Cupertino saluta da rettore Poliba
Cupertino saluta da rettore Poliba
Scuola e Lavoro

Poliba, Cupertino: «Università in crescita, ma si può ancora migliorare»

Il rettore uscente commenta i dati del suo sessennio con un occhio al futuro

«Sono stati sei anni intensi, in cui si è fatto molto. Siamo cresciuti in termini di immatricolazioni, ma non solo. C'è comunque ancora margine di crescita .Penso tra le altre cose all'attirare di più le donne che ad oggi sono una percentuale troppo bassa dei nostri studenti o all'internazionalizzazione».

Saluta con queste parole la comunità accademica del Politecnico di Bari, il rettore uscente Francesco Cupertino. Al suo posto, tra pochi giorni, subentrerà il nuovo rettore, il professor Umberto Fratino.

In questi sei anni in cui il ricordo più bello sono gli studenti e i loro ringraziamenti, e il più brutto, ovviamente, chiudere per la pandemia, tanti i traguardi raggiunti.

Immatricolazioni cresciute di un +54% tra l'Anno Accademico 2014/15 (1.384 iscritti) e il 2024/25 (2.134 iscritti), mentre sono rimasti sostanzialmente stabili il Politecnico di Milano (+0,7% nello stesso lasso di tempo, da 7.265 a 7.771) e il Politecnico di Torino (-0,05%, da 5.399 iscritti nel 2014/15 a 5.132 nel 2023/24) come certificato dai dati dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti sulle prime immatricolazioni. Aumentata anche la percentuale degli occupati tra i laureati magistrali a un anno dalla laurea: questo dato è cresciuto del +23,6% (dal 67,4% nel 2014 al 91% nel 2024), riducendo sensibilmente il divario con i politecnici del Nord. Nello stesso periodo, infatti, il Polimi ha segnato +4,6% (dal 91,5% al 96,1%) e il Polito +7,8% (dall'84,7% al 92,5%).
Un altro dato significativo è quello relativo ai finanziamenti statali. I trasferimenti del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) erogato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) verso il Poliba sono cresciuti del +6% tra il 2024 e il 2025, passando da 50,4 a 53,4 milioni di euro in un anno: sono solo 8 gli atenei statali, su 68, ad aver ottenuto un incremento del 6% dei fondi, il massimo consentito. Nel 2019 il finanziamento del FFO al Politecnico di Bari ammontava a 39,7 milioni di euro: la crescita in sei anni è stata dunque pari al +35%, un risultato con pochi pari tra le università medio-piccole, un riconoscimento della qualità dell'azione del Politecnico di Bari negli ambiti della didattica, della ricerca e della Terza Missione.
  • francesco cupertino
Altri contenuti a tema
Startup, pmi e servizi per una città attrattiva: la visione del Politecnico per far crescere Bari Startup, pmi e servizi per una città attrattiva: la visione del Politecnico per far crescere Bari Al via il primo tavolo di lavoro del percorso verso il nuovo Piano Strategico di Ateneo 2024-2026
Sinfonie d'acqua, giovani musicisti da tutta Italia si danno appuntamento a Bari Sinfonie d'acqua, giovani musicisti da tutta Italia si danno appuntamento a Bari Progetto di Regione, Aqp e Politecnico. Domenica concerto finale al Kursaal Santa Lucia
Politecnico di Bari, partito il tour in bus per l'orientamento nelle scuole Politecnico di Bari, partito il tour in bus per l'orientamento nelle scuole Previsti 1000 km, dieci tappe, in nove città, tra piazze e scuole di Puglia e Basilicata
"Fontana delle anfore", il modello 3D restaurato dal Politecnico in dono al Comune di Bari "Fontana delle anfore", il modello 3D restaurato dal Politecnico in dono al Comune di Bari L'iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto per la valorizzazione dei beni monumentali cittadini
Politecnico e Lottomatica, da Bari piattaforma digitale per il mercato USA. Previste 25 assunzioni Politecnico e Lottomatica, da Bari piattaforma digitale per il mercato USA. Previste 25 assunzioni Firmato l'accordo. Cupertino: «Vogliamo coniugare il mondo dell'industria creativa con le discipline scientifiche»
Politecnico di Bari, presentati i nuovi corsi di laurea e dottorato 2022/2023 Politecnico di Bari, presentati i nuovi corsi di laurea e dottorato 2022/2023 Cupertino: «La nuova offerta formativa è la sintesi di un continuo dialogo con il territorio e le sue esigenze»
Trasformazione digitale, il Politecnico di Bari stringe un'alleanza con i giapponesi di Ntt Data Trasformazione digitale, il Politecnico di Bari stringe un'alleanza con i giapponesi di Ntt Data Presto una grande sede nel capoluogo pugliese. Possibili 150 assunzioni nel corso del primo anno
Pirelli investe su Bari, in arrivo un "digital solutions center": 50 assunzioni in tre anni Pirelli investe su Bari, in arrivo un "digital solutions center": 50 assunzioni in tre anni Il progetto si occuperà di sviluppare software. Investimento da 9 milioni tra 2022 e 2024
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.