Orto Domingo
Orto Domingo
Territorio

A Orto Domingo la "Festa di primavera", Decaro: «Qui un campo estivo del Comune di Bari»

Inaugurato l'ultimo progetto nell'ambito delle Reti civiche urbane Picone-Poggiofranco: tante iniziative all'insegna della sostenibilità

Elezioni Regionali 2020
Orto domingo celebra l'edizione 2020 della "Festa di primavera", che è coincisa con l'inaugurazione di "Orto Brigante Michelina De Cesare", un laboratorio che mette insieme varie attività, per grandi e bambini, all'insegna della sostenibilità e che punta a dare un impulso alla nostra terra, ai suoi prodotti e alla sua storia.

Alla festa ha partecipato anche il sindaco di Bari Antonio Decaro, che visitando l'orto urbano nei pressi del complesso Parco Domingo a Poggiofranco e parlando con i partecipanti ha detto: «Qui vorremmo realizzare uno dei campi estivi per ragazzi del Comune di Bari».

L'evento, patrocinato dal Municipio II del Comune di Bari, è stato organizzato dall'associazione Parco Domingo comunità empatica e sostenibile, che gestisce l'area, ed è anche l'ultima attività per Reti Civiche Urbane Picone-Poggiofranco, progetto di cittadinanza attiva promosso dal Comune di Bari. Alla fine di questa esperienza dunque ne parte un'altra, volta a costruire un futuro fatto di condivisione, che promuoverà sistemi di garanzia partecipata.Presenti all'evento anche varie associazioni: RiCreaAzione, Casa Mandela, Greenworld, Ballerio, Alzheimer Bari, Nord-Sud, Fan Media Faktory, oltre ad alcune aziende. Tra queste anche l'azienda di produzione ceramiche, che ha realizzato per Orto Domingo una creazione in ceramica rappresentante Michelina De Cesare, alla quale è intitolato il laboratorio, una donna "capo" della resistenza che ha difeso con impegno e valore la sua terra. Il manufatto sarà donato al Comue di Bari.

«In questo appuntamento - spiega Luca Ottomanelli, presidente dell'associazione Parco Domingo – presentiamo il progetto nel quale ci adopereremo nel prossimo periodo. Orto Brigante vuole essere uno spazio di partecipazione per promuove il nostro Sud, favorire il commercio di vicinato ed anche l'artigianato locale. Mira a essere da stimolo al confronto, partendo da una riflessione profonda sulla storia della nostra terra».
orto domingoorto domingoorto domingo
A caratterizzare l'evento anche varie iniziative curate dall'associazione artistico-culturale Radici attive. Fra le proposte anche attività per i bambini, con agronomi ed esperti del WWF, e l'esibizione della ballerina salentina Veronica Calati, nota nel mondo per le sue performance internazionali, tra le quali quella a Shenzhen, in Cina, ad aprile 2018, su musica popolare eseguita dall'ensemble Folkemigra.

  • Antonio Decaro
  • poggiofranco
  • reti civiche urbane
Altri contenuti a tema
Poggiofranco, arriva la luce nel giardino Amprino. Decaro: «Tra 10 giorni festa a largo 2 giugno» Poggiofranco, arriva la luce nel giardino Amprino. Decaro: «Tra 10 giorni festa a largo 2 giugno» Il sindaco: «Un intervento che i cittadini del quartiere attendevano da quarant'anni». Galasso: «Lavori in via Gentile, via Brigata Regina e a Torre a Mare»
"Monopattini sharing" a Bari, arrivano altri 500 mezzi. Decaro: «La città non si ferma per i vigliacchi» "Monopattini sharing" a Bari, arrivano altri 500 mezzi. Decaro: «La città non si ferma per i vigliacchi» Presentato il servizio di Bit Mobility. Insieme al Comune individuati 80 hub cittadini per lo stallo dei veicoli elettrici, previste tre formule di abbonamento
Cinema, libri e musica: l'estate culturale post-Covid in piazza San Pietro a Bari vecchia Cinema, libri e musica: l'estate culturale post-Covid in piazza San Pietro a Bari vecchia Presentato il programma delle associazioni Veluvre e Daido. Decaro: «Iniziamo a riappropriarci dei nostri spazi»
A Bari parte il "monopattini sharing", primi 250 veicoli disponibili da Carbonara a San Giorgio A Bari parte il "monopattini sharing", primi 250 veicoli disponibili da Carbonara a San Giorgio Il servizio è stato presentato questa mattina: per sbloccare i velocipedi basta una app per la scansione del Qr code. Costo di 15 centesimi al minuto
Decaro e Zaia gli amministratori più apprezzati in Italia, scende Emiliano Decaro e Zaia gli amministratori più apprezzati in Italia, scende Emiliano Per il sondaggio del Sole 24 ore il sindaco di Bari e il governatore del Veneto superano il 70 percento di consenso
Canile sanitario di Bari, Decaro: «Due cuccioli cercano casa» Canile sanitario di Bari, Decaro: «Due cuccioli cercano casa» Il sindaco a chi abbandona gli animali: «Spero il rimorso vi accompagni per tutta la vacanza»
Assistenza e orientamento notarile per i comuni, c'è l'accordo con la Città metropolitana di Bari Assistenza e orientamento notarile per i comuni, c'è l'accordo con la Città metropolitana di Bari Il protocollo d'intesa, della durata di due anni e rinnovabile, prevede la realizzazione di uno sportello dedicato agli enti della ex provincia
A San Cataldo pista ciclabile e ampliamento marciapiedi. Il Comune di Bari ne discute con i cittadini A San Cataldo pista ciclabile e ampliamento marciapiedi. Il Comune di Bari ne discute con i cittadini Ieri pomeriggio l'incontro fra il sindaco Decaro, l'assessore Galasso e le associazioni di residenti per illustrare l'intervento di "urbanistica tattica" propedeutico alla riqualificazione
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.