I carabinieri in posta
I carabinieri in posta
Cronaca

Pensioni ai tempi del COVID-19 a Bari, già 5 anziani si sono rivolti ai carabinieri

Funziona il servizio dell'Arma in collaborazione con le Poste, necessario presentare richiesta ufficiale

Cinque ultrasettantacinquenni, residenti nei quartieri Libertà e Bari Vecchia, nei giorni scorsi sono venuti a conoscenza dell'iniziativa siglata tra l'Arma dei Carabinieri e Poste Italiane volta ad agevolare gli anziani, che abbiano superato la veneranda soglia dei 75 anni di età, garantendo loro che la pensione venga ritirata e portata direttamente a casa dai militari dell'Arma durante tutto il periodo dell'emergenza Covid-19, in modo così da ridurre al minimo la necessità di allontanarsi dalla propria abitazione.

Gli anziani si sono quindi messi in contatto telefonicamente con le Stazioni Carabinieri di Bari Scalo e Bari San Nicola per rappresentare la volontà di aderire all'iniziativa. I militari hanno quindi spiegato loro la procedura, tanto snella quanto sicura, manifestando la loro disponibilità. Questa mattina, allora, i militari dell'Arma si sono recati presso gli Uffici Postali, hanno ritirato le pensioni per i cinque anziani e gliel'hanno consegnate direttamente a domicilio, ricevendo numerose attestazioni di gratitudine.

I Carabinieri, nel rappresentare che il servizio è completamente gratuito, fanno presente che tale prestazione non potrà essere resa a coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione delle pensioni, abbiano un libretto o un conto postale, vivano con familiari o comunque questi siano dimoranti nelle vicinanze della loro abitazione. Si tratta, dunque, di una procedura finalizzata ad evitare gli spostamenti fisici delle persone sole ed a maggior rischio di contagio da Covid-19, oltre a prevenire la commissione di eventuali reati in loro danno quali truffe, rapine o scippi.

È doveroso rappresentare che l'Arma garantisce tale servizio solo attraverso richieste ufficiali da parte degli utenti presso i presidi territoriali ed assicura che le consegne avverranno tramite militari in uniforme. Pertanto, ancora una volta, si invita a diffidare da malintenzionati che potrebbero presentarsi a domicilio, senza uniforme e sotto le mentite spoglie di appartenenti all'Arma dei Carabinieri chiedendo di accedere nelle abitazioni. Qualora dovessero verificarsi casi simili, il cittadino deve, senza indugio, chiamare le Forze dell'Ordine ed impedire l'ingresso a sconosciuti nel proprio domicilio.

L'accordo tra l'Arma dei Carabinieri e Poste Italiane sta riscuotendo il plauso e la riconoscenza dei cittadini, non a caso, infatti, in poche ore, sono state raccolte numerose altre adesioni.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Tentato omicidio al San Paolo nel 2016, arresti in corso a Bari Tentato omicidio al San Paolo nel 2016, arresti in corso a Bari Ulteriori dettagli verranno forniti in mattinata dai Carabinieri
Funerali Carabinieri in Veneto, bandiere a mezz'asta sul palazzo metropolitano a Bari Funerali Carabinieri in Veneto, bandiere a mezz'asta sul palazzo metropolitano a Bari Italia in lutto per le esequie dei tre valorosi militari morti per l'esplosione indotta di una cascina
Omicidio aggravato dalle modalità mafiose, cinque arresti: tra loro anche affiliati del clan Di Cosola Omicidio aggravato dalle modalità mafiose, cinque arresti: tra loro anche affiliati del clan Di Cosola L'agguato nel 2016 in una sala slot di Gioia del Colle: Cosimo Meligrana fu freddato da 7 colpi di pistola
Blatte in un centro commerciale del nord barese: sospesa un'attività di ristorazione Blatte in un centro commerciale del nord barese: sospesa un'attività di ristorazione I controlli sono stati effettuati dai Carabinieri del NAS di Bari col supporto del personale SIAN
I dettagli dell'operazione "Velvet": clan Velluto, arrestati in otto. I NOMI I dettagli dell'operazione "Velvet": clan Velluto, arrestati in otto. I NOMI Ai vertici del gruppo Domenico Velluto e Giovanni Fasano. L'indagine è stata incentrata sul quartiere Carrassi e sulla zona di San Marcello
Truffa aggravata a Grumo Appula: due arresti in flagranza Truffa aggravata a Grumo Appula: due arresti in flagranza Un uomo di 47 anni e un minore hanno raggirato un'anziana con la modalità del "falso carabiniere"
Possesso di droga, giubbotto antiproiettile, zanne d’avorio e carapace, nonna e nipote arrestati a Bari Possesso di droga, giubbotto antiproiettile, zanne d’avorio e carapace, nonna e nipote arrestati a Bari L'arresto in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e invasione di terreni o edifici in concorso
Sannicandro di Bari, in carcere un trentaduenne Sannicandro di Bari, in carcere un trentaduenne L'uomo è indagato per violazione di domicilio, ricettazione e porto di arma clandestina in luogo pubblico
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.