Una lama
Una lama
Eventi e cultura

Bari, passeggiata alla scoperta della Lama con la RCU Picone-Poggiofranco

L'evento è aperto a tutti ma è necessaria la prenotazione, ecco tutte le informazioni in merito

Un percorso di archeotrekking nella Lama Picone, dove nel passato scorreva uno dei nove fiumi della città. Questo è "La via del fiume", l'evento organizzato nell'ambito del progetto "Reti Civiche Urbane", la misura di community building promossa dal Comune di Bari per rafforzare la coesione sociale nei quartieri, per sabato 14 settembre, dalle ore 16 alle 19.

Lungo l'alveo del Picone, ora visibile solo parzialmente, sono presenti ipogei, insediamenti rupestri e masserie storiche, un tesoro di beni culturali che testimonia le origini della città di Bari. La passeggiata urbana, promossa dalla RCU Picone-Poggiofranco, avrà come guida lo storico e speleologo Sergio Chiaffarata, delegato del Comune di Bari per la valorizzazione degli insediamenti rupestri. L'evento è aperto a tutti, e partirà alle 16 da via generale Alberto dalla Chiesa 2, durerà circa tre ore e sarà lunga circa 3 chilometri. Il percorso si sviluppa lungo un sentiero pianeggiante e privo di particolari difficoltà, obbligatorie le scarpe da ginnastica o da trekking.

Il numero dei partecipanti è limitato a 50 e, per questioni organizzative, è obbligatoria la prenotazione tramite mail all'indirizzo editricestilo@gmail.com o via whatsapp al numero 347 1371002 entro le 21 di domani, mercoledì 11 settembre.
  • reti civiche urbane
Altri contenuti a tema
Bari, a Torre a Mare una cena in bianco per presentare la RCU Bari, a Torre a Mare una cena in bianco per presentare la RCU Appuntamento questa sera alle 19 sulla balconata di "Cala Fetta"
RCU di Palese, domenica arriva il "Festival ecomuseale delle arti" RCU di Palese, domenica arriva il "Festival ecomuseale delle arti" Saranno nove gli appuntamenti in programma per questa sesta edizione, ecco il programma completo
Rete Civiche Urbane in festa alla Pineta di Bari tra laboratori, teatro e voglia di comunità Rete Civiche Urbane in festa alla Pineta di Bari tra laboratori, teatro e voglia di comunità Nella serata di ieri si è presentata la realtà dei quartieri Fesca,Marconi, San Cataldo e San Girolamo, tante famiglie presenti
Nei municipi di Bari arriva "Reti Civiche Urbane". Decaro: «18 mesi di programmazione culturale dal basso» Nei municipi di Bari arriva "Reti Civiche Urbane". Decaro: «18 mesi di programmazione culturale dal basso» Bando aperto fino al 30 novembre. Una misura per l'animazione territoriale finanziata per 1 milione e 200.000 Euro
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.