Parco Giovanni Paolo II
Parco Giovanni Paolo II
Politica

Parco Giovanni Paolo II al San Paolo, incuria e degrado

La denuncia nello scorso consiglio comunale di Caradonna: «L'area non può essere usata nemmeno come passaggio pedonale»

Torna alla ribalta della politica cittadina la situazione del parco Giovanni Paolo II al San Paolo, tra viale delle Regioni e viale Europa. Un anno fa la denuncia del movimento 5 stelle in merito alla situazione in cui versava l'area. Nello scorso consiglio comunale del 15 gennaio, invece, è stato il consigliere Michele Caradonna a porre l'attenzione sull'area che risulta ancora ad oggi in condizioni che definire non ottimali è un eufemismo.

«La zona del parco è completamente buia - sottolinea Caradonna - con scarsa illuminazione pubblica, nessuna attività viene esercitata all'interno del parco, il parco giochi dispone di poche attrezzature e scarsa illuminazione, alcuni cancelli sono perennemente chiusi e in alcune parti la recinzione è stata divelta. Le condizioni in cui versa non permettono ai residenti di usufruire di questa vasta area non solo come area parco, ma anche come semplice attraversamento pedonale».

Nel suo intervento, il consigliere chiede anche se esista un servizio di guardiania e se l'amministrazione abbia o meno intenzione di investire sul Parco, garantendo l'attivazione di servizi, illuminazione e attività per ridare vita e opportunità a questa parte della città.

L'Assessore Galasso ha chiarito che si sono avviati dei lavori di manutenzione straordinaria del parco, con riattivazione dei punti luce già presenti, anche se alcune zone sono ancora al buio, ma verranno presto riattivate. Nel nuovo piano triennale delle opere pubbliche si procederà con l'implementazione dei corpi luce e l'installazione della video sorveglianza. Per tutti gli accessi verranno inseriti dispositivi metallici sagomati, che inibiscono il passaggio ai ciclomotori e invece permettono l'accesso alle persone con disabilità. Sottolinea poi che l'amministrazione comunale sta pensando di poterne appaltare la concessione che includa anche lavori di ripristino e manutenzione delle strutture.

«Ancora una volta parliamo di interventi da realizzare. La giunta è al lavoro da quasi quattro anni – evidenzia il consigliere Caradonna - ma gli interventi sulle periferie sono quasi nulli. La mia attenzione è rivolta al Parco Giovanni Paolo II, al quartiere San Paolo, ma ci troviamo difronte alle solite frasi coniugate al futuro e come sempre a nessun riferimento a date certe e concrete entro le quali effettuare i lavori promessi. Spero solo che non si tratti della classica propaganda elettorale»

«Mi auguro che sia intenzione dell'amministrazione - conclude il consigliere - investire al quartiere San paolo anche con attività sociali e culturali, il parco può rappresentare un'opportunità per ridare vita e valore a una zona quasi dimenticata».
  • Quartiere San Paolo
Altri contenuti a tema
Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere La nuova pista ciclabile sarà lunga 5 chilometri
Al quartiere San Paolo il gatto e la volpe ci sono davvero Al quartiere San Paolo il gatto e la volpe ci sono davvero Segnalazione da viale Europa dopo l'inusuale avvistamento
100 atleti al Palalaforgia: a Bari da lunedì stage di lotta olimpica 100 atleti al Palalaforgia: a Bari da lunedì stage di lotta olimpica Evento organizzato da VG Sport e Fitness in programma al San Paolo da lunedì 1 a giovedì 4 settembre
Dichiarazioni di nascita, da settembre servizio attivo anche al San Paolo Dichiarazioni di nascita, da settembre servizio attivo anche al San Paolo Iacovone: "Novità importante, nata dall’esigenza di rendere facilmente accessibile la procedura nei quartieri della città in cui ci sono gli ospedali con i reparti di Neonatologia"
Un nuovo playground al quartiere San Paolo: a Bari in arrivo 800mila euro Un nuovo playground al quartiere San Paolo: a Bari in arrivo 800mila euro Lo ha reso noto nelle scorse ore l'assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi
Lavori AQP al San Paolo: sospensione dell'erogazione acqua per 12 ore Lavori AQP al San Paolo: sospensione dell'erogazione acqua per 12 ore Ripristino previsto alle 20.00
San Paolo grida "attenti al lupo": esemplare avvistato nel quartiere di Bari San Paolo grida "attenti al lupo": esemplare avvistato nel quartiere di Bari L'allarme lanciato dal gruppo social: "Quartiere San Paolo - Bari - la rinascita"
Approvato il progetto della rotatoria a San Paolo di Bari Approvato il progetto della rotatoria a San Paolo di Bari I prossimi lavori tra via Enrico Dalfino e l'ex Strada Provinciale 54
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.