Il Policlinico di Bari in notturna
Il Policlinico di Bari in notturna
Cronaca

Policlinico di Bari, sono 14 gli operatori sanitari positivi al Coronavirus

Si tratta di 9 medici, 4 infermieri e un ausiliario diagnosticati dal 13 al 25 marzo: «I dati sembrano indicare che abbiamo agito per tempo e che la catena di contagio si è rotta»

Sono 14 ad oggi gli operatori sanitari del Policlinico di Bari che hanno contratto Covid: 9 medici, 4 infermieri e un ausiliario. I casi sono stati diagnosticati dal 13 al 25 marzo e per la maggior parte si tratta di una infezione "comunitaria": ovvero hanno contratto l'infezione fuori dall'ospedale, per esempio a casa.

Per ridurre il rischio di circolazione del virus tra i propri lavoratori, oltre che tra i pazienti il Policlinico ha avviato una procedura aziendale che consta di tracciamento dei contatti, classificazione in contatti a basso o ad alto rischio, tamponi e allontanamento dal servizio. L'obiettivo è quello di identificare quanto più rapidamente possibile i casi tra operatori sanitari, rintracciare i contatti (cioè gli altri operatori o pazienti che possono aver avuto una interazione con il caso accertato di COVID) e sottoporli a misure utili a limitare il rischio di diffusione, come l'automonitoraggio dei sintomi, l'allontanamento dal servizio e l'esecuzione del tampone a 7 giorni dall'esposizione.

Per coordinare queste attività è stata creata una struttura, la Control Room Covid, che supporta la Medicina del Lavoro. Per tutti i casi si è avviata una accurata indagine dei contatti, arrivando a investigare complessivamente 606 operatori possibilmente esposti di cui però solo in minima parte con contatti ad alto rischio A curare l'indagine epidemiologica e a classificare i contatti in alto e basso rischio, sulla base delle interviste effettuate agli operatori, è il professor Silvio Tafuri, referente della control room. Per i contatti ad alto rischio, con interazioni dirette e ravvicinate ai casi Covid19, si procede alla sospensione temporanea dal servizio fino all'esecuzione del tampone oro-faringeo per escludere il contagio.

«Le indicazioni per tempo fornite dal Policlinico di Bari su percorsi e corretto utilizzo di DPI sembrano avere effetto – spiega il professor Tafuri - non abbiamo casi nel personale dell'Area COVID. Paradossalmente, è stata l'infezione acquisita al di fuori dell'Ospedale il driver di contagio tra gli operatori, contagio comunque contenuto. Il modello adottato ha consentito di trovare 2 casi di Covid in fase asintomatica e di allontanare dal servizio altri 2 casi presintomatici, che hanno sviluppato i sintomi di malattia mentre ormai erano a casa. Considerando che la contagiosità diventa significativa nei due giorni prima dall'insorgenza di sintomi, il contact tracing ci consente di guadagnare tempo e di quarantenare da subito i soggetti ad alto rischio che vengono allontanati prima di diventare significativamente contagiosi. I dati sembrano indicare che abbiamo agito per tempo e che la catena di contagio si è rotta».
  • Policlinico
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Policlinico di Bari, primo trattamento di radioembolizzazione epatica Policlinico di Bari, primo trattamento di radioembolizzazione epatica Microsfere radioattive in grado di colpire in modo selettivo le cellule tumorali, preservando quanto più possibile il fegato sano
Giornata Mondiale dell’Udito: screening audiometrici a scuola con il Policlinico di Bari Giornata Mondiale dell’Udito: screening audiometrici a scuola con il Policlinico di Bari Attività di informazione e educazione sanitaria con ragazzi trattati con impianto cocleare
Il mercatino contadino di Campagna Amica per la salute nei viali del Policlinico di Bari Il mercatino contadino di Campagna Amica per la salute nei viali del Policlinico di Bari L'appuntamento è fissato per tutta la giornata di mercoledì 4 marzo
Malattie rare, nasce al Policlinco di Bari uno sportello dedicato Malattie rare, nasce al Policlinco di Bari uno sportello dedicato Il direttore generale Sanguedolce: «Un’équipe multidisciplinare coordina orientamento, presa in carico e continuità assistenziale»
Al Policlinico di Bari chirurgia oculistica no stop: una giornata per la riduzione delle liste d'attesa Al Policlinico di Bari chirurgia oculistica no stop: una giornata per la riduzione delle liste d'attesa Il presidente Antonio Decaro in visita in Oculistica per ringraziare gli operatori sanitari
Giornata delle Malattie Rare, al Policlinico di Bari un convegno Giornata delle Malattie Rare, al Policlinico di Bari un convegno Lunedì 23 febbraio si parte alle ore 9.00 nell'Aula "De Benedictis"
Sanità e intelligenza artificiale, nasce a Bari l’alleanza mediterranea del progetto HERACLES Sanità e intelligenza artificiale, nasce a Bari l’alleanza mediterranea del progetto HERACLES In programma Kick-Off Meeting al Policlinico l'11 e il 12 febbraio
Trapianto di linfonodi con tecnica robotica al Policlinico di Bari. Il primo al Sud Italia Trapianto di linfonodi con tecnica robotica al Policlinico di Bari. Il primo al Sud Italia Interventi eseguiti da Michele Maruccia e da Rossella Elia
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.