche centinaio di metri di lungomare. Avremmo in tal modo con "un colpo solo" molteplici utilità e veramente potremmo trasformare in meglio un pezzo di Bari, con spazi verdi e parcheggi adeguati».
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
BRT Bari, proseguono i lavori per la realizzazione della linea verde su corso Vittorio Veneto BRT Bari, proseguono i lavori per la realizzazione della linea verde su corso Vittorio Veneto Tutti i provvedimenti tra via Brigata Regina e piazza Massari
Bus Rapid Transit, lavori in Corso Vittorio Veneto a Bari: le modifiche alla viabilità Bus Rapid Transit, lavori in Corso Vittorio Veneto a Bari: le modifiche alla viabilità Restringimento di carreggiata e divieto di fermata tra via Brigata Regina e via Pizzoli
Proseguono i lavori di riqualificazione a Santa Rita a Bari, ​ieri il sopralluogo Proseguono i lavori di riqualificazione a Santa Rita a Bari, ​ieri il sopralluogo L'Assessore Scaramuzzi: «Un programma complesso e complessivo di rinascita del quartiere»
Sistema BRT, al via i lavori sulla carreggiata centrale di via Caldarola a Bari Sistema BRT, al via i lavori sulla carreggiata centrale di via Caldarola a Bari Interessato il tratto compreso tra viale Archimede e via Loiacono
Al via i lavori di potenziamento della rete elettrica su Corso Vittorio Emanuele a Bari Al via i lavori di potenziamento della rete elettrica su Corso Vittorio Emanuele a Bari I lavori partiranno dall'incrocio con Piazza Massari e procederanno gradualmente in direzione del Teatro Margherita
Presentata la riqualificazione dei campetti da calcio “Michele Fazio” a Bari Presentata la riqualificazione dei campetti da calcio “Michele Fazio” a Bari Il Sindaco Leccese: «Questo intervento rappresenta un segnale importante per i ragazzi del centro storico»
"Parco Bellavista" a Bari: al via la realizzazione di uno skatepark, un anfiteatro e uno spazio per bicicross "Parco Bellavista" a Bari: al via la realizzazione di uno skatepark, un anfiteatro e uno spazio per bicicross La giunta ha approvato l'impiego delle economie di spesa
In piazza Umberto a Bari nasce Palazzo Le Giare In piazza Umberto a Bari nasce Palazzo Le Giare I vasi della tradizione pugliese nel progetto dell’architetto Casamonti
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.