Ciliegie
Ciliegie
Territorio

Primizie salvate dal maltempo, domenica in piazza a Bari

Campagna Amica porta nella città vecchia ciliegie e centrifugati di agrumi

Nei mercati contadini di Campagna Amica arrivano oggi e domani le primizie salvate dal maltempo, grazie alla corsa contro il tempo degli agricoltori che hanno strappato alla furia di nubifragi, grandinate killer e bombe d'acqua i prodotti cardine della Dieta Mediterranea.

Domenica 26 maggio, dalle 10 alle 22, in Piazza del Ferrarese a Bari, sotto i gazebo gialli del Mercato di Campagna Amica gli agricoltori prepareranno centrifughe di agrumi, frullati di frutta fresca di stagione, verdure al pinzimonio di olio extravergine di oliva e non mancheranno le ciliegie Bigarreau e Giorgia, vittime della straordinaria ondata di maltempo che ha colpito le campagne nelle scorso settimane, con un danno del 70% sulla produzione.

"Il maltempo non ha dato tregua ai campi in Puglia, con nubifragi, bombe d'acqua e grandinate che hanno imbiancato le aree rurali - ricorda Coldiretti Puglia - che hanno azzerato le ciliegie a Bari, le albicocche a Taranto e le piantine di angurie oltre ai vigneti a Lecce, con pesanti danni sugli ortaggi in campo nelle aree della regione più colpite dal clima pazzo di aprile e maggio".
  • Coldiretti
Altri contenuti a tema
Calano le imprese agricole giovanili in Puglia Calano le imprese agricole giovanili in Puglia Coldiretti: "Tutta colpa della mancata attuazione del Piano di sviluppo rurale"
Bari, mercoledì arriva il maltempo, preoccupazione per le colture Bari, mercoledì arriva il maltempo, preoccupazione per le colture Coldiretti Puglia: Disastrosi gli effetti sui campi del clima pazzo che azzera in pochi attimi gli sforzi degli agricoltori
Puglia, frutta e verdura in tavola contro l'influenza Puglia, frutta e verdura in tavola contro l'influenza Troppo spesso sulle nostre tavole mancano gli alimenti utili a combattere i malanni di stagione. Ecco quali sono
La pasta continua a essere simbolo del Made in Italy, export a +9,7% La pasta continua a essere simbolo del Made in Italy, export a +9,7% Coldiretti Puglia: «Salvaguardare qualità e italianità attraverso l'indicazione in etichetta dell'origine del grano duro utilizzato»
Maltempo, si fa la conta dei danni. Coldiretti Puglia: «Si chieda stato di calamità» Maltempo, si fa la conta dei danni. Coldiretti Puglia: «Si chieda stato di calamità» L'associazione di categoria: «Molti comuni a rischio frana. Un bollettino di guerra in continuo aggiornamento»
Ponte di Ognissanti, Coldiretti Puglia: «Crescono visitatori negli agriturismi» Ponte di Ognissanti, Coldiretti Puglia: «Crescono visitatori negli agriturismi» Atteso un aumento dell'8 percento di vacanzieri nelle strutture rurali della regione. Bari seconda provincia per aree ricettive
Allarme siccità nelle campagne di Puglia Allarme siccità nelle campagne di Puglia Coldiretti: "Agricoltori costretti a irrigazioni di soccorso per salvare le colture"
La Brexit influirà sull' economia della Puglia? La Brexit influirà sull' economia della Puglia? Secondo Coldiretti ora più che mai bosogna salvaguardare le esportazioni agricole
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.