Fiocco rosa
Fiocco rosa
Servizi sociali

Prevenzione tumore al seno, allo studio Pansini un mammografo di ultima generazione

Consente uno studio 3D della ghiandola mammaria. Dott. Pansini: «Diagnosi precoce ed efficace per una patologia in crescita»

Prevenzione e tecnologia. Nello studio radiologico Pansini di Bari è stato recentemente installato un mammografo di ultima generazione, con tomosintesi. Questo apparecchio permette di ottenere immagini digitali dirette ad alta risoluzione e consente uno studio 3D della ghiandola mammaria, offrendo un'analisi dettagliata e accurata, con una dose di radiazioni molto bassa.

La presenza di un'apparecchiatura di questa portata tecnologica arricchisce il territorio di uno strumento avanzato per la prevenzione del cancro al seno.

"Il cancro al seno" ha commentato il Dottor Vittorio Pansini, "presenta una incidenza in crescita e si calcola che una donna su 9 si ammalerà di questa patologia nel corso della sua vita.

La tecnologia mammografica 3D, rappresenta un'arma importante per noi radiologi senologi per arrivare ad una diagnosi precoce ed efficace".
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Sanità, Picaro (FdI): "Regione non scarichi tutto sui cittadini e spieghi scelte di gestione" Sanità, Picaro (FdI): "Regione non scarichi tutto sui cittadini e spieghi scelte di gestione" La nota dell'europarlamentare
XX Congresso CARD Puglia a Bari: al centro pazienti cronici e liste d’attesa XX Congresso CARD Puglia a Bari: al centro pazienti cronici e liste d’attesa Rosella Squicciarini: «L'adozione di nuovi modelli di presa in carico può contribuire a una gestione più appropriata dei flussi assistenziali»
"Prevenzione è Salute" fa tappa a Bari: screening gratuiti e stand informativi "Prevenzione è Salute" fa tappa a Bari: screening gratuiti e stand informativi In programma giovedì 12 febbraio
Giornata Mondiale contro il cancro: prevenzione, visite gratuite e sport a Bari Giornata Mondiale contro il cancro: prevenzione, visite gratuite e sport a Bari Oggi nel centro sportivo Sante Diomede, al quartier San Paolo
Chirurgia robotica al Policlinico di Bari: in funzione il nuovo robot "Da Vinci Single Port" Chirurgia robotica al Policlinico di Bari: in funzione il nuovo robot "Da Vinci Single Port" Il robot consente l'inserimento di tre strumenti chirurgici articolati e di un endoscopio 3D HD
Influenza in Puglia, il Direttore sanitario Policlinico Bari: «Giorni duri nei pronto soccorso» Influenza in Puglia, il Direttore sanitario Policlinico Bari: «Giorni duri nei pronto soccorso» «Serve una riformare la territoriale. Diano una mano i privati»
Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Rafforzata la prevenzione e confermata la protezione dei neonati contro la bronchiolite
Ecografia urgente: per una invalida al 100% l'attesa di 11 mesi Ecografia urgente: per una invalida al 100% l'attesa di 11 mesi La nota di Cas Art. 32, associazione che si occupa di tutela e supporto per l'accesso alle prestazioni sanitarie
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.