Banca Popolare di Bari
Banca Popolare di Bari
Cronaca

Popolare di Bari, Savona (Consob): «Presumibilmente perso il capitale di 442 milioni di euro»

Audizione questa mattina in Commissione Finanze, presente anche Decaro: «Necessario che rimanga una banca al sud, tutelare azionisti e dipendenti»

Un capitale di 442 milioni di euro stimato in base agli ultimi dati in possesso di Consob relativi a fine giugno 2019 che si può «Presumere sia perso».

Sono le parole di Paolo Savona presidente Consob durante l'audizione alla Commissione Finanze delle Camera in relazione al caso Banca Popolare di Bari.

«L'intervento previsto - sottolinea Savona - comprende un piano di rilancio che abbraccia le esigenze bancarie del Mezzogiorno. Il patrimonio netto di cui abbiamo informazioni si deve presumere che a seguito delle perdite sia perso. Stiamo parlando di circa 70 mila piccoli azionisti».

«Non si tratta di un problema solo di salvataggio, ma di rilancio. Necessità di tutti ora è conoscere tale piano di rilancio, per poterlo giudicare e valutare se rientri nella normativa italiana ed europea. Come Consob siamo disponibili anche a collaborare alla stesura del piano. Possiamo auspicare, e su questo punto ci tengo particolarmente, che Governo e Parlamento decidano di avviare, in seguito a questa esperienza, un esperimento di trasparenza e di rendicontazione della futura attività della Popolare di Bari o della banca in cui essa confluirà, utilizzando per ogni atto una contabilità criptata e decentrata ricorrendo ad algoritmi basati sui metodi di intelligenza artificiale per valutare il metodo di credito, garantendo così una valutazione oggettiva della concessione del credito. In questo modo si eviterebbero le concessioni anomale emerse nelle ultime crisi bancarie».

Durante l'audizione è stato anche sentito il sindaco di Bari, Antonio Decaro che ha sottolineato il forte radicamento sul territorio dell'istituto di credito barese che conta oltre 600 mila clienti di cui 100 mila aziende, oltre a circa 77 mila soci. Un radicamento che si è visto anche nel momento della crisi, quando i clienti hanno continuato a dare fiducia alla banca e solo un 5% di loro ha deciso di spostarsi.

«La comunità barese accolto positivamente il decreto per salvataggio della Banca Popolare di Bari. Questa può essere l'occasione per utilizzare BpB come perno di aggregazione di altre banche del sud per giungere ad una "banca del Mezzogiorno". Ci sono state delle distorsioni, la magistratura sta indagando e dirà quali, ma ora c'è la possibilità anche da parte della politica di controllare chi doveva e deve farlo. L'auspicio è che ci sia una normale operatività della banca in questo periodo».

«Le problematiche da affrontare riguardano gli azionisti e i dipendenti - conclude Decaro - Gli azionisti oggi hanno in mano azioni con un valore di mercato molto più basso del valore nominale. Nel caso in cui una banca fallisca ci sono norme a tutela degli azionisti, ma se non fallisce non c'è nessuna norma e non so se c'è la possibilità di inserirne una simile nel decreto. Per i dipendenti invece sappiamo che c'è un esubero, ma auspichiamo che ci sia una gestione socialmente responsabile delle eventuali eccedenze di personale».
  • Antonio Decaro
  • Banca Popolare di Bari
Altri contenuti a tema
Europee, Decaro ufficializza la candidatura: «Bari all’altezza delle grandi città d’Europa» Europee, Decaro ufficializza la candidatura: «Bari all’altezza delle grandi città d’Europa» Dopo due mandati da sindaco di Bari, Antonio Decaro ufficializza la corsa alle europee e spiega i motivi della sua candidatura
Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» La dichiarazione a margine della piantumazione dei primi alberi alla corte don Bosco al San Paolo questa mattina
Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Il sindaco ha ricordato anche in questa occasione le denunce da lui presentate
Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Antonio Decaro ha detto la sua a margine dell'inaugurazione della biblioteca nel giardino di via Siponto
Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Le parole del primo cittadino. Convocato per giovedì dal prefetto il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica
Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Il messaggio del sindaco e il cordoglio per la scomparsa dell'ex primo cittadino
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Questa mattina è andata in scena in piazza del Ferrarese la manifestazione "Giù le mani da Bari"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.